Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2013, 21:20   #1
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
DSB ...SABBIA VIVA o CARBONATO ?

Questo topic parte su Facebook ma siccome lo ritengo un topic interessante che può essere utile a tutti quanti e mi spiacerebbe perderlo....lo riporto qui.


i post in neretto non sono scritti da me
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2013, 21:21   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Aquariumcoralreef Vidal Carbonato o sabbia viva???
AAAA...complimenti...in un mese NON e' da tutti!!
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 21:27   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0




Gennaro Mortari Carbonato di calcio.

11 ore fa tramite cellulare · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal OK...quindi il difficile arrivera' dopo....se va come ho capito con il carbonato...
Purtroppo non ho molti feedback di amici/clienti col carbonato..
Ma da quello che ho capito fa' l'esatto contrario della sabbia viva...

11 ore fa · Mi piace · 1..
Mirko Mutalipassi Giangi, spigati meglio...

11 ore fa · Mi piace





Aquariumcoralreef Vidal Mirko...come ho scritto...purtroppo non ho avuto modo di seguire moltissime vasche con carbonato quindi e' piu' una mia teoria che una mia certezza...
In pratica...essendo il carbonato un materiale,di fatto,inerte e privo di qualsiasi forma di vita si ha un'abbassamento dei valori molto piu' repentini riespetto alla sabbia viva...o a un berlinese....
Perche',nel primo periodo, e' vero che entrambe devo ancora "maturare" una fauna bentonica e batterica sufficente..ma con la differenza che,usando materiale "vivo",quei pochi di batteri e Benthos si devono anche occupare di smaltire "l'organico" che muore inevitabimente con la maturazione....
Con materiali "inerti" i batteri si devono occupare solo di "riprodurre" i batteri e "accettare" i benthos....
Il lavoro "sporco",per assurdo,verra' piu' tardi....
Cioe' quando il materiale inerte comincera' a popolarsi...e quindi batteri e benthos a morire.....aggiungendo inquinanti da smaltire...
Lo so' che e' una spiegazione MOLTO semplicistica che ti fara' rabbrividire...ma io la vedo cosi...o almeno per quello che ho visto....

11 ore fa · Mi piace · 1..
Aquariumcoralreef Vidal Alla fin fine e' piu' o meno quello che si puo' notare(anche se con tempi molto piu' stretti) quando si vedono vasche o taleari allestiti per fiere o mostre...
Se chi allestisce sa' cosa fa...10 giorni quelle vasche le reggono senza grossi problemi e con coralli in piena salute...o problemi verrebbero poi....





Mirko Mutalipassi onestamente si... rabbrividisco . Ci son molte contraddizioni in quel che dici. Innanzitutto credo che NESSUNO abbia avviato DSB con TUTTA sabbia viva, gli verrebbe a costare un patrimonio con quel che costa L'aragalive. Quindi mi chiedo quali vasche tu conosci che hanno sabbia viva sul fondo. In secondo luogo bisognerebbe giudicare quel vivo cosa vuol dire: è unicamente una attivazione batterica, che può essere fatta onestamente in tanti altri modi. Infine ci son molte contraddizioni riguardanti i batteri in senso stretto: l'organico è "processato" da batteri eterotrofi, che usano materiale organico come fonte di energia e che lo riducono tramite normali processi di catabolisi ad ammoniaca (solitamente) e altre sostanze a livello energetico inferiore. Nei nostri acquari ci sono però molti batteri autotrofi, chemio autotrofi, che utilizzano sostanze come l'ammoniaca, il nitrito, il nitrato nonchè altri ioni come parte principale del proprio metabolismo. I batteri quindi, nell' "occuparsi solo di riprodurre" stanno già di fatto elaborando materia organica da un lato e inorganica dall'altro, come avviene in tutti gli acquari, compresi quelli di acqua dolce. E' stato dimostrato come in un filtro biologico si attivino delle vere e proprie reti trofiche locali, anche decisamente complesse ma facilmente comprensibili sotto un aspetto ecologico. Discorso completamente diverso si ha partendo da sabbia REALMENTE VIVA, cioè presa da mare direttamente e utilizzandola in un MED. In questo caso è tutto diverso e si parte al 100% senza mezzi termini e , quasi, maturazioni. Ma il nostro caso è diverso: le sabbie DEVONO SEMPRE popolarsi, anche quelle vive prese da mare. Perchè? semplicemente perchè il DSB richiede una stratificazione non solanto di INFAUNA e in particolare di meiofauna, ma anche le popolazioni batteriche devono ristratificarsi in base alla quantità di ossigeno disponibile nel proprio livello sabbioso. Gli inquinanti , come dici tu, che siano organico o inorganico, sono di fatto l'alimento per numerosi classi batteriche differenti che spaziano dai solforiduttori ai denitrificanti agli ossidanti autotrofi agli eterotrofi e, di fatto, servono alla riproduzione di questo. Dimostrazione viene dai nostri "padri fondatori" dell'acquariologia (anche dolce) che inserivano in filtri in maturazione della carne macinata direttamente nel filtro per velocizzare la creazione della rete trofica in toto e non soltanto la colonizzazione dei supporti biologici.

