Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Vecchio 10-01-2018, 19:04   #1
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Espansione laghtto 1500 litri

Ciao, dalla tarda primavera ho messo un mastello da 1500 litri + uno da 275 come da thread http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524339
Nel mastello principale ho messo 15 shubunkin/sarasa/canarini (che si sono rivelati arancioni qualsiasi). Il mastello più grande tracima in quello più piccolo in cui c'è un cesto con cannolicchi/lapilli/eichhornia ed una piccola pompa rimanda l'acqua al mastello grande. Sin qui tutto ok tranne una certa limacciosita', inevitabile data l'assenza di filtrazione meccanica.
Per la primavera vorrei integrare/espandere il sistema.
INTEGRARE: vorrei aggiungere un prefiltro a setaccio ed un filtro anossico, messo a punto decenni orsono dal Dr Novak x le koi
http://www.lagazzettadellekoi.it/il-...ltro-anossico/
AMPLIARE: ho altri 2 mastelli da 275 litri inutilizzati, uno dovrà ospitare in parte del volume i cestelli del filtro anossico, l'altro si vedrà. Mi chiedo se sia fattibile mettere dei pesci più piccoli in alcuni di questi altri mastelli. Pensavo a degli Oryzias latipes in uno e magari degli Aphanius mento in un altro.
I mastelli da 275 litri hanno diametro di 105cm e profondità 35, magari basta per i ricefish ma forse è poco per i killi turchi, che dite meglio prendere per questi un mastello da 500 litri che ha lo stesso diametro ma profondità 77cm?
Vorrei improntare il sistema come segue: le vasche 1 e 2 sono quelle attuali, dalla 2 una pompa da 2800 l/h alzerebbe l'acqua per farla ricadere attraverso un prefiltro a setaccio (3) in maglia d'acciaio inox da 1800 μm, da qui in un mastello (4) da 275 con i cesti del filtro anossico, da questa tracima in un mastello (5) da 275 -o più grande se necessario- e quindi di nuovo nella vasca grande. Questa continuerebbe a tracimare nella vasca 1 con il ritorno tramite la pompa che c'è ora. In questo modo i livelli nelle vasche 2,3,4 e 5 rimane costante, con l'evaporazione rstiva il livello cala solo nella 1 quindi è facile tenerlo d'occhio e ripristinarlo
Consigli?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg rps20180110_180503.jpg‎ (22,7 KB, 16 visite)
Tipo di file: jpg rps20180110_180539.jpg‎ (75,5 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg rps20180110_180617_821.jpg‎ (90,6 KB, 18 visite)
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2018, 19:29   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi toglieresti la parte biologica nel 2?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2018, 20:06   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La potrei pure lasciare ma in realtà la filtrazione biologica con il nuovo sistema sarebbe enormemente potenziata, solo con l'azione di batteri diversi. Anziché i soliti autotrofi aerobi (nitrosomonas, nitrobacter, nitrospira) si sfruttano degli eterotrofi aerobi facoltativi. I cesti cenobiotici attirano le molecole di NH3- dove vengono captate dalle radici delle piante se presenti o se non lo sono si sviluppano queste popolazioni di batteri che le trasformano in azoto molecolare (N2). Inoltre elimina anche i fosfati. Questo sistema fu introdotto in Italia dal Dr Franco Piazza, deceduto prematuramente nel 2012. Sui forum koi si legge di gente che lo ha adottato all'epoca ed ancora lo usa con piena soddisfazione. L'unico svantaggio è l'assenza di filtrazione meccanica e che può quindi intasarsi. Per questo la necessita di un prefiltro meccanico. Pensavo di farne uno con una rete di acciaio inox con pori da 1800μm. Il vantaggio è che se funziona in vasca non residuano nitrati ed inoltre non richiede/consuma ossigeno. In un tradizionale filtro nitrificante per ogni molecola di ammoniaca trasformata in uno di nitrato vengono usati 4 atomi di ossigeno (così dicono, ma non dovrebbero essere 3?), in un filtro Novak non ne usa nessuno quindi diviene meno critico ossigenare l'acqua

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1500 , espansione , laghtto , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19903 seconds with 18 queries