Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 19-01-2018, 20:53   #1
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolazione acquario 80x30x40h

Salve a tutti!
Ho trovato in casa una vecchia vasca 80x30x40h e ho intenzione di allestirla di nuovo.
Dopo aver abbandonato l'idea dei Brachygobius, ho pensato alla seguente popolazione:
- 5 Nannostomus beckfordi o marginatus
- Una coppia (o un trio) di ciclidi nani, ero indirizzato verso i Mikrogeophagus altispinosus, ma trovo diversi pareri sulle dimensioni dell'acquario...
- 5 Corydoras, pensavo ai C. habrosus che sono meno legati al fondo

Un allestimento simile a questo, senza Crypto e Anubias che non ci azzeccano nulla ma con Vallisneria sp., Sagittaria subulata, Potamogeton gayi e Ceratophyllum demersum. Acqua ovviamente ambrata e fondo sabbioso.

La popolazione che ho in mente è adeguata o è da modificare?
__________________
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2018, 11:51   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Da quello che ho letto sugli altispinosus, non andrebbero allevati in coppia ma in gruppo, essendo una specie gregaria. Anche per questo una vasca con base 80x30 è probabilmente troppo piccola.

Ti conviene orientarti su qualche altro ciclide nano. Hai l'imbarazzo della scelta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2018, 17:00   #3
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei andare di ramirezi allora, in zona da me non si trova molto oltre ai soliti cacatuoides e ramirezi appunto... Anche se oggi in negozio ho visto degli Apistogramma macmasteri e un maschio di panduro, bellissimi ma costavano 18€ l'uno

Il resto della popolazione come quantità va bene?
P.S.: Ho della sabbia fine edile che porta la dicitura "inerte", l'ho usata nella vasca delle praecox e non ho avuto cambiamenti di valori nel tempo, secondo voi posso usarla anche per i ciclidi nani?
__________________
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 12:48   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Meglio i N. marginatus che restano più piccoli. Ne metterei una decina. O delle Hyphessobrycon amandae.

Se punti a riprodurre i ramirezi, meglio evitare i Cory.

Le praecox vivono in acqua dura e alcalina quindi anche se la sabbia fosse calcarea non noteresti nessun cambiamento nei valori. Bisogna vedere con acidificanti tipo torba cosa succede.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 14:38   #5
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Natsu_ Visualizza il messaggio
Potrei andare di ramirezi allora, in zona da me non si trova molto oltre ai soliti cacatuoides e ramirezi appunto... Anche se oggi in negozio ho visto degli Apistogramma macmasteri e un maschio di panduro, bellissimi ma costavano 18€ l'uno

Il resto della popolazione come quantità va bene?
P.S.: Ho della sabbia fine edile che porta la dicitura "inerte", l'ho usata nella vasca delle praecox e non ho avuto cambiamenti di valori nel tempo, secondo voi posso usarla anche per i ciclidi nani?
Per i Ramirezi dovresti partire da un gruppetto e poi tenere la coppia che si forma altrimenti se sei tu a scegliere il maschio e la femmina rischi che non si piacciano e sono dolori, quindi dovresti metterti d'accordo col negoziante in modo che dopo formata la coppia si riprenda gli altri.

Visto che in negozio non si trovano specie particolari o wildform potresti rivolgerti ad appassionati che magari devono cedere la prole. Tu ti troveresti ad allevare bei pesci di sicura provenienza che hanno ricevuto le cure parentali dai genitori (importante!) e il "venditore" si toglierebbe qualche esemplare di troppo, due piccioni con una fava come si suol dire.

La sabbia cn i ciclidi nani ci vuole quella fine/ultrafine perchè la maggior parte di loro filtra la sabbia in cerca di cibo/microorganismi. Assolutamente NO al ghiaino o sabbie a granulometria grossa.

I cory con i Nani non li metterei, cercano cibo sull fondo come i ciclidi quindi andrebbero in competizione alimentare.

Ottimi Nannostromus o come ti ha consigliato Johnny (anche io li consiglio con i ciclidi nani) H. amandae.

Che altro dire, molti nascondigli, vasca bella matura e informati bene sui valori dei pesci che prendi e cerca di rispettarli.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 15:12   #6
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di H. amandae sempre una decina?

Questa sabbia va bene? 15kg dovrebbero bastare... Ci sarebbe anche quella indiana che ho letto usano in molti, ma la granulometria è più grossa (0,1-0,3mm di quella ambrata contro i 0,5-1 mm di quella indiana).
__________________
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 15:20   #7
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
0.1-0.3 va bene (anche se ne esistono di più fine)

io in una vasca identica alla tua (che trovi nella mia firma) ho 15 Hyphessobrycon amandae ma sto pensando di arrivare a 20.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 15:28   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si sempre una decina anche di amandae. Ovviamente o i marginatus o le amandae non tutti e due insieme.

Quella sabbia dovrebbe andar bene e 15 kg possono bastare anche perchè non dovrai fare un fondo troppo alto.

Ti posto una vasca di Ghino che sembra essere quello che più o meno vuoi fare tu. Magari puoi trovare qualche spunto utile.
------------------------------------------------------------------------
Ghino mi hai anticipato.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 21-01-2018 alle ore 15:29. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ghino Piace questo post
Vecchio 22-01-2018, 16:30   #9
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima la vasca di Ghino, il mio 240L per gli scalari era allestito in maniera simile!

Settimana scorsa sono andato in montagna a fare scorta di pignette di ontano e ne ho approfittato anche per prendere dei rami... Ma la corteccia dell'ontano ha usi in acquariofilia come le pignette oppure la tolgo come suggerito per i rami di altre piante?
__________________
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 18:07   #10
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho finalmente finito di pulire l'acquario, era una schifezza, soprattutto il coperchio
L'impianto elettrico funziona ancora per fortuna. Il neon che portava si accende ancora ma lo cambio per forza, magari con uno dei nuovi T8 a led.
Oggi faccio la prova di tenuta, ma non dovrebbero esserci problemi perchè il silicone è ancora morbido.

Ho due domandine...
1) Da me il sole non da segno di uscire, i legni posso seccarli in forno? Ho letto che alcuni consigliano di metterli a 100°C per un tot di tempo, in base alla grandezza.

2) Per motivi di spazio mi tocca ad usare un filtro interno (per quello esterno non c'è spazio né sotto né di fianco), che ne dite di questo? Oppure è meglio un Duetto modificato?
__________________
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , popolazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34874 seconds with 18 queries