Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 03-02-2020, 22:27   #11
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Gruppi acquariofilia Facebook attenzione alla disinformazione

Mauro, credo siamo tutti d’accordo che, fortunatamente, qualcuno si salva anche nei gruppi fb, non per niente nell’esempio che riportavo non ho tralasciato di scrivere che gran parte dei commenti portavano avanti la regola dei 100 litri a rosso.
Tuttavia, se io che fb manco ce l’ho entro così facilmente a “contatto” con utenti che consigliano cose assurde, non oso immaginare uno che ci bazzica cosa può leggere.
Immaginando poi che la storia del “più iscritti più rilevanza” non faccia eccezione, vuol dire che sul podio ci stanno i gruppi che contengono il maggior numero di stron...
Credo che questa discussione non voglia affatto screditare chi cerca di dare informazioni corrette anche sul “topolino” ma anzi, di screditare chi va in giro a fare falsa informazione e ricordare a chi fa ricerca che difficilmente ad Ancona berrò uno spritz buono.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2020, 22:34   #12
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buono come quello di Verona sicuramente no

Bella Maurè! Na vita che non te se legge!

Non tutto fb è marcio. Ma c’è molto più marcio su fb che su Ap
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 04-02-2020, 00:03   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La questione non è che sui "social" non ci siano persone esperte, la domanda è, su Facebook (e robe simili) ce le trovo discussioni così?
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247

E se anche ce le trovassi, quando passa un mese, le trovo ancora facilmente?
E lo storico messaggi di un utente riguardo a quella (o altra) discussione, è visibile e consultabile?
Mi pare non si stia usando il medium giusto per fare discussione.

Ovviamente io detesto i "social", ma direi lo stesso se qualcuno volesse fare discussioni (acquariofile e non), chessò, in chat, o per telefono, o via piccione viaggiatore, o scrivendo i messaggi sui muri: medium sbagliato. Ci vuole una "piazza" (virtuale o no), ossia un ritrovo fisico (una stanza, un circolo), un luogo condiviso (una rivista, una mailing list) o, appunto, un "forum" (la pubblica piazza dell'antica Roma, appunto).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 00:04   #14
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FB serve per restare in contatto con le persone,non per informarsi anche perchè il 99,9% sono baggianate... tipo? tipo guppy e tetrazona nella stessa vasca,oppure vasca malawi con la casetta dei sette nani in bella vista e un bel mangime proteico con mbuna oversize per non dire tonni,lasciamo perdere... certo non bisogna demonizzare le cose,ma aprire gli occhi soprattutto di chi si approccia a questo mondo,si...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 00:11   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quotone
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 01:23   #16
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sempre bello veder che le dinamiche umane, a prescinder dal contesto rimangon sempre ancorate a ciò che sono... Umane.
un po come buttar in mezzo ad una folla " si stava meglio quando si stava peggio ".. e subito si forma il capannello di fautori di tale scemenza..
.. o come ascoltar un comizio, nel quale nulla si dice o si propone, ma semplicemente si da contro al mucchio, raccogliendo facili consensi.

allora proviam a fare la domanda..
qual'è il vero problema?
la caduta dei Forum in generale?
argomento sicuramente valido, con una pronta risposta legata alla pigrizia della gente, che prova fatica a metter 5/6 parole una dietro all'altra e viceversa preferisce risponder in emoticon ..
oppure nel dettaglio la fatica di veder progetti in vasca che durano almeno quanto la lunghezza media di una discussione..
acquariofilia di consumo ?? già.
o forse il problema è la caduta di AP?
beh, forse qui ci son bene ragioni più antiche, che nascon prima ancora che FB togliesse utenti..
forse perchè molti utenti trainanti si son tolti per scelte e modalità editoriali di allora (più iscritti più rilevanza...), oltre un ricambio generazionale che stenta di fatto a partire.
o forse ancora il problema è il come far buona informazione?
parliamo di questo??
parliamo di questo allora..
e provando a parlarne, iniziamo anche a passar in rassegna il panorama nazionale dei forum legati ai pinnuti in Italia, e guarda un po scopriremo che al pari di Fb, è pieno di mentecatti che si improvviasano docenti dopo aver mantenuto a malapena una specie per tre mesi...
(anche qui con la dinamica del.. più iscritti più rilevanza)
e forse AP ne è privo?
direi proprio di no...
già ma su AP, dice, ci son utenti anziani che aiutano con la loro esperienza provando a tirar le fila di un informazione corretta..
vero.. per come lo ricordo è assolutamente vero..
ma poi, leggi sopra, per politiche editoriali (mediate guarda un po da politiche commerciali -> "più iscritti più rilevanza"...) molti di quegli utenti han lasciato certi lidi per migrare su altri tra cui FB ..
e guarda un po..
per chissà quale legge metafisica..
son diventati tutti c@zzoni perdendo la loro capacità di formazione che gli veniva riconosciuta in queste pagine..
e ovviamente..
tutte le nuove leve che dai forum ci son passati di striscio..
c@zzoni ci son nati e rimasti in quanto nessun docente laureato nei forum li ha educati...
sarà...

... o forse sarà anche che ci son differenti modi di far informazione, che ogni mezzo con le proprie peculiarità ha la possibilità di offrire un differente taglio e modo di farla.
... sarà anche che di mentecatti e professori improvvisati ne è pieno il mondo e si suddividono equamente in tutti gli anfratti dell'informazione sia sul web, che nei circolini fisici.
... sarà anche che l'unica cosa che importa nell'acquariofilia e far esperienza personale, sbagliando e ripartendo acquisendo pian piano competenza, pazienza e convinzione dei propri mezzi.

PS.
.. e mi vien da sorridere visto che leggo queste parole dal forum di AP che guarda un po ha un ridente gruppo su FB pieno di vasche con le anfore ( ..e la cui linea editoriale ai tempi - e da quanto vedo ancor oggi - era di lasciar scrivere tutto a tutti per fare i numeri.. "più iscritti più rilevanza"...)


buona serata a tutti.. torno ad organizzare eventi/ritrovi fisici legati a questa strana passione grazie all'immediatezza e la copertura che assicura FB.

;)
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 01:39   #17
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Max! Quanto tempo!

Te possino! Soffri ancora de insonnia?!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 01:45   #18
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ciao Max! Quanto tempo!

Te possino! Soffri ancora de insonnia?!
Ciao Marz !

se ti leggo qui vuol dir che stai bene, hai vasche attive quindi sei sereno...

Cmq con te non ci parlo fino a che non ti fai veder dal vivo ;)

.. scherzi a parte ci son un po di opportunità carine, facci un pensiero ;)
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 01:47   #19
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Volentieri!

Se vi serve una mano per qualche evento contami che vi vengo a trovare volentieri!
Fammi sapere come e quando che mi organizzo seduta stante

Ho cambiato numero di telefono per una peripezia e non ho più avuto modo di riprendere i vostri contatti...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 02:00   #20
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



questo è uno dei primi eventi.
Poi ci saranno altri simili ed i vari congressi delle associazioni.

Ci sono tante opportunità e via via ne creeremo di nuove, per tornare ad incontrarsi dal vivo, usando il web solo come trampolino o come mezzo per rimanere in contatto.

Solo incontrandosi e dando un minimo di esempio si torna ad avere qualcosa di reale su cui investire :)

.. e pian piano un po di ritorno inizia ad esserci.
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilia , alla , attenzione , disinformazione , facebook , gruppi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23103 seconds with 14 queries