Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 12-10-2016, 19:39   #11
thelar
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: provincia palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x emiliano98
grazie

ahhahahhahah, xd...........

io ho le competenze e per me e fattibile

non era fattibile,neache costruire grattacieli....invece poi..........andare sulla luna......ma ti consiglio invece di andare a visitare un acquario nazionale,cosi almeno ti renderai conto di cosa e fattibile

------------------------------------------------------------------------
x dave 81

non ti preoccupare
capita a tutti (scherzo)

si e un parallelepipedo (trapezoidale dovresti averlo letto che lo sto costruendo in un sottoscala)solo che ho una rientranza nel muro quindi da un altezza di 1,15 circa da 65 di profondita passa a circa 90,li faro delle nicchie,dovendo rivestire la parete in pietra.

cmq vedo se posso caricare qualke foto,non mi andava visto che mi fermero 2 o 3 giorni(altro lavoro urgente) poi mi aspetto qualke repli serio o cambio sito.......

Ultima modifica di dave81; 13-10-2016 alle ore 20:41. Motivo: Unione post automatica
thelar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2016, 22:39   #12
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non dico che non sia fattibile costruirlo, ma come acquario.
Illuminare una colonna d'acqua di due metri è difficile, gli scambi gassosi sono limitati, io non supererei il metro

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 23:45   #13
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo sia in muratura con il solo cristallo frontale. La profondità variabile probabilmente è dovuta alla conformazione della parete su cui è costruita... poi non so...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 00:08   #14
thelar
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: provincia palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x emiliano98


queste sue affermazioni mi fanno pensare
1 che lei non abbia 1 acquario o non abbia mai avuto un acquario di grandi dimensioni,in quanto una persona cosciente della salute dei suoi preziosi "amici" quantomeno si informerebbe e studierebbe quelle che sono le regole basilari per il mantenimento in vita(sana) dei suoi pesci.
cordialmente
allego un link:
http://www.les.unina.it/Le%20attivit...ossigenoCo.pdf

http://www.les.unina.it/Le%20attivit...ossigenoCo.pdf

il documento parla da solo se poi lo vuole spiegato chieda pure,
e se ce qualche moderatore che possa portare la discussione su un livello accettabile/decente ne sarei grato,e anche il sito che fino ad adesso, penso sia un sito serio non puo che beneficiarne,grazie
------------------------------------------------------------------------
x simbad

grazie

si e proprio cosi,essendo appena rientrato,(ho anche una vita sociale) ho avuto poco tempo provo a inserire immagini del sito dove verra costruito nella speranza che qualcuno legga,quello che chiedo e inizi qualche intervento serio fatto da persone capaci e con esperienza.
basta leggere il post principale.
ps ho caricato delle foto,anche se sono indecenti accontentatevi per adesso

Ultima modifica di dave81; 13-10-2016 alle ore 20:41. Motivo: Unione post automatica
thelar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 18:57   #15
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao volevo fare delle considerazioni che magari possono essere un esercizio di fattibilità...

Partendo dal presupposto che tutto si può fare, basta averne le capacità e le risorse, direi che, dal punto di vista puramente materiale la vasca è perfettamente costruibile, tanto più che la stai facendo.

Il punto che vorrei invece focalizzare è quello chimico/fisico dell'ambientazione che si andrà a creare. 4000 litri hanno un effetto volano incredibile e, una volta stabilizzati i valori, non li sposta più nessuno... ma, come la mettiamo sul piano della gestione sotto il punto di vista biologico? Voglio dire, una vasca del genere la vedo più adatta ad una ambientazione marina, in particolare per l'altezza della stessa.

