Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2005, 16:08   #11
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NON HO INVENTATO NIENTE

Ceto i problemi ci sono, ma anche con gli altri sistemi di gestione ci sono, il sistema perfetto non esiste, la bravura di un acquariofilo sta proprio qui.....Scusa ma non ho mai detto che è un passo avanti...dove l'hai letto??? Ripeto fino allo sfinimento, non ho inventato niente di nuovo....sto cercando di tornare alla passione dell'acquario di barriera (senza tanti accessori inutili) che c'era secondo me di più anni fa, alla ricerca e sperimentazione sulla propria pelle, adesso sembra sia sufficiente avere l'ultimo accessorio per essere un bravo acquariofilo; ho visto veramente acquari belli con tutti gli accessori, ritengo però che si possa fare bene anche senza, adesso si sta esagerando.....basta aprire un sito di vendita on-line....schiumatoi, reattori di calcio, computer per misurazione costante ph??? (a cosa serve?? Non si fanno più i test? Non si guarda la vasca per capire se va tutto bene?), computer per moto ondoso?? questo è il massimo eheheh, pompe dosometriche.....mah certo sto estremizzando il problema so che non è così per tutti, ma non ritenete che si stia davvero esagerando? Mio zio stampa materiale plastico, se gli dico che devo comprare un tubo di plastica a 200€, sono sicuro che mi manda a c..... eheheh
matt333 non è in linea  


Vecchio 20-03-2005, 17:54   #12
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho provato a non cambiare l'acqua del mio vecchio 400 litri per circa un anno...
Beh i risultati sono stati che gli invertebrati non hanno sofferto, l'acquario era in equilibrio ma di sicuro era un equilibrio molto instabile. Infatti ho avuto una infestazione algale di briopsis incredibile. Ce ne è voluto per debellarla. Comunque credo che se ben seguito e controllato l'acquario può sopportare questi estremi.
Rimango dell'idea che dei cambi parziali siano una regola.
Posso dire che con quella sperimentazione ho visto i coralli ( molli e duri ) per niente sofferenti, ma l'aspetto della vasca non era certo quella che si ottiene con i metodi tradizionali "moderni".
Certo è che la vasca risultera essere in un equilibrio molto precario senza cambi e senza una atrezzatura ad hoc.
La mia conclusione è che nella mia esperienza i cambi devono essere fatti e non si dovrebbe andare oltre i 2/3 mesi senza farli.
Io cambio il 10% ogni mese.
Quello che Matt dice è da rispettare nel senso che le prove ( nel rispetto degli animali ) aiutano a capire il perchè e il per come certe cose servono, altre siano indispensabili, e altre superflue. Probabilmente il suo sistema può fuonzionare ma con tanti se e con tanti però.
nickreef non è in linea  
Vecchio 20-03-2005, 18:17   #13
pas.78
Batterio
 
Registrato: Feb 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao vorrei sapere in formazioni in merito al metodo miracle mud c'è qualcuno che adotta questo sistema di filtraggio?
Non ho ancora allestito l'acquario proprio perchè vorrei qualche informazione in piu e sul sito ci sono davvero molte informazioni interessanti.
poi un altra informazione è possibile traslocare un acquario marino nell'eventualità di cambiare casa fra 1 anno o è impossibile e va smantellato tutto?
Grazie
pas.78 non è in linea  
Vecchio 20-03-2005, 18:19   #14
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ovviamente lo si può spostare... ma non sarà facile...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 00:16   #15
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: NON HO INVENTATO NIENTE

Originariamente inviata da matt333
Ceto i problemi ci sono, ma anche con gli altri sistemi di gestione ci sono, il sistema perfetto non esiste, la bravura di un acquariofilo sta proprio qui.....Scusa ma non ho mai detto che è un passo avanti...dove l'hai letto??? Ripeto fino allo sfinimento, non ho inventato niente di nuovo....sto cercando di tornare alla passione dell'acquario di barriera (senza tanti accessori inutili) che c'era secondo me di più anni fa, alla ricerca e sperimentazione sulla propria pelle, adesso sembra sia sufficiente avere l'ultimo accessorio per essere un bravo acquariofilo; ho visto veramente acquari belli con tutti gli accessori, ritengo però che si possa fare bene anche senza, adesso si sta esagerando.....basta aprire un sito di vendita on-line....schiumatoi, reattori di calcio, computer per misurazione costante ph??? (a cosa serve?? Non si fanno più i test? Non si guarda la vasca per capire se va tutto bene?), computer per moto ondoso?? questo è il massimo eheheh, pompe dosometriche.....mah certo sto estremizzando il problema so che non è così per tutti, ma non ritenete che si stia davvero esagerando? Mio zio stampa materiale plastico, se gli dico che devo comprare un tubo di plastica a 200€, sono sicuro che mi manda a c..... eheheh
d'accordissimo....pochi accessori ma buoni

