Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 30-04-2019, 20:57   #11
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Stando al tuo pH e kh sei carente di co2... Se integro nitrati e fosfati secondo me le alghe iniziano a fare festa... Prima di buttare i vasca qualsiasi cosa io sistemerei pH e kh... Magari controllerei anche la conducibilità per avere un'idea... Da quello che so è un inutile eccedere con qualsiasi elemento se c'è carenza anche di uno solo... Favorisci solo le alghe... Poi parola a chi si ritiene più esperto..



Posted With Tapatalk

------------------------------------------------------------------------

Per ora mi limiterei a fare un bel cambio abbondante dell'acqua con osmosi e sali in maniera bilanciata per avere valori giusti nessuna carenza... Una volta fatto questo valuterei i consumi della vasca..solo dopo integrerei nitrati e fosfati se sono a 0...



Posted With Tapatalk


La mia parola vale quanto la tua e non mi ritengo piu' esperto .



La co2 e' comunque presente in acquario e con piante e gestione semplici come le sua non serve l'impianto per la co2 e anzi , se la soluzione e' un impianto artigianale con bottiglie varie .. meglio niente .

Quindi , secondo me , non e' sbagliato dire che non deve eccedere con un elemento ( potassio che aggiungeva ) se poi ne mancano altri ( no3 - po4 ) .



Si possono fare plantacquari anche utilizzando acqua di rubinetto ma vista la popolazione dovresti comunque modificare i valori dell'acqua ..

Prima di dosare i sali e aggiungere altri prodotti guarda in sezione chimica dell'acqua .. ci sono diverse guide in evidenza che ti spiegano come preparare l'acqua per i cambi .
Scusa...forse mi sono espresso male... Io alla fine sto consigliando di non dosare niente...mi hai preceduto sulla CO2 ma avrei sconsigliato anche quel metodo artigianale.. Quello che volevo fare capire che sono meglio dei cambi acqua con osmosi dosando i sali nella maniera giusta per avere un'acqua con valori corretti..niente di altamente scientifico..in questo modo sarebbe a posto...Poi se la sua acqua di rubinetto fosse già bilanciata per l'acquario meglio ancora.. Certo non mi sento di consigliare di dosare nitrato e fosfato senza conoscere tutti i valori dell'acqua..

Posted With Tapatalk
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2019, 02:41   #12
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Stando al tuo pH e kh sei carente di co2... Se integro nitrati e fosfati secondo me le alghe iniziano a fare festa... Prima di buttare i vasca qualsiasi cosa io sistemerei pH e kh... Magari controllerei anche la conducibilità per avere un'idea... Da quello che so è un inutile eccedere con qualsiasi elemento se c'è carenza anche di uno solo... Favorisci solo le alghe... Poi parola a chi si ritiene più esperto..

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per ora mi limiterei a fare un bel cambio abbondante dell'acqua con osmosi e sali in maniera bilanciata per avere valori giusti nessuna carenza... Una volta fatto questo valuterei i consumi della vasca..solo dopo integrerei nitrati e fosfati se sono a 0...

Posted With Tapatalk
La mia parola vale quanto la tua e non mi ritengo piu' esperto .

La co2 e' comunque presente in acquario e con piante e gestione semplici come le sua non serve l'impianto per la co2 e anzi , se la soluzione e' un impianto artigianale con bottiglie varie .. meglio niente .
Quindi , secondo me , non e' sbagliato dire che non deve eccedere con un elemento ( potassio che aggiungeva ) se poi ne mancano altri ( no3 - po4 ) .

Si possono fare plantacquari anche utilizzando acqua di rubinetto ma vista la popolazione dovresti comunque modificare i valori dell'acqua ..
Prima di dosare i sali e aggiungere altri prodotti guarda in sezione chimica dell'acqua .. ci sono diverse guide in evidenza che ti spiegano come preparare l'acqua per i cambi .
Grazie,mi sono informato sulla sezione chimica dell'acqua,ma non ho capito un tubo come preparare i sali e trovarli,poi non posso tenerli in casa,in vasca ho dei ramirezi coppia,mi servirebbe solo abbassare il ph,proverò con delle foglie di quercia ho catappa,ho usando acqua di bollitura di legni che emettono tannini? che ne pensi
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 18:24   #13
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Se non usi acqua d'osmosi e quelli sono i valori con la della tua acqua di rubinetto proverei così...sempre in maniera molto graduale...Vedi come va e se riesci a scendere un po' di pH...