2 metri di colonna, per un dolce, sono un'enormità... Come pensi che le piante ricevano luce sufficiente per il loro sviluppo? Se consideri che devi avere almeno 0.8W per litro vuol dire che devi illuminare con 3,2kW... non so se mi spiego... e poi dovremmo parlare di un'acqua limpida come il cristallo, appena inizia ad essere un pò torbida, in 2m di colonna, sai cosa arriva sul fondo?... Niente. Considera che le piante che abbiamo in acquario, in Natura crescono in 60cm di acqua e sono illuminate dal sole.

Forse potresti risolvere facendo delle "terrazze" a mezza altezza in modo da illuminarle adeguatamente.

Mi chiedevo poi, come fai a piantumare? Ti metti maschera e pinne? (scherzo)

Vedo che la vasca, per essere di 4000l, è pittosto stretta... mi chiedevo come pensi di fare la manutenzione sul fondo, sostituire le piante, aggiungerle, potarle, pulire il vetro, sifonare...

Parliamo di fertilizzazione. Ti procuri dei bidoni di fertilizzante? A che costi? Con quale protocollo. Credo che la parte economica, su cui ti vedo particolarmente sensibile, giochi un fattore determinante nella gestione.

Ti prego di scusarmi, dalla tua richiesta ti aspettavi consigli diretti e concreti, io non te ne ho dati ma spero di averti fatto riflettere su determinati argomenti e che queste riflessioni portino alle soluzioni che cerchi.

Non so, vedo nella gestione della luce e della flora i problemi più complessi, oltre che nella manutenzione ordinaria, non tanto per i 4000l che ci stanno pure, quanto nell'altezza della vasca.

Ci sarebbe poi da parlare del filtraggio e del movimento acqua, ma questa e tutta "meccanica" e, come dicevamo prima, si può fare. E' sulla bio/fisica che vedo più ostacoli.

Tienici informati sull'evoluzione dell'interessante progetto, sono molto curioso...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 19:09   #16
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo che so di cosa parlo, e ribadisco che 2 metri di vasca sono tanti, forse troppi...
Poi già che parti dicendo di non condividere il biotopo perché ormai i pesci si sono abituati alla vasca da negozio... mi fa avere qualche dubbio sui 25 anni di esperienza che dici di avere.
Ripeto, è un progetto impegnativo e complicato (infattibile no, basta vedere gli acquari pubblici), rifletti se ne sei alla portata perché potrebbe essere un grande spreco di soldi se non riesce

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 20:38   #17
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo gentilmente a tutti i partecipanti di attenersi strettamente alla richiesta dell'utente, ovvero la scelta della fauna. sulla parte tecnica l'utente ha già ribadito di avere le competenze necessarie alla realizzazione del progetto. ognuno in casa propria è libero di fare quello che vuole e responsabile delle proprie azioni. non sta a noi giudicare.

Quote:
Mega vasca asiatica con trichogaster, colisa....c'e da sbizzarirsi
i Labirintidi vanno evitati, la vasca è troppo alta, ci vogliono vasche più basse per questi pesci

Quote:
si puo ....fareeeee!!! per citare franckstain(o come si scrive)
Frankenstein. dal film "Frankenstein junior",uno dei miei film preferiti


tua moglie ha mai visto un acquario con Ciclidi del Malawi fatto bene e di grandi dimensioni? credo che sia uno degli acquari più belli e appaganti dal punto di vista estetico che si possano fare.... peccato scartare a priori un acquario del genere, anche perchè le dimensioni ti permetterebbero di fare un signor Malawi. un acquario così non lo puoi riempire con pescetti piccoli come i Caracidi, altrimenti ce ne vorrebbero a migliaia per avere un effetto decente, bisogna puntare su pesci piuttosto grandi. pochi e grossi secondo me. come gli oscar per esempio
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-10-2016 alle ore 21:15.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mithril Piace questo post
Vecchio 13-10-2016, 21:19   #18
thelar
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: provincia palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x simbad

grazie x l'intervento serio
allora vediamo....
-parto dal filtro come dici tu non e un problema quindi,al massimo al momento opportuno ne parleremo.
-finora non ho mai avuto acqua torbida,cmq ho previsto un sistema filtrante separato apposito,quindi non sara un problema

