Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 12-01-2018, 15:35   #1
Aryru87
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio in preparazione

Buonasera a tutti, dopo un mesetto a cercare quante più info possibili e cercando di studiare quanto necessario ho tirato un po le somme per l'dea del caridinaio che vorrei fare...vi elenco qui di seguito le scelte che per ora ho fatto (sperando siano giuste) e subito dopo qualche doamnda su dubbi che ancora non ho risolto:

1) la vasca : 30L 30x30x35

2) PIANTE: Vesicularia sp. - creeping -> usata per ricoprire legni e pietre
Fissidens Fontanus -> per il primo piano dell'acquario come "pratino"

3) FONDO: inerte, ghiaino quarzo nero ceramizzato (granulometria 1/1.5mm)

4) Caridina: davidi bloody mary

5)Gasteropodi: Planorbarius

5) FILTRO: Sera L300

6) AERATORE: SERA AIR 110

Ed ora qualche dubbio che spero mi aiuterete a risolvere

-7) come pianta da 3° piano cosa consigliate? ovviamente adatta a un neofita alla primissima esperienza con l'aquariologia.

-8) alcuni mi hanno sconsigliato le dragonstone e consigliato le rocce vulcaniche, altri mi hanno sconsigliato di inserire le rocce in generale e di metter solo legni e tronchi, come mai? cosa mi conviene fare?

-9) per il sistema di filtraggio va bene quello che ho posto o è preferibile ad esempio il filtro angolare dennerle?

-10) per ciò che riguarda le caridine le "rili" possono far parte di un percorso da neofita?


GRAZIE a chi mi vorrà aiutare e consigliare!!! e scusate le domande magari banali.
Aryru87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2018, 17:49   #2
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, e ben arrivato in questo mondo
Allora, provo a rispondere a qualche domanda.
Per le rocce puoi mettere quelle che esteticamente ti piacciono di più, l'importante è che non modifichino i valori dell'acqua, ai quali i nostri amici crostacei sono molto sensibili;
secondo me il filtro ad aria in un 30L dove metterai piante e qualche gamberetto va bene.
Le rili sono abbastanza facili da tenere. Ti lascio un link a una scheda che rimanda a un validissimo sito dedicato alle caridine. http://www.caridine.it/scheda-descri...eteropoda.html
(non mi ricordo se si possono linkare altri forum, se ho sbagliato chiedo scusa, fatemelo sapere che modifico il post)
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 10:27   #3
Aryru87
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciuffo Visualizza il messaggio
Ciao, e ben arrivato in questo mondo
Allora, provo a rispondere a qualche domanda.
Per le rocce puoi mettere quelle che esteticamente ti piacciono di più, l'importante è che non modifichino i valori dell'acqua, ai quali i nostri amici crostacei sono molto sensibili;
secondo me il filtro ad aria in un 30L dove metterai piante e qualche gamberetto va bene.
Le rili sono abbastanza facili da tenere. Ti lascio un link a una scheda che rimanda a un validissimo sito dedicato alle caridine.
(non mi ricordo se si possono linkare altri forum, se ho sbagliato chiedo scusa, fatemelo sapere che modifico il post)
Grazie per le risposte, quello che ho scritto è il frutto di come vorrei allestire tutto quanto dopo essermi fatto un bel giro tra forum e schede , più che altro sapere se ho scritto boiate o no
e vedere se come disposizione/combinazione può funzionare o meno...

Tu come ti sei trovato con le Rili? pro e contro?
Aryru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 21:07   #4
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Figurati. Le rili come ti ho detto non fanno dannare, se gli dedichi un po' del tuo tempo ti daranno tante soddisfazioni...e tante baby! Ricordati sempre che i gamberetti sono mooolto sensibili alle variazioni dei valori dell'acqua.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , preparazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18239 seconds with 17 queries