Posted With Tapatalk
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 20:33   #14
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Ciao! Se non usi acqua d'osmosi e quelli sono i valori con la della tua acqua di rubinetto proverei così...sempre in maniera molto graduale...Vedi come va e se riesci a scendere un po' di pH...

Posted With Tapatalk
Ciao e Buon 1Maggio,ho un impianto osmosi a bicchieri aquili,come dici tu devo solo usare acqua di rubinetto decantata con biocondizionatore,ed usare tannini di acqua bollita di legni che la rilasciano ?,valori postai della mia acqua si riferiscono alla mia vasca faccio cambio acqua 20% 8 litri osmosi e 4 di rubinetto
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 20:43   #15
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon primo Maggio anche a te! Io l'ho passato lavorando... Non avevo capito che hai l'impianto ad osmosi! Allora l'acqua ti dovrebbe uscire con kh e gh pari a zero... è a posto la membrana e le varie cartucce nei bicchieri? Come fai ad avere valori così alti di kh e gh in vasca? Allora hai aggiunto i sali per preparare l'acqua... ?

Posted With Tapatalk
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 20:57   #16
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io inizierei a fare un cambio da 10 litri con sola osmosi per abbassare un po' il kh che 8 è alto se vuoi poi acidificare l'acqua e abbassare il ph.. Lo farei scendere a 5 ma non di colpo... Massimo 1 grado al giorno... Se poi vorrai tagliare l'osmosi con quella di rubinetto una volta raggiunto i valori desiderati devi saperne i valori per vedere in che dosi miscelarle..

Posted With Tapatalk
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 23:25   #17
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Buon primo Maggio anche a te! Io l'ho passato lavorando... Non avevo capito che hai l'impianto ad osmosi! Allora l'acqua ti dovrebbe uscire con kh e gh pari a zero... è a posto la membrana e le varie cartucce nei bicchieri? Come fai ad avere valori così alti di kh e gh in vasca? Allora hai aggiunto i sali per preparare l'acqua... ?

Posted With Tapatalk
Grazie,si impianto osmosi ha le cartucce nei bicchieri,scusa l'impianto è della Ruwalhttps://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-bicchiere-ap100s0ltgiorno-p31.html
L'acqua che esce ha tutto i valori a zero solo il pH 6 ,non aggiunto nessun sali in vasca ne rocce calcaree,ho rocce laviche e legni e come fondo ghiaino inerme della wave,legni attaccati a sfondo 3d fatto da me impermeabilizzato con plastivel
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 09:40   #18
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Stando al tuo pH e kh sei carente di co2... Se integro nitrati e fosfati secondo me le alghe iniziano a fare festa... Prima di buttare i vasca qualsiasi cosa io sistemerei pH e kh... Magari controllerei anche la conducibilità per avere un'idea... Da quello che so è un inutile eccedere con qualsiasi elemento se c'è carenza anche di uno solo... Favorisci solo le alghe... Poi parola a chi si ritiene più esperto..



Posted With Tapatalk

------------------------------------------------------------------------

Per ora mi limiterei a fare un bel cambio abbondante dell'acqua con osmosi e sali in maniera bilanciata per avere valori giusti nessuna carenza... Una volta fatto questo valuterei i consumi della vasca..solo dopo integrerei nitrati e fosfati se sono a 0...



Posted With Tapatalk


La mia parola vale quanto la tua e non mi ritengo piu' esperto .



La co2 e' comunque presente in acquario e con piante e gestione semplici come le sua non serve l'impianto per la co2 e anzi , se la soluzione e' un impianto artigianale con bottiglie varie .. meglio niente .

Quindi , secondo me , non e' sbagliato dire che non deve eccedere con un elemento ( potassio che aggiungeva ) se poi ne mancano altri ( no3 - po4 ) .



Si possono fare plantacquari anche utilizzando acqua di rubinetto ma vista la popolazione dovresti comunque modificare i valori dell'acqua ..

Prima di dosare i sali e aggiungere altri prodotti guarda in sezione chimica dell'acqua .. ci sono diverse guide in evidenza che ti spiegano come preparare l'acqua per i cambi .
Scusa...forse mi sono espresso male... Io alla fine sto consigliando di non dosare niente...mi hai preceduto sulla CO2 ma avrei sconsigliato anche quel metodo artigianale.. Quello che volevo fare capire che sono meglio dei cambi acqua con osmosi dosando i sali nella maniera giusta per avere un'acqua con valori corretti..niente di altamente scientifico..in questo modo sarebbe a posto...Poi se la sua acqua di rubinetto fosse già bilanciata per l'acquario meglio ancora.. Certo non mi sento di consigliare di dosare nitrato e fosfato senza conoscere tutti i valori dell'acqua..