xd mi hai messo na pulce con sto marino.....................mmmmmmm

-per le luci non e un problema presumendo come credo di non avere acqua torbida, usero un illuminazione a led a strisce ip68(utilizzabili fino a 3 metri di profondita,e questa e una delle cose che avevo chiesto) della samsung,consigliatomi da un mio fornitore di materiale elettrico,per la durata e qualita, io la luce la misuro a lumen non a watt,sto analizzando 2 tipi di strisce una da 12000 lumen e una da 18000 lumen,quindi moltiplicato x5(se solo leggeste con attenzione) 1 rossa,1 neutra(significa luce calda) e 2 a luce fredda da 6000k,cosi copro al completo(o quasi) lo spetto di fabbisogno per le piante,per quanto riguarda la profondita,oltre a mettere delle piante a mezz'aria, avevo gia pensato di inserire delle luci ad altezza media e una in basso sul lato del fontale, ecco perche chiedevo se qualcuno le ha gia usate(intendo le strisce led da profondita),nel caso contrario dovro creare dei canali in vetro dove inserirle.
-per pulire il vetro non e un problema,usero un attrezzo raschiavetro con manico allungabile :), cmq non manca l'ingegno,ma sicuramente si dovra fare una pulizia generale 1 volta l'anno credo,cmq sono cose che si vedono ad acquario avviato.
- per il fertilizzante non e un problema ho ditta italiana che me lo manda a prezzo da grossista (gia concordato) in taniche da 20 o 50 litri, il prezzo e irrisorio,in confronto a quelle che si trovano sugli scaffali,e cmq i prodotti professionali sono pure migliori,mi confermano telefonicamente.
non ce bisogno che ti scusi xd,almeno sei stato serio(abbastanza) e hai parlato in modo consono.
grazie per il tuo intervento costruttivo................se non fosse per quella pulce............ci pensero stanotte............ce pure la moglie da convincere, cmq,la vedo dura per il marino^^

ne approfitto x i pochi che leggono e preciso:
la sceta di fare un acquario a bassa manutenzione(che gia funziona nel mio 500 litri netti da oltre 3 anni) e una scelta e anche una sfida che volevo condividere con voi.
non e per risparmiare,al massimo per aprire gli occhi ad alcuni ottusi,o cosiddetti saccenti,cioe quelli che pagano in prodotto da 1 euro 10 solo perche sono convinti che e la cosa giusta........xd,
e poi ,è sempre esperienza e nella vita non si finisce mai di imparare.
ripeto non ho problemi di kw e cmq con i led e la pompa al max si arriva a 400w,(mettiamo anche 500w e sempre gestibile per me)ed e per scelta ideologica del progetto,
a tal proposito con i led le piante mi crescono meglio dei neon....................

Ultima modifica di dave81; 14-10-2016 alle ore 11:06.
thelar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 21:35   #19
thelar
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: provincia palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x dave81
grazie per l'intervento serio e moderato

capisco che molti partono su temi(e ne ho lette di baggianate piu volte) con acquari enormi e poi magari non hanno neanche l'esperienza per portarli aavanti i progetti,o magari prendono solo in giro, io dal mio canto penso di aver raggiunto sufficiente esperienza per gestire qualkosa di piu grande,certo sempre prestando massima attenzione e cura per la salute dei nostri pesci.
quindi ti ringrazio nuovamente(e ti do del tu se posso visto che siamo coetanei)
allora veniamo alle tue riflessioni:
non sapevo del problema della profondita per i labirintidi,da studi (non approfonditi) so del sistema polmonare ecc,ma questa non l'avevo mai letta,iniziero immediatamente degli studi approfonditi,anche perche il quel caso(come ci indicava la ns amica del lorum lady,se non sbaglio) dovrebbero essere tema principale...........nella vita non si finisce mai di imparare e come vedi da conversazioni serie nascono spunti e particolarita che possono essere importantissime per la vita nei nostri amici.