11 ore fa · Mi piace..











Aquariumcoralreef Vidal Mirko....molti di piu' di quelli che hanno fatto mix o usano carbonato....
Sono molti piu' di quelli che pensi....Il carbonato di calcio e' una moda e/o scoperta di quanto...un'anno...forse qualcosa di piu'..e cosa credi che abbiano usato altre vasche anche storiche o acquariofili che non sanno nemmeno dell'esistenza del carbonato???
Acquarofili ne conosco veramente tanti...e ti assicuro che il buon 80% non sa' ne cosa sia internet o non ha mai postato una foto che sia una in qualsiasi luogo virtuale...il fatto che non ci siano sul Web non vuol dire che non esistano...
Su tutto il resto del ragionamento...te l'ho scritto che l'ho spiegato in maniera MOOOOLTO semplicistica...
E che non ho certo la verita' in tasca!!
E' solo una mia "spiegazione" semplicistica...
Se e' per quello andrei anche molto cauto( e non perche' non venderei sabbia viva....sai che non e' il mio modo di ragionare)anche a consigliare tutto carbonato....perche' non mi sembra ci sia una "casistica" cosi alta della sua reale validita' nel lungo(non parlo di 1 o 2 anni) termine....se non poche vasche..

11 ore fa · Mi piace..











Giovanni Dimauro Sono d'accordo con te gianluca .ho notato anche io la differenza tra la maturazione della mia vasca tutta sabbia viva a quella di un amico con carbonato

10 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 2..

Aquariumcoralreef Vidal OOOOOO....mica dico che con tutto carbonato sia destinata al fallimento...sia chiaro...e' diverso...tutto qui...
Basta scegliere il carbonato di dimensione giusta e non e' molto diverso che allestire una vasca con tutta sabbia morta tipo Aragamax....
Sul costo...carbonato a parte...aragalive e aragamax,al kilo,non e' che si discostino poi tanto....

10 ore fa · Mi piace..

Riccardo Gallego fondo a parte.....le integrazioni vengono fatte con??

9 ore fa tramite cellulare · Mi piace..

Alin Sandu bellissimo complimenti

8 ore fa · Mi piace..
Mirko Mutalipassi Giangi, mica esiste solo sabbia corallina o carbonato morto ! la maggior parte credo abbia avviato con una parte di aragonite viva e il resto aragonite sterile. IMHO

7 ore fa · Mi piace

Giovanni Fricano Anche io usato titto carbonato di calcio con 30 kg di roccia già matura da un cubo 60x60 compreso animali.
Allora: i primi 2 mesi tutto ok come la tua poi è iniziata la fase di maturazione ossia 2 mesi di ciano poi sono spariti e sono arrivate le filamentose e solo adesso dopo circa 2 mesi sono quasi tutte sparite lo vasca e 350 lt netti ed è stata avviata il 10 gennaio 2013 quindi circa 7 mesi fa e solo adesso ho i primi 5 cm di dsb pieni di vita.
A voi le conclusioni

7 ore fa tramite cellulare · Mi piace..


