Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Vecchio 18-10-2017, 07:32   #11
Paolohu91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolohu91 Visualizza il messaggio
Si spiegan i problemi che saltano fuori ogni volta...appena ho un po di tempo in questi giorni faccio i test e posto i risultati..
Per abbassare il po4 ho comprato resine ma ho preferito non usarle,ho solo zeolite e carbone in sump,quindi per abbassarle PO4 ci provo con cambi parziali ogni 10 giorni e sifonatura del fondo..non so che altro potrei fare...
Ho una tunze 6015 e un altr piu piccola che non ricordo che modello della hydor(devo cambiarla)
Ore di luce 11 blu 10 bianca dimerate con alba e tramonto


Posted With Tapatalk


Dalla foto che hai messo sembra proprio tu abbia una vasca con inquinanti alti.
Infatti aumentando la luce sono venute fuori le alghe....
I cambiamenti fatti ti hanno fatto rifare una ( varie) maturazioni, il Marino ha bisogno di stabilità e ogni variazione fa “ricominciare”.
Ora fai un giro di test e posta i risultati, non usare i jbl nel Marino vanno molto male; compra test adatti ( salifert, nyos, tropic marine)


Praticamente i test che ho fatto fin ora mi hann sempre preso in giro?! Maledizione
Quindi quale delle 3 marche di test prendo? Ho visto che nell ordine che hai scritto è anche l ordine crescente del prezzo...



Posted With Tapatalk
Paolohu91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2017, 08:00   #12
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolohu91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolohu91 Visualizza il messaggio
Si spiegan i problemi che saltano fuori ogni volta...appena ho un po di tempo in questi giorni faccio i test e posto i risultati..
Per abbassare il po4 ho comprato resine ma ho preferito non usarle,ho solo zeolite e carbone in sump,quindi per abbassarle PO4 ci provo con cambi parziali ogni 10 giorni e sifonatura del fondo..non so che altro potrei fare...
Ho una tunze 6015 e un altr piu piccola che non ricordo che modello della hydor(devo cambiarla)
Ore di luce 11 blu 10 bianca dimerate con alba e tramonto


Posted With Tapatalk


Dalla foto che hai messo sembra proprio tu abbia una vasca con inquinanti alti.
Infatti aumentando la luce sono venute fuori le alghe....
I cambiamenti fatti ti hanno fatto rifare una ( varie) maturazioni, il Marino ha bisogno di stabilità e ogni variazione fa “ricominciare”.
Ora fai un giro di test e posta i risultati, non usare i jbl nel Marino vanno molto male; compra test adatti ( salifert, nyos, tropic marine)


Praticamente i test che ho fatto fin ora mi hann sempre preso in giro?! Maledizione
Quindi quale delle 3 marche di test prendo? Ho visto che nell ordine che hai scritto è anche l ordine crescente del prezzo...



Posted With Tapatalk
io ho usato sia i salifert che i tropic marin e mi sono trovato bene con entrambi....con salifert vai comunque bene e risparmi un pochino.
Hai scritto che fai spesso cambi dell'acqua; i problemi potrebbero anche derivare da li nel senso che se l'acqua che immetti non è di ottima qualità, non risolvi nulla anzi peggiori le cose.
L'acqua la compri o la fa tu? l'ideale sarebbe produrla in casa con un buon impianto di osmosi con un post filtro con resine antifosfati e antisilicati...l'acqua acquistata nei negozi spesso non è buona perché per motivi economici si risparmia sulla manutenzione e sostituzione degli elementi filtranti.

p.s. tante domande sono solo per capire bene la situazione e cercare di venire a capo della problematica
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 09:00   #13
Paolohu91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vada per salifert allora
L’acqua l ho presa sempre in negozio solo per comodità ma persino il negoziante mi ha detto che è sempre meglio prepararsela da sè e son comunque intenzionato a farlo solo che non sono molto esperto quindi non saprei bene tutti i passaggi da fare..

Tranquillo anzi potete farmi tutte le domande che volete dato che sono io a chiedete aiuto
E ne sarò sempre grato



Posted With Tapatalk
Paolohu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 23:50   #14
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolohu91 Visualizza il messaggio
Vada per salifert allora
L’acqua l ho presa sempre in negozio solo per comodità ma persino il negoziante mi ha detto che è sempre meglio prepararsela da sè e son comunque intenzionato a farlo solo che non sono molto esperto quindi non saprei bene tutti i passaggi da fare..

