Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-01-2018, 16:33   #11
Phem82
Guppy
 
L'avatar di Phem82
 
Registrato: May 2012
Città: Isernia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
amo gli otocinclus cmq non sono di allevamenti provengono quasi tutti dalla cattura in natura.
__________________
SE PER OGNI NEGOZIO DI ACQUARI CI FOSSE UN UTENTE DI ACQUAPORTAL CI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE E NESSUNA BOCCIA DI VETRO!!
Phem82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2018, 17:00   #12
sandaniele
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente TUTTI i negozianti mi hanno detto di tenerli a stecchetto, ma li nutro quotidianamente. Oggi addirittura uno mi ha detto che sto sbagliando tutto perché così non mangeranno mai le alghe (in realtà hanno pulito tutti i residui della maturazione in due giorni, a parte qualche filamentosa che andrà via da sola con calma). Secondo me non considerano i pesci esseri viventi come gatti e cani, altrimenti non mi spiego certe affermazioni.

Comunque mi sono quasi convinto a darli indietro (almeno due negozi si sono resi disponibili), secondo me è questione di spazio, sono sicuro che con una vasca più grande non ci sarebbero problemi.

Gli oto mi piacciono, me li studio per il futuro. Al momento dico OK endler, mi tengo i cory, saluto i garra e più avanti qualche caridina, poi valutiamo altre cose tra qualche mese.

P.s.: oggi hanno cercato di appiopparmi dei guppy endler... bellissimi ma eviterei gli incroci per diversi motivi

Di nuovo grazie a tutti, consigli preziosissimi e spunti di riflessione ottimi. Grazie grazie
sandaniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 17:13   #13
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Phem82 Visualizza il messaggio
amo gli otocinclus cmq non sono di allevamenti provengono quasi tutti dalla cattura in natura.
Cavolo questo mi era sfuggito, allora valuta bene questo perché probabilmente sarà più difficile farli ambientare e tutto, poi naturalmente scegli tu. Hai fatto benissimo a nutrirli e la scelta di rimandarli indietro credo sia la migliore.
Per gli ibridi guppy endler è qualcosa che magari ai puristi non piace, io sinceramente ho iniziato proprio ora a sperimentarli perché facendo delle ricerche ho visto che potrebbero diventare più resistenti alle alte temperature estive, ma sarà da vedere, poi sono anche curioso di sapere come verranno, ma credo che ibridandosi aumenterà anche la loro prolificitá quindi avrai lo stesso problema che non volevi

Ah poi un'altra domanda, che fondo hai? Per i cory sarebbero meglio fondi fini tipo sabbia
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 18:22   #14
Phem82
Guppy
 
L'avatar di Phem82
 
Registrato: May 2012
Città: Isernia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
intendo dire di non prenderli proprio per
evitare, siccome quasi mai si riproduce in acquario,prima poi finiranno in natura
__________________
SE PER OGNI NEGOZIO DI ACQUARI CI FOSSE UN UTENTE DI ACQUAPORTAL CI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE E NESSUNA BOCCIA DI VETRO!!
Phem82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 18:38   #15
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Phem82 Visualizza il messaggio
intendo dire di non prenderli proprio per
evitare, siccome quasi mai si riproduce in acquario,prima poi finiranno in natura
Si, hai ragione, anche perché come pesci da fondo ci sono già i cory, poi per quanto riguarda il contrastare le alghe (funzione attribuita purtroppo spesso ai pesci con la bocca a "ventosa") meglio fare affidamento sulle lumache, neritine, plaborbis, physa, melanoides....utili e preziose aiutanti e anche le caridine danno una mano con le alghe tenere, il mantenere i giusti valori e avere le piante completeranno il lavoro.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 20:19   #16
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per gli endler prova a cercare/chiedere qui sul mercatino del forum. Puoi trovare anche degli esemplari puri e locati.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 01:02   #17
sandaniele
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Claudio94, molto bella la vasca e gli abitanti! il fondo è ghiaino ceramizzato da 2 mm

e... niente animali di cattura meglio il mercatino, hai ragione!
sandaniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 14:29   #18
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sandaniele Visualizza il messaggio
Claudio94, molto bella la vasca e gli abitanti! il fondo è ghiaino ceramizzato da 2 mm

e... niente animali di cattura meglio il mercatino, hai ragione!
Grazie! Questo era il mio primo layout, ho modificato tutto ora ! Sabbia edile come fondo, filtro interno nuovo...e abitanti ahahah
Ah capito, allora fai attenzione perchè i cory potrebbero avere qualche problemino coi barbigli se il fondo è troppo spigoloso
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 15:44   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se l problema è dar via la prole, con gli endler avrai gli stessi idenici problemi dei guppy: diventano troppi (e chi scrive conserva gelosamente in purezza un ceppo di endler locati del 2001).
In 80 cm, guarderei anche io agli pseudomugil (che sono, come tutti i pesci di Nuova Guinea e Australia, tutti riprodotti in cattività e non ancora diventati mischioni commerciali, salvo poche penose eccezioni). Trovi anche un fertile commercio di uova in internet (col quale, però, personalmente non ho avuto gran successo).
In alternativa, piccoli melanotaenidi tipo M. parva, ma diventa difficile trovare le specie, praecox a parte, e siamo al limite per il litraggio (comunque è IMHO fattibile).

I rainbowfish dovrebbero convivere coi cory senza problemi. Le uova (volendo) si raccolgono facilmente con un mop (è necessario però schiuderle in vaschetta dedicata).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 18:58   #20
sandaniele
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo per gli pseudomugil ho trovato disponibilità solo nella grande distribuzione (per non fare nomi) ma non mi fido molto (eufemismo!).

ho trovato da un privato degli endler maschi e femmine, domani li vedo, e da un altro delle caridine red cherry, sempre ancora da vedere e valutare.

per quanto riguarda la prole oggi mi sono informato bene, anche tramite questo ragazzo che li vende a 1 euro e sembra che in effetti non sia così complicato trovare collocazioni adeguate.

comincerò con 2 maschi e 5 femmine, per un pò dovrei stare tranquillo e nel frattempo mi organizzo.

per i cory, tranquillo Claudio94, da quando c'è l'acquario in casa lo guardo più dei miei figli...

per i garra rufa invece ho trovato a chi darli, però mi è dispiaciuto sentirmi rispondere dal negozio dove li ho comprati che non prendono indietro nessun pesce dai clienti, ovviamente mi ritengo responsabile in solido con loro per l'errato acquisto ma me li hanno consigliati loro rispondendo alle mie domande con informazioni errate e non avrei comunque preteso nulla in cambio.

per il resto, rainbow fish, biotopi, pseudomugil, e compagnia cantante, neanche ho cominciato che sto già pensando a dove mettere la prossima vasca, vi giuro che è l'ultimo off topic tanto mia moglie mi ammazza prima, magari un bel 300 litri australiano... chiuso o.t.

ricapitolando: c. aeneus, endler, caridine e una banda di lumache... dai che ce l'abbiamo fatta a tirare fuori sto fritto misto! grazie di nuovo
sandaniele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , alcalina , con , convivenza , garra , garrarufa , pesci , primi , rufa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24061 seconds with 15 queries