Mirko Mutalipassi Anche io ho avuto una maturazione simile, ma meno intensa, utilizzando acqua marina e acqua naturale con aragonite.

7 ore fa · Mi piace..

Giovanni Fricano Dalla foto in oltre si nota che il fondi è ancora sterile

7 ore fa tramite cellulare · Mi piace..

Mirko Mutalipassi beh qualche bolla già si intravede quindi sterile forse no, ma infuna pochissima.

7 ore fa · Mi piace..

Giovanni Fricano Hai ragione
Ho esagerato

7 ore fa tramite cellulare · Mi piace..

Matteo Algranati a me piacerebbe invece sapere chi è che ha mai fatto dei test sulle sabbie " vive "

5 ore fa · Mi piace..

riccardo Gallego ma se restano nei magazzini per mesi e nei negozi idem....mi dite che cosa ci possa mai essere di vivo in un sacchetto di sabbia anossico????

5 ore fa tramite cellulare · Mi piace..

Giovanni Fricano Batteri che vivono in ambiente anossico

4 ore fa tramite cellulare · Mi piace..
Aquariumcoralreef Vidal riccardo...e chi ti ha detto xhe restano per mesi nei magazzini...

4 ore fa · Mi piace · 1..

Riccardo Gallego e' solo una mia supposizione....cmq dimmi quanto ossigeno ci possa essere dentro una busta di sabbia viva....e' come mettere una mosca sotto un bicchiere...prima o poi esurira' l'ossigeno e lo stesso i batteri vivo....la consumeranno questa riserva di ossigeno....esempio a parte te che pensi Giangi?

3 ore fa tramite cellulare · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal aldila' del fatto che ci sono,anche batteri anossici a l'ossigeno serve poco...
ci sono anche sabbie conservate in sacchetti appositi che garantiscono uno scambio di ossigeno,vedi la caribsea...
poi....dipende cosa intendi per viva....

3 ore fa · Mi piace..

Riccardo Gallego gia.....hai ragione.

2 ore fa tramite cellulare · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal C'e' anche da dire che la dicitura "sabbia viva" va anche interpretata...
Ovviamente non ha Benthos o come la metti forma gia' gli strati belli e pronti dopo 2 ore....
Quelli non li hai con niente se non con le rocce vive e basta....
Ma non e' nemmeno inerte o completamente "vuota" come molti vogliono far credere...

2 ore fa · Mi piace..

Matteo Algranati Sacchetti che fanno respirare......bellissimi .....ecco perchè costa così tanto .......come mai una vasca lasciata senza corrente 2 settimane si deve rifare e della sabbia chiusa in sacchetti DEI MESI dovrebbe rimanere viva?? i batteri è vero che vivono in assenza di ossigeno ma prendono vita dalle zono con ossigeno......

2 ore fa · Mi piace..

Giovanni Fricano Nelle buste non ci sono inquinanti come nelle nostre vasche e poi senza corrente chi lo dice che muore tutto?
Muore tutto quello che piace a noi ovvero tutto quello che ha bisogno di ossigeno cioè coralli e pesci ma sono sicuro che al livello batterico rimane molto attiva e ne sono altrettanto sicuri che vi si svilupperanno altre forme di vita

2 ore fa tramite cellulare · Mi piace..

Matteo Algranati prova a prendere delle rocce che sono rimaste in una vasca con acqua ferma per qualche settimana e poi fammi sapere in quanto tempo riescono a riportare l'acqua a livelli decenti

2 ore fa · Modificato · Mi piace

ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 21:32   #4
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
discussioni simili si erano già affrontate anche su AP.

Io penso che l'aragonite sia meglio del carbonato.

Io necessitavo di poca sabbia per il dsb (nanoreef) e ho usato 100% aragonite morta.
Con l'inoculo di Algranati, quello arrivato tramite rocce di ottima qualità e l'assenza di predatori per 6 mesi adesso ho benthos da vendere.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 21:32   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0

Matteo Algranati Poi perdonami.....io immagino che per fare questi sacchetti, prendano della sabbia ...la puliscano per bene e poi, in teoria, riempiono i sacchetti con acqua di mare........a questo punto mi chiedo.......se l'acqua è realmente acqua di mare.....ferma per settimane se non mesi...chiusa senza ossigeno.....marcirebbe esattamente come marcisce l'acqua delle nostre vasche messa chiusa in una tanica ferma per qualche settimana / mese.

