Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2015, 21:04   #41
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Allora, la vasca non ha il filtraggio, però ho messo diverse piante sia emerse che galleggianti che provvederanno ad assorbire le sostanza inquinanti di primo stadio (nitriti e amoniaca).
Con i mesi, si formerà anche la flora batterica nel fondo sabbioso che smaltirà gli inquinanti al pari di un filtro "elettrico".
Ho sempre tenuto vasche all'aperto e senza filtraggio (anche con i pesci) e l'acqua non ha mai puzzato perchè appunto si crea un equilibrio grazie soprattutto alle piante e alle alghe.

Le alghe non sempre attecchiscono sul guscio delle tartarughe, per tante ragioni:
- il guscio crescendo si desquama lentamente e si pulisce
- le tartarughe, insabbiandosi, si fanno una specie di scrub
- se stanno fuori dall'acqua, al sole, le alghe seccano

Considera che qualche alghetta ci sarà magari, ma il guscio si può pulire delicatamente con uno spazzolino.

Appena le ho comprate avevano delle alghe sul guscio che erano cresciute nel negozio; dopo qualche mese in acquario il guscio è diventato pulitissimo senza che io lo abbia mai pulito perchè con il tempo le alghe vengono grattate via secondo me.

I cambi dell'acqua sono occasionali, e non ho mai trovato residui di cibo perchè nutro le tartarughe con attenzione, dando le cose con le pinzette!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2015, 21:58   #42
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao luca, anzitutto complimenti, bella realizzazione!
se posso fare delle osservazioni, di tipo costruttivo... ti dico.
a tendere lo realizzerei con lo stesso concetto ma in scala più grande.
come vasca per l'acqua, userei una scatola in polietilene per alimenti o per vino, o un mastello sempre in polietilene di quelli rettangolari per edilizia, che sono estremamente robuste e durature anche esposte all'esterno.
sul bordo superiore delle pareti, realizzerei una cornice di sicurezza, fissando ad es. una striscia di rete metallica plasticata a maglia fine, che sporga all'interno di 6 / 8 cm, queste tartarughe sono ottime arrampicatrici ed in questo modo saresti sicuro al 100%.
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 22:07   #43
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo su tutto gibe!
Per stavolta ho utilizzato questi materiali perchè sono di recupero (non ho dovuto comprare le vasche perchè le avevo già).
Mi ricordo però delle vascone grandi e resistenti per edilizia o per agricoltura e appena farò il laghetto grande opterò senza dubbio per queste!

Questa è la versione "nursery", nel senso che è stata costruita per ospitarle al massimo i primi 2 anni di vita. Quando cresceranno gli andrà stretto questo rifugio e dovrò costruire quello definitivo.
Ma visto che non so ancora cosa farò e dove sarò tra 2 anni per adesso ho creato la versione baby laghetto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 00:31   #44
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma lo sai Lu' che mi hai fatto venire il prurito alle mani! ?!?!?

Ci metto poco io a svuotare la vasca in camera da letto e farci un paludario
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 10:27   #45
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao!
Allora, la vasca non ha il filtraggio, però ho messo diverse piante sia emerse che galleggianti che provvederanno ad assorbire le sostanza inquinanti di primo stadio (nitriti e amoniaca).
Con i mesi, si formerà anche la flora batterica nel fondo sabbioso che smaltirà gli inquinanti al pari di un filtro "elettrico".
Ho sempre tenuto vasche all'aperto e senza filtraggio (anche con i pesci) e l'acqua non ha mai puzzato perchè appunto si crea un equilibrio grazie soprattutto alle piante e alle alghe.

Le alghe non sempre attecchiscono sul guscio delle tartarughe, per tante ragioni:
- il guscio crescendo si desquama lentamente e si pulisce
- le tartarughe, insabbiandosi, si fanno una specie di scrub
- se stanno fuori dall'acqua, al sole, le alghe seccano

Considera che qualche alghetta ci sarà magari, ma il guscio si può pulire delicatamente con uno spazzolino.

Appena le ho comprate avevano delle alghe sul guscio che erano cresciute nel negozio; dopo qualche mese in acquario il guscio è diventato pulitissimo senza che io lo abbia mai pulito perchè con il tempo le alghe vengono grattate via secondo me.

I cambi dell'acqua sono occasionali, e non ho mai trovato residui di cibo perchè nutro le tartarughe con attenzione, dando le cose con le pinzette!
Capisco,te l'ho chiesto perché la mia la tengo al momento in una vaschetta 25x18x18 senza piante e nulla,ovviamente con dei sassi per crogiolarsi al sole, e quando per esempio le do un latterino intero lo sfracella mangiando e l'acqua ovviamente si sporca,anche quando le do il pellet e ovviamente con la popó;per questo motivo l'acqua gliela cambio ogni 3/4 giorni perché oltre a diventare puzzolente è anche sporca tu l'acqua ogni quanto e come la cambi visto che hai invasato la vasca? prima leggevo che quando l'avevi nell'acquario Si erano formati degli ostracodi quindi si sono formati pure nel laghetto? Perdona le mie domande ti offriró da bere poi
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 13:03   #46
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il laghetto è un ecosistema differente dall'acquario o da una semplice vaschetta. Se è ben proporzionato tra animali/piante/spazio non ha bisogno di tutte le cure che richiede un acquario

L'acqua si può cambiare o con le brocche, oppure immergendo una piccola pompa che tira l'acqua via. Farò i cambi comunque diradati nel tempo, per i motivi scritti sopra!

Le vasche all'aperto brulicano di vita!!
Oltre agli ostracodi di diverse specie, ci sono larve di chironomi, cyclops, moscerini... Tutti animaletti che vengono attratti lì e di cui le tartarughe (o i pesci) possono nutrirsi.
Non mi chiedete il perchè, ma in quasi 2/3 anni di vasche all'aperto non ho mai trovato larve di zanzare solo tantissimi chironomi nostrani.


Gab, in camera da letto preferisco un acquario con i pesci, ma le tartarughe quanto sono belle!!!
Tu potresti metterle in altre vasche magari! quando ci vediamo ne parliamo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 14:20   #47
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
io credevo che l'acqua stagnata facesse male alle tarta comunque sei stato molto esaudiente a breve farò pure io il mio mini laghetto
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 14:35   #48
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In natura, di solito, vivono in zone paludose........ se vuoi creare un ambiente come quello di Luca, allestiscilo per bene e non esitare a chiedere consigli.
Non sto dicendo che tu non sia in grado di realizzarlo, ma spesso per far bene occorre avere un po' di "manico" ed esperienza.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 14:53   #49
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti sono qui per questo
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 16:50   #50
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,novità sul tuo mini laghetto? come si comportano le tarta?
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mie , odoratus , sternotherus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23964 seconds with 15 queries