Posted With Tapatalk
Bilanciata in base a cosa , non e' che ti puoi mettere a fare tutte le analisi dell'acqua tipo acquedotto , ci sono molte piante che vivono bene anche in acqua di rubinetto e ripeto per le piante che ha lui non ci sarebbe bisogno di usare osmosi e sali mentre avendo no3 e po4 a 0 quelli si che sarebbero da integrare .

Un'altra cosa , i cambi con sola osmosi con pesci in acquario sarebbero da evitare sopratutto con animali delicati tipo i ramirezi ( shock osmotico ) , 10 litri di sola osmosi su 60 litri di acquario sono tanti .

Se hai l'impianto per l'osmosi preparati l'acqua per i cambi in un secchio e li fai tutti gli esperimenti che vuoi con foglie - legni ecc.. puoi fare osmosi piu' rubinetto e quando trovi le percentuali che ti fanno avere i valori che cerchi ( te le scrivi così poi le ricordi ) , partendo da quell'acqua aggiungi acidificanti per il Ph .
Oppure puoi utilizzare i sali al posto dell'acqua di rubinetto , sempre in un secchio a parte con movimento dell'acqua e termoriscaldatore .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 14:09   #19
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 litri in 60 litri sono un sesto...con il suo kh a 8 se va bene abbassa il kh di un grado e i pesci o hanno nessuno shock osmotico....naturalmente deve versare l'acqua pian piano.. Per quanto riguarda i valori bilanciati ho detto di aggiungere i sali nell'osmosi per averli idonei .. (non a caso)... Gh 8 e kh 4 per esempio... Da quello che ho capito lui vuole acidificare il pH (immagino 6.8 o 6.9 ). Da quello che so generalmente quando di vuole avere un determinato pH...in questo caso più basso... Prima si regola il kh adeguato a quel valore e poi si acidifica l'acqua...detto in parole semplici... Naturalmente dovrà tenere monitorato anche in gh che non scenda sotto l'8... (di solito consigliato per non avere carenze per tutte le piante) se non si vuole impazzire ad usare concimi... Una volta fatto ciò inizierei a integrare i no3 e po4 se necessita che è a 0... Poi magari sbaglio ...

Posted With Tapatalk
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 17:54   #20
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
10 litri in 60 litri sono un sesto...con il suo kh a 8 se va bene abbassa il kh di un grado e i pesci o hanno nessuno shock osmotico....naturalmente deve versare l'acqua pian piano.. Per quanto riguarda i valori bilanciati ho detto di aggiungere i sali nell'osmosi per averli idonei .. (non a caso)... Gh 8 e kh 4 per esempio... Da quello che ho capito lui vuole acidificare il pH (immagino 6.8 o 6.9 ). Da quello che so generalmente quando di vuole avere un determinato pH...in questo caso più basso... Prima si regola il kh adeguato a quel valore e poi si acidifica l'acqua...detto in parole semplici... Naturalmente dovrà tenere monitorato anche in gh che non scenda sotto l'8... (di solito consigliato per non avere carenze per tutte le piante) se non si vuole impazzire ad usare concimi... Una volta fatto ciò inizierei a integrare i no3 e po4 se necessita che è a 0... Poi magari sbaglio ...

Posted With Tapatalk
Non voglio far polemica ma ti ripeto che non si fanno cambi con sola osmosi perche' crei uno shock agli animali , 1/6 - 10 litri su 60 o come vuoi dirlo sono tanti se fatti con sola osmosi e non servono nemmeno perche' basta preparare l'acqua a parte e al cambio hai un'acqua a valori non troppo diversi da quelli che hai in acquario proprio per non stressare gli animali .
Tu sei libero di usare questo metodo ma per me sarebbe da evitare .
Per i valori bilanciati rispondevo a questo : "Poi se la sua acqua di rubinetto fosse già bilanciata per l'acquario meglio ancora " .
@fabio1969 come ti ho gia' detto leggiti diverse guide così ti fai una tua idea su come proseguire .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , macchie , piante , strane , verdi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27376 seconds with 13 queries