2 ore fa · Mi piace..

Matteo Algranati se non mettono acqua di mare ma acqua e batteri sintetici " non di mare per intenderci ", dopo mesi sarebbero morti e se fossero batteri Anaerobici ....appena andiamo ad aprire il sacchetto....li sterminiamo tutti.

2 ore fa · Mi piace..


Matteo Algranati non solo.....se è normale sabbia con batteri sintetici......a quel punto prendo sabbia o carbonato morto e ci metto io i batteri.

2 ore fa · Mi piace..

Matteo Algranati è un discorso del *****??

2 ore fa · Mi piace..

Mirko Mutalipassi se posso dire la mia, la sabbia viva si attiva (realmente) battericamente in fretta, perchè porta effettivamente con se un certo numero di ceppi ancorati al substrato e, probabilmente, in stato di stasi. Ma nel momento in cui si versa la sabbia, come ho già accennato, non tutti i batteri possono vivere in tutti gli strati del DSB, e la sabbia stessa perderà alcuni ceppi in alcune zone e altri in altre. Vi sarà quindi una maturazione comunque, dato per cui non spenderei mai tanto denaro per fare tutta sabbia viva. Inserire batteri o acqua marina natura è un'altra alternativa, forse più lenta perchè popoleranno più lentamente in profondità. Ovviamente molte soluzioni batteriche si possono aggiungere direttamente negli strati di sabbia, un pò come fa l'ADA in acqua dolce, ed è questa la strada che onestamente oggi come oggi seguirei.

2 ore fa · Non mi piace più · 1..

Aquariumcoralreef Vidal matteo..no...ha un senso quello che dici...con l'unica differenza che,credo,ci sia una grossa differenza tra una vasca ferma e la,sabbia nel sacchetto...credo eh....
sinceramente non so come benga confezionata...mai informato...
sul diacorso prezzi/costo allestimento...scelta personali...voglia disperimentare...e non da ultimo purtroppo...il portafoglio...

circa un'ora fa · Mi piace..

Matteo Algranati ma per carita giangi.....ognuno spende i soldi propri come meglio crede ma sinceramente io spenderei per uno schiumatoio o una plafoniera piuttosto che per della sabbia sopratutto perchè non ho mai visto queste differenze abissali nelle maturazioni...poi ripeto....come dici tu ....i soldi sono di chi li ha in tasca.

circa un'ora fa · Mi piace · 2..

Emmanuel Conte Mi manca vedere questa vasca da vicino.... Ma il mortari non si fa sentire maiiiiii!!!

circa un'ora fa tramite cellulare · Mi piace · 1..

Gennaro Mortari Ragazzi non dimentichiamo che in vasca ci sono 40kg di rocce super mature, proprio per evitare un sovraccarico al DSB...

circa un'ora fa tramite cellulare · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal Matteo...ma certo...ma purtroppo "il portafoglio" ultimamente, e lo posso capire,fa pendere l'ago della bilancia decisamente sul massimo del risparmio..
Diciamocelo...
Un buon 70% di chi allestisce Dsb con carbonato non lo fa' per provare qualcosa di diverso(come hai fatto tu o altri) o per sperimentare...
Ma semplicemente per abbattere il piu' possibile i costi...e il carbonato o aragonite da' una grossa mano...
OOOO....vale per praticamente tutta la vasca...non solo per la scelta di sabbia viva o berlinese o carbonato....

circa un'ora fa · Mi piace..

Gennaro Mortari A Giovanni Fricano, non mi sembra che dopo solo un mese il DSB sia del tutto sterile...


foto di Gennaro Mortari.

circa un'ora fa · Mi piace..