Tranquillo anzi potete farmi tutte le domande che volete dato che sono io a chiedete aiuto
E ne sarò sempre grato



Posted With Tapatalk


I salifert sono un buon compromesso tra prezzo e risultato, io li uso per la triade (Ca Kh Mg) , per i nitrati uso nyos ( se li trovo i professional, ma sembra non li facciano più ) per i fosfati uso un fotometro ( ma anche i nyos non sono male)
I tropic vanno bene, ma a me non piacciono molto ( non mi piace il procedimento del test)
Io penso che l’acqua devi assolutamente fartela da solo, in negozio di solito non è mai perfetta, se i negozianti facessero la manutenzione corretta dovrebbero vendertela ad un prezzo alto.
Comprati un impianto ( possibilmente a bicchieri, costa di più ma poi spendi meno in manutenzione) a quattro stadi ( 2 prefiltri, la membrana e un bicchiere di resine post osmosi) e probabilmente vedrai la vasca “diversa”
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 07:34   #15
Paolohu91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Farò cosi come mi hai detto te per i test,
All’inizio il mio progretto era piccolo e semplice soprattutto per problemi di spazio ma piu si va avanti e più di vuole...quindi ora non potrei fare a meno di un impianto osmosi
Provo a guardare un po cosa offre il mercato sugli impianti osmosi
Grazie mille Gerry


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolohu91 Visualizza il messaggio
Vada per salifert allora
L’acqua l ho presa sempre in negozio solo per comodità ma persino il negoziante mi ha detto che è sempre meglio prepararsela da sè e son comunque intenzionato a farlo solo che non sono molto esperto quindi non saprei bene tutti i passaggi da fare..

Tranquillo anzi potete farmi tutte le domande che volete dato che sono io a chiedete aiuto
E ne sarò sempre grato



Posted With Tapatalk


I salifert sono un buon compromesso tra prezzo e risultato, io li uso per la triade (Ca Kh Mg) , per i nitrati uso nyos ( se li trovo i professional, ma sembra non li facciano più ) per i fosfati uso un fotometro ( ma anche i nyos non sono male)
I tropic vanno bene, ma a me non piacciono molto ( non mi piace il procedimento del test)
Io penso che l’acqua devi assolutamente fartela da solo, in negozio di solito non è mai perfetta, se i negozianti facessero la manutenzione corretta dovrebbero vendertela ad un prezzo alto.
Comprati un impianto ( possibilmente a bicchieri, costa di più ma poi spendi meno in manutenzione) a quattro stadi ( 2 prefiltri, la membrana e un bicchiere di resine post osmosi) e probabilmente vedrai la vasca “diversa”



Ps: mi puoi consigliare qualche modello di impianto osmosi cosi mi faccio un idea di cosa devo cercare grazie


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Paolohu91; 19-10-2017 alle ore 07:38. Motivo: Unione post automatica
Paolohu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 08:07   #16
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. .. qui trovi una serie di impianti ideali... come ti dicevano, la differenza la fanno anche i ricambi... quelli a bicchieri costano un po di più, ma i ricambi costano meno. .. vai su un 4 stadi, sia a bicchieri che in linea..
Comprati pure una pennetta tds. . Per leggere il valore di conducibilità. .

PS Come mai hai una pompa sul frontale a destra, praticamente "a terra"?

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 08:24   #17
Paolohu91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ciao. .. qui trovi una serie di impianti ideali... come ti dicevano, la differenza la fanno anche i ricambi... quelli a bicchieri costano un po di più, ma i ricambi costano meno. .. vai su un 4 stadi, sia a bicchieri che in linea..
Comprati pure una pennetta tds. . Per leggere il valore di conducibilità. .

PS Come mai hai una pompa sul frontale a destra, praticamente "a terra"?

Posted With Tapatalk


Perfetto, guarderò un po e vediamo cosa trovo!

La pompa l avevo appena presa e messa un attimo a quell altezza per movimentare l acqua in basso dato che prima avevo una pompa di cacca...ora la pompa è sistemata a meta altezza


Posted With Tapatalk
Paolohu91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Riccio79 Piace questo post
Rispondi

Tag
affrontare , aiutatemi , problema , sto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32557 seconds with 16 queries