Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2005, 21:10   #11
premnas
Avannotto
 
L'avatar di premnas
 
Registrato: Sep 2004
Città: Vò
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 52
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si hai ragione... è per quello che ho detto che bisogna seguire i consigli di gente tosta.. infatti anche nella guida,per quanto riguarda lo zeostart2 i dosaggi coprono un range vasto . L'unica cosa da fare è andarci sempre piano e soprattutto leggere e seguire i consigli di chi già ha sperimentato.
comunque puoi confermare anche tu che i po4 sono solo un ricordo applicando tale metodo!
premnas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2005, 22:18   #12
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene...mi sembra giusto afre delle conclusioni..

Berlinese ok...

abbinato a vari DSB o Refugium integrati..riesci ad avere vasche stabili, belle con ottimi valori e con ottima crescita..i valori si assestano bassi ma non estremi..

POi resta il dubbio se alla lunga il DSB può rivelarsi veramente micidiale...

il refugium ad alghe con DSB..invece potrebbe essere la soluzione migliore..oggi c'è, domani non c'è più...

poi resta da vedere se l'uso di resine abbinate al berlinese..per avere non PO4 bassi...ma estremamente bassi...( capito ?? ) può essere utile o no...

lo stesso dicasi delle integrazioni di carbonio...Vodka ??

rimane lo zeovit..con tutti i dubbi e problemi che può comportare
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 01:17   #13
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
poi resta da vedere se l'uso di resine abbinate al berlinese..per avere non PO4 bassi...ma estremamente bassi...( capito ?? ) può essere utile o no...
La mia esperienza con le Rowa è che sotto 0,05 non sono MAI riuscito ad abbassare i PO4. Sembrava che quello fosse una specie di muro oltre il quale la resina non agisce più........questa è la mia esperienza sicuramente discutibile e opinabile.
Quote:
abbinato a vari DSB o Refugium integrati..riesci ad avere vasche stabili, belle con ottimi valori e con ottima crescita..i valori si assestano bassi ma non estremi..
Giusto, bassi......ma quanto bassi?
Quote:
il refugium ad alghe con DSB..invece potrebbe essere la soluzione migliore..oggi c'è, domani non c'è più...
Che significa? Può crollare e riversare le sostanze assorbite dalle alghe in vasca? Con le caulerpa la cosa è possibile e micidiale........
Quote:
lo stesso dicasi delle integrazioni di carbonio...Vodka ??
Può essere una soluzione. Per il tempo che ho usato vodka nel nanoreef e nella vasca attuale non ho avuto nessun problema portando il livello dei nutrienti a valori estremamente bassi. Naturalmente il rischio è dietro l'angolo, occorre dosare con arsimonia, mai ricercare la fioritura come veniva consigliato inizialmente............bhò? Forse un sistema un pò troppo "arrangiato" in cui mai vengono rinnovati i ceppi batterici con rischi di monocolture (di cui ho sempre letto ma mai visto ).
Quote:
rimane lo zeovit..con tutti i dubbi e problemi che può comportare
Sembrerebbe di si, ma........una domanda, Donatello utilizzava o utilizza zeovit con DSB.............l'abbinamento dellle due cose può funzionare? Può portare a zone fortemente marcescenti nel fondo sabbioso? o cos'altro?
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 01:25   #14
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Tuesen!*
La mia esperienza con le Rowa è che sotto 0,05 non sono MAI riuscito ad abbassare i PO4. Sembrava che quello fosse una specie di muro oltre il quale la resina non agisce più........questa è la mia esperienza sicuramente discutibile e opinabile

mmmmm.....può essere.....non ho però altri dati...
Giusto, bassi......ma quanto bassi?

beh....è il nocciolo del post...


[/quote]
Che significa? Può crollare e riversare le sostanze assorbite dalle alghe in vasca? Con le caulerpa la cosa è possibile e micidiale........


si....il refugium può crollare oppure si può intasare la pompa..con collasso dello stesso...sembrerebbe comunque una gran bella soluzione...


Può essere una soluzione. Per il tempo che ho usato vodka nel nanoreef e nella vasca attuale non ho avuto nessun problema portando il livello dei nutrienti a valori estremamente bassi. Naturalmente il rischio è dietro l'angolo, occorre dosare con arsimonia, mai ricercare la fioritura come veniva consigliato inizialmente............bhò? Forse un sistema un pò troppo "arrangiato" in cui mai vengono rinnovati i ceppi batterici con rischi di monocolture (di cui ho sempre letto ma mai visto ).

tutto giusto....rimane comunque il rischio di crash per sbilanciamento N e P....