per il discorso malawi,noi abitiamo in prov di palermo qua non saprei dove portarla,cmq provero a fargli guardare qualkosa su internet e incrociamo le dita,a me i ciclidi piacciono,quindi sarebbe molto piu facile anche gestrire l'acquario,sempre con filtrazione adeguata,grazie

ps con quel film credo ci siamo cresciuti heheheheheh
thelar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 00:52   #20
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelar
io la luce la misuro a lumen non a watt
allora, sì, oggi, data la varietà di sistemi di illuminazione, il rapporto watt/litro non è più applicabile al 100%. Perfettamente d'accordo che adesso bisogna fare più riferimento ai lumen che ai watt, visto che, a parità di watt, otteniamo una diversa intensità di luce (appunto i lumen) ma, sì, c'è un ma.... la differenza non è così ampia come si potrebbe pensare. Prendiamo una striscia a LED da 12000 lumen (144W) e la paragoniamo a 144W di luce al neon T8 otteniamo, per il neon, 8500 lumen. Quindi, in fattore potenza, non è che ci allontaniamo molto, siamo ben lontani dai 500W che hai calcolato.

Comunque, stiamo parlando di illuminazione dall'alto che deve coprire 2m di colonna dove appunto, di potenza, che sviluppa lumen, ne serve molta... d'accordo, di meno ma comunque molta.

Invece, vedo che si prende in considerazione la possibilità di usare le strisce a LED stagne (IP68) e, suppongo, si pensi di installarle direttamente in acqua a diverse altezze, così da compensare la profondità dell'acqua. L'idea è interessante ma vedo due ostacoli.

Il primo, puramente estetico, darebbe una sorta di illuminazione a gradoni che non risulta affatto naturale, a meno di mettere una striscia ogni 50cm ma, nel complesso e ad una vista da lontano, si noterebbe sempre la differenza o meglio la non omogeneità della luce. Poi si dovrebbe nascondere la striscia per evitare l'impatto diretto di chi guarda, perdendo così di efficienza e di lumen.

La seconda, il calore sviluppato della striscia che si comporterebbe da riscaldatore (stiamo parlando di più strisce da 144W/m) non termostatato con evidenti problemi di temperatura dell'acqua... e ti assicuro che la striscia a LED riscalda (tanto che va montata su dissipatore di calore). E' vero, stiamo parlando di 4000 litri ma sulla lunga distanza si scaldano anche quelli.

Io, onestamente, vedo solo una soluzione percorribile per evitare grandi potenze, luci immerse, problemi di fotosintesi, piantumazione a due metri di profondità etc.
Ed è la soluzione che ti ha suggerito dave81: un bel biotopo del Malawi (oppure un bel marino e la pulce trapana... scherzo, per alleggerire il discorso).

Una bella illuminazione a LED Cree dall'alto, il fondo ricco di rocce e sassi, a formare grotte, passaggi e via così, senza piante o con pochissime piante da luce bassa, e ti viene un'ambientazione da paura. Con 4000l ti puoi sbizzarrire alla grande e la manutenzione praticamente ti si azzera, o quasi. Delle belle piante, per rendere l'acquario più vivace, le puoi sempre mettere nelle famose "terrazze" vicino la superficie abbondantemente illuminate...

Metti pure che i Ciclidi del Malawi non sono niente male, e anche tua moglie ne rimarrebbe soddisfatta. Su Internet ci sono mille ambientazioni da farle vedere, tutte estremamente interessanti.

Scusate per la lungaggine, ma il progetto è interessante e si presta a soluzioni tecniche e biologiche molto particolari che non si affrontano tutti i giorni...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
4000 , acquario , circa , condivisione , consiglio , litri , pesci , piante , rocce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34032 seconds with 14 queries