Mirko Mutalipassi Infatti battericamente inizia a lavorare. Ora dovrà popolarsi di popolazioni residenti di animali fossori che ti aiuteranno nel rimescolamento dell'organico e inorganico tra strati profondi e superficiali.

circa un'ora fa · Mi piace..

Gennaro Mortari


foto di Gennaro Mortari.

circa un'ora fa · Mi piace..

Mirko Mutalipassi Gennaro... vedrai in futuro che si creerà nel dsb

circa un'ora fa · Mi piace..

Gennaro Mortari ci sono gia' moltissimi vermi....

circa un'ora fa · Mi piace..

Gennaro Mortari lo sò Mirko.....ho il tuo inoculo...ahahahah

circa un'ora fa · Mi piace..

Matteo Algranati Giangi, a me sinceramente in tutta questa discussione non interessa il costo.......di quello ognuno sa cosa e cosa non può permettersi......il punto è .....il carbonato( aragonite anche ) va meglio o peggio della pseudo Sabbia Viva??

circa un'ora fa · Mi piace..

Matteo Algranati secondo me va esattamente uguale......comunque mo apro un topic sul Forum....mi spiace trattare un argomento così su facebook dova tra 2 giorni sarà sparito e dimenticato.

circa un'ora fa · Mi piace

Aquariumcoralreef Vidal Matteo...in teoria no...per il fatto che e' la forma stessa del carbonato che farebbe in modo che il benthos faccia fatica a proliferare(perche' e' sfaccettato...anche se non credo che tutta la sabbia sia perfettamente rotonda) e che c'e' la reale possibilita' che si impacchi negli strati piu' profondi...
Ma vedere le vasche che girano si fa fatica a dire che e' vero...
Quindi peggio...no...diverso...si...sopratutto per i primi mesi...

37 minuti fa · Mi piace..

Mirko Mutalipassi Cosa ci sarebbe esattamente di diverso nei primi mesi ?

36 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati Giangi sta storia delle sfaccettature , secondo il mio parere ovviamente, è una grandissima minchiata.......la mia vasca non ha avuto un solo problema .......e ti assicuro che è strapiena di ogni ben di dio.......copepodi, mysis, anfipodi, vermi, tarebellidi.........ho solo una zona intorno alle ricordee con un pelino di diatomee e sinceramente non ne capisco la ragione dato che diatomee dopo 1 anno sono strane....e poi solo in 10 cm quadrati....ho idea che non siano diatomee ma un pochino di ciano in zone dove c'è poco movimento sulla sabbia. poi se con altra sabbia sarebbe stato diverso.......boh?? può essere...ma sinceramente non saprei cosa chiedere di + .

30 minuti fa · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal Mirko..l'ho scritto sopra....
Carbonato...i primi mesi(inutile dire quanto perche' ogni vasca e diversa) la vasca gira' subito bene come fosse un berlinese..valori bassi "velocemente" e situazione stabile...poi il carbonato comincia a popolarsi e comincia a "destabilizzarsi"...
Si puo' ovviavere con degli inoculi o una buona dose di rocce VIVE come ha fatto gennaro...
Sabbia Viva....matura esattamente(ovviamente con tempi diversi) di un berlinese...
Ovvio...non e' la regola....riporto solo quello che ho potuto vedere con amici/clienti che mi "raccontano" come vanno le vasche...
ora come ora...e avendo tempo e pazienza...non comprerei nemmeno rocce vive se e' per quello....o molto poche..allestendo un Dsb...
Ma ci vuole molto piu tempo e molto occhio...

30 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati ti dirò di +......nei primi mesi....c'è stata un esplosione di vita assurda dato che dosavo spesso phito e avevo il phito di Ike preso a cesena che era uno spettacolo e ne avevo tanto.....

29 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati Ma giangi......io ho messo 23 kg di rocce vive finte in 600 lt d'acqua e ormai son passati 18 mesi mi sembra......e di problemi non ne ho avuti .....non capisco la " destabilizzazione " come dovrebbe avvenire?

27 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati poi per carità........magari domani mi salta tutto ....sgrat sgrat...ma anche guardando lo strato di sabbia......è perfetto senza zone scure, rosse o verdi..........è perfetta

26 minuti fa · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal Matteo...e quanti di inoculo di dsb maturo???

