Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2015, 10:35   #1
Al93
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Equo Florido c7

Buongiorno a tutti ieri ho comprato questo fertilizzante a base di Carbonio Organico del quale ho sentito parlare molto bene.
Premetto che non ho un impianto co2 ma le piante non hanno mai avuto problemi at attecchire grazie al substrato e all'integrazione periodica con fertilizzanti liquidi e tabs per le radici.
Ora ho deciso di sperimentare l'esperienza con questo nuovo fertilizzante per provare ad ottenere qualche risultato maggiore grazie alla somministrazione più frequente (1volta ogni 2 gg).
Qualcuno ha già provato ad utilizzare tale fertilizzante nella coltivazione delle piante?
Se qualcuno sapesse conciliarmi a riguardo ne sarei grato. Ad esempio se ci sono accorgimenti da prendere dati dall'esperienza personale e non dalle istruzioni per l'uso. Per ora somministro 10ml ogni 2 giorni in un 100 litri ben piantumato con: 2 echinodorus bleheri , 1 anubias gigante , una anubias nana, 1 cryptocoryne Flamingo, 1echinodorus ozelot green ed infine una grande bacopa caroliniana.
Ad esempio il mio dubbio nasce dal fatto che magari con una abbondanza di piante debba aumentare leggermente la quantità di fertilizzante.

Grazie Ale.....
__________________
Al93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2015, 12:29   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il carbonio e una buona fonte di fertilizante ORGANICO, ottimo per lo sviluppo delle piante e tiene le ALGHE sotto controllo. E consigliabile utilizarlo assieme ad altri fertilizanti, vale a dire MACROELEMENTI NITRATO, FOSFATO, POTASSIO, e MICROELEMENTI. solo cosi avrai dei ottimi risultati, i dosaggi falli a piene dosi come consiglia il produttore a dosi ridotte non funziona.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 13:31   #3
Al93
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Il carbonio e una buona fonte di fertilizante ORGANICO, ottimo per lo sviluppo delle piante e tiene le ALGHE sotto controllo. E consigliabile utilizarlo assieme ad altri fertilizanti, vale a dire MACROELEMENTI NITRATO, FOSFATO, POTASSIO, e MICROELEMENTI. solo cosi avrai dei ottimi risultati, i dosaggi falli a piene dosi come consiglia il produttore a dosi ridotte non funziona.
Mi sapresti consigliare altri integratori per quanto riguarda fosfato e nitrati ??
__________________
Al93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 14:35   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con i fertilizzanti il discorso e' proprio quello , in base al numero di piante e al tipo si dosano i prodotti ..

Per integrare no3 e po4 ci sono saechem nitrogen e phosphorus o altre marche .
Se dici che hai piante in salute e non hai alghe non esagerare coi fertilizzanti perche' se il carbonio organico non ha contro indicazioni ( seguendo le istruzioni del prodotto ) un eccesso di fertilizzante puo' darti problemi .
Hai piante che traggono dalle radici piu' che dalle foglie come le echino e altre a crescita lenta come le anubias .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Al93 Piace questo post
Vecchio 18-04-2015, 14:57   #5
Al93
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Con i fertilizzanti il discorso e' proprio quello , in base al numero di piante e al tipo si dosano i prodotti ..

Per integrare no3 e po4 ci sono saechem nitrogen e phosphorus o altre marche .
Se dici che hai piante in salute e non hai alghe non esagerare coi fertilizzanti perche' se il carbonio organico non ha contro indicazioni ( seguendo le istruzioni del prodotto ) un eccesso di fertilizzante puo' darti problemi .
Hai piante che traggono dalle radici piu' che dalle foglie come le echino e altre a crescita lenta come le anubias .
ok quindi voi mi consigliate di dare del nutrimento vario e completo alle piante ma senza esagerare con le dosi di fertilizzante che potrebbero risultare dannosi?
mentre il carbonio liquido posso continuare a somministrarlo nelel dosi indicate senza aumentare la dose dato il numero di painte presenti in acquario?
inoltre scusate se sono ripetitivo ma quidndi mi state dicendoc he i benefici del carbonio liquido sono comunque buoni pur senza un impianto co2, purchè integrati con altri fertilizzanti completi?

per quanto riguarda glia ltri fertilizzanti sto usando tabs e fertilizzanti liquidi della tetra ma per quanto il liquido della tetra sia un ottimo prodotto non noto grandi benefici da parte delle piante apportati dalle tabs, sapreste consigliarmi altri tipi di tabs e pastiglie per le radici , più utili alle piante ?
ps:le anubias per quanto crescita lenta fanno spuntare nuove foglie ogni due/tre giorni :) è una pianta meravigliosa. mentre mi aspettavo sicneramente di più dalle echinodorus che sono in piena salute ma non mi sembrano espandersi così rapidamente come leggo sulle varie schede.
__________________
Al93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 16:31   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora per far si chè la vasca funzioni in maniera ottimale, bisogna contrllare periodicamente i test vale a dire NO3, PO4, FE. Questi valori se sono in carenza ho in eccesso, sono la causa scatenante delle alghe. quindi per stare tranquillo, e per poter gestire tutti i vari feritlizanti suggeritoti devi controllare prima i test e in base hai valori puoi gestire i fertilizanti. Se non ti echiaro qualcosa chiedi
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Al93 Piace questo post
Vecchio 18-04-2015, 18:04   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quel tipo di piante e' fondamentale la fertilizzazione del fondo quindi i risultati migliori li hai con un fondo fertile .
Se tu per esempio metti delle echinodorus nel solo ghiaietto e fertilizzi in acqua anche con prodotti costosi avrai comunque piante che stentano proprio perche' traggono molti nutrienti dalle radici piu' che dalle foglie .
Tabs di qualita' sono quelle della saechem .
Per la fertilizzazione dell'acqua puoi anche continuare ad utilizzare il tetra stando sui dosaggi consigliati in etichetta mentre per aggiungere no3 o po4 fai i test .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Al93 Piace questo post
Vecchio 19-04-2015, 14:34   #8
Al93
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto quindi i assumo quanto ho capito:
. dovrei integrare il carbonio organico secondo le dosi consigliate .(florido c7 equo)
. Continuare la somministrazione di integratori liquidi in base a quanto riscontrato dal test.
. Somministrare delle buone tabs per le radici delle piante che nel mio acquario assorbono il nutrimento principalmente da lì. (Mi consigliate le Seachem)

.in caso andrebbero bene anche le tabs della equo?
Il mio rivenditore ha la linea completa e potrei reperirle facilmente . Ho letto che sono comunque valide

Grazie ancora della disponibilità , fatemi sapere se ho capito tutto correttamente.
__________________
Al93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 18:44   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Al93 Visualizza il messaggio
Perfetto quindi i assumo quanto ho capito:
. dovrei integrare il carbonio organico secondo le dosi consigliate .(florido c7 equo)
. Continuare la somministrazione di integratori liquidi in base a quanto riscontrato dal test.
. Somministrare delle buone tabs per le radici delle piante che nel mio acquario assorbono il nutrimento principalmente da lì. (Mi consigliate le Seachem)

.in caso andrebbero bene anche le tabs della equo?
Il mio rivenditore ha la linea completa e potrei reperirle facilmente . Ho letto che sono comunque valide

Grazie ancora della disponibilità , fatemi sapere se ho capito tutto correttamente.
Perfetto , la equo non la conosco ma se utilizzi tutti prodotti della stessa marca solitamente e' meglio quindi se e' una buona marca usa quelle dato che usi altri loro prodotti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonio , equo , fertlizzanti , florido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24459 seconds with 18 queries