Ricorda qusti punti : skimmer, luci, rocce, movimento...e BASTA !!
Questo è l'unico metodo veramente affidabile con cui si possono mantenere coralli

ritornare ai filtri biologici è veramente assurdo...

anzi assai più complicato del metodo berlinese
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 00:26   #16
teratani
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 1.005
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcuni test sono essenziali...

misurami il calcio ad occhio per favore...
teratani non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 03:36   #17
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto

Eeheheheh matteo hai ragione , era solo per dire che andrebbe osservato molto di più l'acquario....finalmente sto aggiungendo le foto, le rocce non sono al 100% e neanche gli invertebrati, ho cambiato l'hqi 1 mese fa e si stanno riprendendo adesso.....basta parole
matt333 non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 04:00   #18
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....ancora foto

......scusate è la prima volta che comprimo e posto delle foto che ne dite?
matt333 non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 04:37   #19
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho mischiato il classico filtro biologico con canolicchi lana e spugne, ho aggiunto un 25 kg di rocce vive, 2 dite di sabbia corallina fine sul fondo, una plafoniera T5 4x39w di cui due attinici, uno schiumatoio prizm tre pompe di movimento due da superficie ed una da fondo che punta verso il filtro e niente sump.....ho finito da poco la maturazione e non vedo l'ora di inserirci qualcosina....i valori al momento sono stabili e regolari, ogni giorno aggiungo l'acqua evaporata e tra un mesetto faro' il primo cambio dell'acqua sperando che i valori nel frattempo rimangano buoni....anche secondo me tanti accessori che oggigiorno chiunque cerca di rifilarti a dei prezzi allucinanti sono assolutamente superflue.....chiaro ad averle magari è tutto piu' comodo ma molto del lavoro te lo tolgono ma anche tutto il divertimento.....mica ci si fa un acquario solo per guardarlo e dire "oh come sono bravi i miei accessori....guarda che bella vasca"...con questo non voglio dire che tutti quelli che si sono inventati tutti gli accessori ora disponibili sul mercato siano dei cretini......anzi.........ma con sti costi ragazzi uno tra un pò si deve fare un mutuo anche per avere un cosi' detto acquario "decoroso".........poi il tutto è assolutamente soggettivo........credo di sapere quali sono i miei limiti con il tipo di vasca allestita e so per certo che non mi metterò ad allevare coralli duri e robe troppo difficili e che sicuramente richiedono una grande esperienza...visto che di esperienza non ne ho cercherò di crescere insieme al mio nuovo acquario poco alla volta esperienza su esperienza........apprezzo tutti i consigli che mi sono stati dati qui sul forum e dai vari negozianti..ma nessuno regala più nulla quindi.........."la calma è la virtu dei forti" ha detto qualcuno......beh io ci aggiungo che "la passione è la virtù degli acquariofili" altrimenti saremmo solo un branco di stolti che sbattono soldi alla ca....zo...........ciao a tutti e soprattutto a matt333 studente come me che probabilmente guardando le vasche ultra attrezzate di veterani di questo hobby prova un bricciolo di amarezza ma si consola con la sua passione giovane e pimpante che lo spinge ad affrontare nuove sfide....alla faccia dei soldi che spendono tutti gli altri
ciao a tutti e grazie come neofita e come appassionato per mantenere questo forum così vivo.....aggiornato..........e seguito
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 10:57   #20
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Hai postato foto di animali così detti invasivi... (che nella tua vasca invasivi non sembrano tra l'altro)... -28d#

Credi che questi stentassero... Per avere quegli animali basta poco... Quà si parla di qualita (riferita al colore allucininante che sps assumono in alcune vasche..) e di quantità... ovvero rateo di crescita mostruoso...

Poi per avere una pozza non da urlo basta poco...

Le foto non dimostrano nulla... purtroppo...

Metti le acro... e facci vedere i risultati del tuo biologico in vasca...
dranath non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aggiunte , berlinese or biologico , foto , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24029 seconds with 13 queries