26 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati comunque .....a me piacerebbe sul serio parlare con chi si è trovato bene e chi male....con quelli che si trovano bene...non impari un *****.......è da quelli che si son trovati male che riesci a capire magari i difetti reali di una gestione

24 minuti fa · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal Spettate....come ho scritto sopra...non ho mai detto o scritto che col carbonato la vasca e' destinata inesorabilmente e inevitabilemente a saltare!!!

23 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati hai scritto così.... " ..l'ho scritto sopra....
Carbonato...i primi mesi(inutile dire quanto perche' ogni vasca e diversa) la vasca gira' subito bene come fosse un berlinese..valori bassi "velocemente" e situazione stabile...poi il carbonato comincia a popolarsi e comincia a "destabilizzarsi"...
"

22 minuti fa · Mi piace · 1..

Aquariumcoralreef Vidal Matteo....perche' chi si trova male con una qualsiasi cosa,non chiedermi perche',non lo scrive mai o molto raramente....
Non parlo ovviamente di carbonato...ma e' un discorso generale...

22 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati è sbagliatissima questa cosa....

21 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati in questo modo si perdono le esperienze......a me quando è saltata la vasca..l'ho detto senza problemi.......che ***** devi nascondere?? i segreti di pulcinella sono questi

21 minuti fa · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal Destabilizzarsi nel senso che se non si e' potuto inoculare il dsb(purtroppo non tutti hanno l'amico vicino di casa che puo' fornirlo) il carbonato comincia a popolarsi dopo un po' di tempo...
E quando comincia a popolarsi,per ovvi motivi,i valori non sono piu' cosi stabili...

19 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati Boh giangi....stiamo parlando con 2 esperienze completamente opposte.......noi abbiamo cercato di fare un mini censimento e siamo arrivati a circa 60 vasche di carbonato senza problemi di valori sballati....magari ciano, diatomee ma queste cose penso che con sabbia inerte sia normale sopratutto nei primi 6 mesi....di valori alti mai nessuno che si è lamentato.

17 minuti fa · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal Matteo....e lo dici a me??????
Io mi ci incaxxo piu' di te...

16 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati tu invece dici l'esatto opposto........poca popolazione del DSB e valori non stabili. a questo punto bisognerebbe andare + a fondo e andare a vedere i vari passaggi

16 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati Ciao vecchio

14 minuti fa · Mi piace..

Matteo Algranati

14 minuti fa · Mi piace..
Geppy Apuleo Ciao, caro! -)

13 minuti fa · Mi piace..

Aquariumcoralreef Vidal Matteo...ma certo...ma i ciano e alghe sono venuti subito(come in un berlinese per capirci)o dopo un po' di tempo???
io non dico che dopo 2 mesi,quando il carbonato comincia a lavorare se non e' stato inoculato,la vasca diventa una merda come fosse in maturazione...
Ma che abbia una specie di "regressione" che non avviene con la sabbia viva...
RIPETO:::PARLO DI CARBONATO NON INOCULATO!!

13 minuti fa · Mi piace..


ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 21:34   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi la lunghezza del copia incolla....prendetevi 10 minuti per leggere almeno parliamo la stessa lingua.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 21:40   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Giangi, ti rispondo all'ultimo tuo post.

Il mio carbonato e quello di quelli che ho visto si è comportato + o meno alla stessa maniera e in maniera molto simile al berlinese classico.......

primi 10 giorni ....il dsb non si è ancora accorto di essere nato........
secondi 15 20 giorni botto pauroso di diatomee e qualche volta dinoflagellati che se magnano le diatomee......prime bollicine sulla sabbia e prime gallerie dei primi animaletti.

terzi 20 giorni ....botto pauroso di filamentose e magari qualche ciano a macchie + o meno estese...
quarti 10 giorni .....sparisce tutto .

i valori ...dipende da che rocce si inseriscono....
le mie erano allevate quindi praticamente nulla di morto sopra quindi zero inquinanti da subito o quasi ......ovviamente se si prendono rocce appena arrivate...si dovrà combattere di + con gli inquinanti ma si avranno moti + animaletti in giro .

