Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Vecchio 12-10-2015, 11:24   #1
Rob3r7o
Avannotto
 
Registrato: Mar 2007
Città: Gyor
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le stelle marine comunicano tra loro?

Salve,
vorrei condividere con voi quanto sto osservando in quest'ultima settimana nel mio cubo di 45cm.
Il 05/05/2015 ho inserito nel mio acquario una Stella marina Rossa, piccola (somiglia molto a un echinaster sepositus ma non sono sicuro sia lei).

Questa stella ha passato questi 5 mesi nel mio acquario praticamente quasi sempre nella stessa posizione. Sul vetro frontale della vasca.
Ogni tanto faceva un giretto veloce sui vetri, raramente tra le rocce, per poi tornare sempre più o meno nella stessa posizione, dove, come detto, ha passato praticamente tutto il suo tempo.
E' stato sempre così per tutto il tempo da quando la tengo in vasca fino ad una settimana fa.

Preso dalla gioia di aver visto che la stella sta in buona salute, e sotto pressioni di mia moglie, una settimana fa ho inserito in acquario una stella marina azzurra (credo una Linckia laevigata)
Quest'ultima è ben più grande della prima.
Acclimatata in vasca, una volta inserita, anche lei ha fatto un giretto sui vetri per poi andarsi a posizionare sul vetro anteriore.

La cosa "strana" è che dal momento esatto in cui ho inserito la stella azzurra, quella rossa è sparita dalla circolazione. Ho fatto veramente fatica a trovarla. Si è rintanata nel lato opposto della vasca, tra le rocce! Potrei dire che si "nasconde" tra le rocce e non esce MAI fuori da quando ho inserito la stella azzurra.

Sapevo che alcune stelle si nutrono di stelle marine, ma da mie ricerche fatte mi era parso di aver capito che le due stelle che ho in vasca sono per lo più animali detritivori.

Ma dopo questa esperienza che sto osservando ho fatto altre ricerche su internet ed è stato interessante leggere quanto dice questa veterinaria:

http://animals.mom.me/starfish-commu...her-11521.html

Stando a quanto ho capito le stelle riescono a percepire cambiamenti della chimica dell'acqua, individuando prede e predatori.

Possibile veramente che la stella marina rossa si stia nascondendo??

Seguirò e aggiornerò con interesse
__________________
Rob3r7o non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Canister Piace questo post


Vecchio 12-10-2015, 15:08   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non mi esprimo sulla tua esperienza, ma volevo informarti sul fatto che non sono animali da acquistare, in quanto fanno fatica a sopravvivere in vasca

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 07:57   #3
Rob3r7o
Avannotto
 
Registrato: Mar 2007
Città: Gyor
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno: la stella rossa ha continuato a starsene tra le rocce, mentre la blu girava in continuazione, prediligendo però il vetro frontale. Che io abbia osservato non si sono mai trovate. Dopo qualche mese ho trovato la stella marina rossa morta.
A quel punto la blu ha preso lo stesso comportamento che aveva la stella rossa quando era da sola, ossia predilige il vetro frontale (dove sbatte l'acqua di ritorno dalla sump), sta sempre lì, ogni tanto fa un giro della vasca per poi tornare a riposizionarsi allo stesso punto e restarci a lungo.
Adesso è 2 anni che la tengo in acquario, un anno fa sono passato dal cubo di 45cm a una vasca più grande (250l) ma la linckia laevigata continua a tenere lo stesso comportamento.
__________________
Rob3r7o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comunicano , loro , marine , stelle , tra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30603 seconds with 16 queries