Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 07-03-2019, 03:56   #11
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
Ciao con valori come i tuoi sarebbe ideale un acquario ciclidi Malawi ...visto che sei distante da negozi poca manutenzione si fa per dire ..diciamo diversa manutenzione ma con valori simili,saresti già molto avantaggiato ..chiaro niente piante o solo molto resistenti e costi bassi di allestimento ..potrebbe essere un idea
Ci avevo pensato, ma ho una vasca abbastanza piantumata. Non escludo che in futuro mi piacerebbe provare. In ogni caso grazie.
vinpal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2019, 13:38   #12
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Con i valori dell'acqua ci siamo anche, ma la grandezza della vasca non consente di allestire un malawi.

Per questo genere di allestimenti la grandezza minima è 100x40x50, per poter ospitare due trii (1M e 2F) tra le specie più tranquille.

Asterix ti ha dato delle ottime alternative.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2019, 08:12   #13
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami ci sono diverse specie di ciclidi da inserire su un acquario di circa 100 lt e a mio avviso molto affascinanti e interessanti esempio quasi tuti e neolamphologrus o conchigliofili ...che sono pesci molto resistenti interessanti nella riproduzione e gerarchia familiare e di dimensioni contenute ..e sopratutto a mio avviso adatti a chi proviene da una gestione di pesci rossi ...questo tipo,di pesci permette di affacciarsi ad un mondo completamente nuovo ...raramente disturbano le piante ..anche se con i suoi valori sarà difficile farle crescere bene e sopratutto sarebbe schiavo ad utilizzare acqua osmosi .....ma questo è solo un mio consiglio è parere ..gli ubuna di certo non vanno bene in quelle dimensioni ma parecchi del lago Tanganika si può fare ..avrebbe risultati eccellenti secondo me
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2019, 11:18   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Completamente d'accordo sul tanganika. Il mio intervento era riferito al malawi, di cui si stava parlando.

In realtà nelle vasche dedicate ai grandi laghi africani si potrebbero coltivare più piante di quanto generalmente si pensi (vedi QUI). Il problema è l'indole da minatori delle specie che ci vivono, più che i valori dell'acqua. E' vero che alcune piante prediligono acque tenere e acide, ma si possono ottenere ottimi risultati anche in condizioni opposte.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2019, 12:22   #15
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si perfettamente d'accordo il grande problema sono le innumerevoli metropolitane sotterranee che scavano ...la soluzione potrebbe anche essere piante epifite così da non trovarle sempre a galla ...nel mio mess avevo scordato Tanganika viste le dimensioni della vasca ...inoltre risparmierebbe molto in allestimento sabbia di Fiume e rocce reperibili in ogni vivaio anche se calcare andrebbero comunque bene

Usati i miei malawitosi
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2019, 13:46   #16
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza andare ot , nella tua vasca hai malawi e tanganika assieme di cui tra i malawi mi pare di vedere degli mbuna ... rocce che mi sembrano laviche e un fondale in ghiaia .
L'acquario è tuo e ci puoi tenere le specie che vuoi eallestirlo come vuoi ma se leggi un po di post in sezione malawi puoi migliorarlo cominciando dalla popolazione .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 08-03-2019, 14:17   #17
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto allestendo l'ennesimo acquario lo,so già sto aspettando che matura per fare gli spostamenti i pesci mi sono stati regalati altrimenti avrebbero fatto una brutta fine ...glimumbuna sono riuscito a regalarli ad una amico che li terra insieme ad i suoi ...gli altri tre sto aspettando la maturazione dell'altro acquario....
Le pietre sono vulcaniche gentilmente offerte dal lago di Bracciano ....
------------------------------------------------------------------------
Con rocce vulcaniche e sabbia cosa intendi .!?..la popolazione sapevo già di doverla sistemare ..ma è stata una situazione di emergenza ...anche se sembrano non darsi fastidio nel modo più assoluto ,, ma crescendo la situazione potrebbe cambiare pertanto li sposto prima che accada ...
Gli,altrimsuppongo ti riferisca ai ch44! Che sono quelli che ho regalato domani dovrebbe venirseli a prendere

Ultima modifica di Walsim; 08-03-2019 alle ore 14:24. Motivo: Unione post automatica
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 09:42   #18
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui siamo ot , i ch44 sono del lago vittoria non tanganica , io mi riferivo ai brichardi che si vedono sulla destra , avevi un bel fritto misto .
Le rocce laviche con ciclidi che brucano le alghe che si formano sulle rocce stesse non sono l'ideale , oltre a questo le eviterei con ciclidi che si inseguono spesso col rischio di ferirsi .
Nei loro ambienti naturali le rocce sono lisce ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 11:57   #19
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le,rocce sono si vulcani ma non spigoloso sono ormai erose dagli agenti atmosferici è molto tondeggianti ...i brigardi o li prendevo io oppure finivano male ..sto allestendo un 60 lt per loro ..sta maturando spero che per qualche tempo basti allo scopo ..ora non ho altre vasche a disposizione .....i ch 44 oggi sono andati dal nuovo proprietario che ne a già diversi e di sicuro staranno bene
Le alghe si formano bene diciamo che non anno il tempo di crescere brucano come pecore....
Pescare i ch 44 è stata un impresa epica ..ma ci siamo riusciti ...toltimloro e i brigardi credo che per il resto vada bene la popolazione ......scrivo e nello stesso tempo guardo dove siano le rocce spigolose sono stato molto attento a non inserirne proprio perché il loro temperamento e molto frenetico
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 13:24   #20
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che è nato un interessantissimo dibattito. Cercherò di prendere spunto da entrambi.
Intanto ho letto della convivenza piante ciclidi, non sarebbe una cattiva idea. Vi terrò aggiornati.
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovi , nuovo , pesci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23472 seconds with 14 queries