adesso dopo 18 mesi.........valori inchiodati sullo zero o quasi in base a ciò che doso........rocce perfette .....qualche chiazza di diatomee ma come dicevo prima non penso siano veramente diatomee e penso sia un problema di corrente dato che ho slo 2 pompe di movimento..........e dei ***** di ciano verdi di cui devo ringraziare Alvaro che me li ha passati con 2 acropore.

io questa " destabilizzazione " di cui parli tu ....non ne ho vista traccia.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 21:43   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Ma rileggendo....ma mica ho capito cosa intendi per CARBONATO NON INOCULATO

l'inculazione intendi sabbia e rocce vive messe dentro o la manciata di sabbia da dsb maturi ??

tutti e due i casi avvengono sempre a meno di non allestire una vasca sterile con carbonato e rocce morte finte......ma a questo punto si deve essere rintronati.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 21:45   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Chiedo cortesemente a tutti quelli che si son trovati male con carbonato, sabbia morta, sabbia viva e succedanei di sabbia.....DI INTERVENIRE e raccontarci le loro esperienze e come hanno risolto ...se smontando o altro........

se nessuno interviene...questo topic non sarà servito a una mazza
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 21:47   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Bel topic!

Porto la mia esperienza di fautore del carbonato, chiarendo dall'inizio per chi non lo sa che sono in conflitto di interessi, in quanto sono anche spacciatore del carbonato medesimo.

Io l'ho usato perché mi fu suggerito dall'amico Camillo (GROSTIK), esperto di allevamento ittico e mio vicino di casa... Avevo bisogno di 400 kg di sabbia e l'aragonite avrebbe richiesto un esborso di duemila euro... Una FOLLIA.

La mia vasca gira ormai da quasi due anni, ha avuto alti e bassi ma sostanzialmente ne sono soddisfatto, data anche la mia ridotta esperienza marina.

Come spacciatore di sabbione, ho seguito direttamente l'allestimento e la maturazione di diverse decine di vasche in questi due anni e mesi fa ho anche tentato di raccogliere le esperienze dei loro proprietari qui sul forum.

Avevamo raccolto circa 50 vasche partite col carbonato (preso da me e da altre fonti) e non ricordo un singolo caso di fallimento, escludendo ovviamente gli incidenti gravi.

L'idea che mi sono fatto io é che in sostanza sul lungo periodo non ci sono differenze sostanziali.
Nel breve periodo il carbonato consente maggiore velocitá di maturazione perché é inerte e se viene ben inoculato la vasca "parte" molto velocemente e sopporta anche traslochi traumatici (tipo il mio a cui giangi e Matteo hanno assistito personalmente).

La sabbia viva (viva un *****, consentitemi) ha una migliore forma dei granuli... E basta.
Batteri non ce ne sono, batteri vivi intendo... Ci sono invece tanti cadaveri.

Prendete un cucchiaio di live sand oolitica e mettetelo in una tazzina d'acqua... Mescolate e fate i test di nitrati e fosfati.
Vi si drizzeranno i peli sulla schiena... Parola!
------------------------------------------------------------------------
PS:
metto alcuni nomi rappresentativi che scrivono sul forum e hanno vasche splendide fatte col carbonato, invitandoli ovviamente a dire la loro in prima persona!

Ciliaris
Liferrari
Gerry
Ik2vov
DanielT
Roby78
Melech
Andrea Mazzoli
Jay70
Bibbi
Corby
Cri#610
-GUIDO-
Il mitico Mauro di Villafranca
Toymmy
Ecarfora
Rive gauche
Acquariusfantasy
Sanny
Dudyrio
Pagliaccio1
Omeroped
Grostik
Mario89xxl
Poisons
Paolo bernardi
Paolo63
Giangi1970
Marcel
Ricky MI
E moltissimi altri che non ricordo
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 24-08-2013 alle ore 21:58. Motivo: Unione post automatica
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonato , dsb , sabbia , viva

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,76045 seconds with 15 queries