Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2015, 15:30   #1
mr-nocos
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scalare cacca bianca e molto vorace

ciao a tutti ragazzi complimenti per il forum, mi trovo a dover scrivere in questa sezione in quanto ho un problema con uno scalare.
In poche parole lo scalare mangia e anche molto ed è molto vorace, soltanto che ad oggi ho notato pancia molto gonfia e cacca bianca molto grossa, cosa può essere per il momento lo scalare è stato isolato in una vasca di pronto soccorso con la stessa acqua dell' acquario in attesa di cure.
Se può interessare allego anche i valori della vasca:
ph: 6,8
kh: 5
gh: 7/8
no2 assenti
no3: 10

A natale mi è stato anche regalato il kit co2 della acquili inserito verso i primi di gennaio e mando circa 30 bolle al minuto.

popolazione: 8 rasbore 2 plecostomus 1 ancistrus 1 scualetto ed in procinto a mettere 4 scalari che andavo a prendere domani.

La vasca un rio 180 ben piantumato è stata avviata a novembre 2014 inizialmente utilizzavo i test a strisciette della prodac la vasca inizialmente era stata riempita con solo acqua del rubinetto in quanto quella osmotica qui da me la trovavo a peso d' oro per 60 litri mi chiesero 40€ (ladri).
sicché viste le gia alte spese tra arredi ed altro avviai il mio acquario con solo acqua di rubinetto precedentemente trattata, aspetto il classico mesetto e anche più nel frattempo tengo costantemente sotto controllo i valori che mi sembravano anche troppo bassi visto il solo utilizzo di acqua del rubinetto il ph me lo dava a 7.
Inizio ad inserire i primi pesci inizio con i pulitori poi lo squaletto e poi le rasbore sino a qui tutto bene i pesci nuotano allegramente prendono molto colore e crescono e non si evidenziano problemi.
verso dicembre inizio con inserire un gruppetto di 4 scalari i primi giorni tutto ok dopo un pò vedevo questi scalari sempre nascosti e non più voraci come prima sino a che piano piano iniziano a morire tutti chi faceva la cacca bianca e chi invece non riusciva a nuotare facendosi portare via dalla corrente.
Molto strano controllo i valori dell' acqua sempre con strisciette della prodac e mi rilevano un ph addirittura inferiore a 7.
Mi rivolgo al negoziante dove avevo preso i pesci per chiedere anche a lui quale poteva essere la causa della morte e nemmeno lui sapeva spiegare il perché.
Mi decido i primi di gennaio ad acquistare una valigetta della sera in quanto leggendo al giro sui forum molti sconsigliano l' utilizzo delle strisciette.
La valigetta arriva ed inizio subito a fare i primi test i reagenti se non ricordo male mi rilevarono questi valori:
PH: 8
GH: 16
KH: 11 o giù di li non ricordo con esattezza
no2: 0
no3: 10

Ecco scoperto come mai la morte degli scalari in questi mesi sono riuscito a trovare dalla mie parti un negozio che vende acqua osmotica ad un prezzo ragionevole 0,15 al litro, sicchè armato di molta pazienza mi sono messo a fare cambi non troppo frequenti di acqua osmotica e rubinetto pretrattata in modo da abbassare i valori piano piano sino ad arrivare ad i primi valori elencati.
mr-nocos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2015, 18:11   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Ma il pH 8 l'hai ottenuto mischiando l'acqua osmosi con rubinetto??
Dovresti scendere ancora, almeno a 7.5 se non 7.
Tornando al problema, hai fatto bene ad isolarlo , aumenta un po' la temperatura dove sta e tienilo per 5 giorni...

Ps. Lo squaletto va' levato perché la vasca è troppo piccola...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 18:41   #3
mr-nocos
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
Ciao
Ma il pH 8 l'hai ottenuto mischiando l'acqua osmosi con rubinetto??
Dovresti scendere ancora, almeno a 7.5 se non 7.
Tornando al problema, hai fatto bene ad isolarlo , aumenta un po' la temperatura dove sta e tienilo per 5 giorni...

Ps. Lo squaletto va' levato perché la vasca è troppo piccola...

Ciao no il ph 8 era di partenza con la sola acqua di rubinetto adesso il ph è circa 6,8 facendo cambi osmosi e rubinetto!
Si lo sò lo ho preso molto piccolo quando Sarà cresciuto un pò lo darò via!
Per il momento gli ho aumentato un pò la temperatura!



Posted With Tapatalk
mr-nocos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianca , cacca , mangia , molto , scalare , vorace

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19781 seconds with 16 queries