[/quote]
Sembrerebbe di si, ma........una domanda, Donatello utilizzava o utilizza zeovit con DSB.............l'abbinamento dellle due cose può funzionare? Può portare a zone fortemente marcescenti nel fondo sabbioso? o cos'altro? [/quote]

bisogna sentire Dona...ma lui è veramente troppo smanettone
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 01:27   #15
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
2 anni con zeovit mai avuto noie col mio fondo
e tuttora non ne ho,mi piace cambiare e provare sempre alla ricerca del meglio
ma broblemi il fondo mai dati,anzi mi ha sempre aiutato,
pero ho visto l'altro giorno una vasca che aveva un fondo di 10 cm,la vasca e molto vecchia e gira in maniera stupenda,forse di piu,lui lo schiumatoio lo usa con parsimonia,eppure la vasca gira benissimo e gli animali gli crescono a vista d'occhio,quindi un legame ce fra tutto,immisione ed assililazione e sostanze di rifiuto
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 01:38   #16
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma broblemi il fondo mai dati,anzi mi ha sempre aiutato,
pero ho visto l'altro giorno una vasca che aveva un fondo di 10 cm,la vasca e molto vecchia e gira in maniera stupenda,forse di piu,lui lo schiumatoio lo usa con parsimonia,eppure la vasca gira benissimo e gli animali gli crescono a vista d'occhio,quindi un legame ce fra tutto,immisione ed assililazione e sostanze di rifiuto
Bhè, questo potrebbe essere un punto a favore del DSB....oltre all'abbinamento DSB - zeovit. I signori Zeovit cosa dicono in proposito? Consigliano l'uso del loro sistema con DSB opure lo sconsigliano o cosa?
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 01:45   #17
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
a firenze anno detto se non ricordo male che e indifferente,in quanto se uno gia ce la che fa smonta!!!
poi lavorano su forme batteriche differenti
il punto e diverso in vece,mi riferisco sui dosaggi in quanto gia il dsb e una filtro riducente chiamiamolo cosi,zeovit e piu a assimilazione batterica dei nutrimenti e di trasformazione,in piu agisce anche x scambio ionico quindi su due scale batteriche differenti,ma il risultato e uguale eliminare gli no3 nel caso de dsb, quindi potrebbe influire sulla fauna batterica presente,ma anche qui e rapportato al carico organico che una ha
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 02:11   #18
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
assai ermetico...

piuttosto cirillico...

in pratica..??
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 10:13   #19
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
simone in pratica usare zeovit con un dsb si dovrebbe ridurre i dosaggi,a meno che non si eh come nel mio caso,sofrafollamento di pesci,qui si aumenta tutto il sistema in modo da avere una forte ossidazione da parte dei batteri, e riduzione da parte del fondo ma deve essere bilanciato

mentre x i dosaggi zeovit bisogna vedere la vasca come reagisce,io con zeostart 2 sono arrivato anche a dosare 8 ml al giorno,ma poi x paura sono sceso a 4 ml
i risultati erano migliori con 7 mg ma mi sono spaventato a vedere le vasche di alcuni amici qui dei problemi che hanno avuto
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 15:50   #20
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Nutrienti.....

Originariamente inviata da Benny
negli ultimi tempi si parla spesso di nutrienti..ma cosa sono ??
Mmmm... tipo gli spaghetti allo scoglio?

Originariamente inviata da Benny
Se si pensa ai vecchi berlinesi di qualche anno fà..erano perfetti !!
Pensavamo lo fossero, ma tutto è migliorabile, no?

Originariamente inviata da Benny
Si evitavano accumuli di nitrati e di fosfati....e la vasca girava meglio...moolto meglio...!!!!!!
Parlo per me: girava con livelli di fosfati un po' più altini, anche se non rilevabili con i normali kit. Girava con colori un po' inferiori, anche se il discorso di pende sempre da specie a specie.

Originariamente inviata da Benny
o meglio secondo me si usavano test poco sensibili e quello che rilevavamo ci sembrava perfetto...
La vera rivoluzione è stato il fotometro e alcuni test molto precisi ( Merck..Macherery-Nagel..etc... )...si è visto quindi che valori molto bassi erano valori in realtà alti rispetto alla barriera corallina naturale...
Bingo!

Originariamente inviata da Benny
Quindi...ha veramente senso usare resine ??
In alcuni momenti della vita di una vasca si (in maturazione ad esempio), usate sempre no.

Originariamente inviata da Benny
o usare carbonio ( vodka ) ??
Se usare vodka non saprei, ma una qualche fonte di carbonio (pizzico di zucchero nel pappone, ad esempio) può essere un buon aiuto. Continuo a pensare che una integrazione di carbonio serva.

Originariamente inviata da Benny
Si arriva talvolta a impoverimenti estremi di nutrienti....a sbilanciare il rapporto N e P...a fioriuture batteriche con crash ipossici e batterici...a fenomeni di RTN...etc....
Ce li siamo cercati, è vero, ora basta togliere il cattivo e tenere il buono...

Originariamente inviata da Benny
Perchè sono nati sistemi da abbinare al balsonato berlinese ??
Non so, perché l'uomo vuole progredire? Magari facendo *******, ma questo è naturale

Originariamente inviata da Benny
per colpa di test sensibili ??
o grazie ai test sensibili? E' meglio sapere dove sei o non saperlo e vivere sereni (e coi coralli un po' marroni?)

Originariamente inviata da Benny
perchè qualcuno ha sviluppato o riscoperto colorazioni elettriche ??
Perché piacciono di più a tutti, ma che domande fai? In natura ne trovi una ogni 1000, ma si sa, le nostre vasche mica assomigliano alla natura...

Originariamente inviata da Benny
perchè in America siamo andati verso i fondi sabbiosi ???
Mmmm, non mi sembra di poter vedere una tendenza precisa, ci sono corsi e ricorsi che si susseguono nel tempo; in USA come in Europa ci sono sia il partito del DSB sia quello del BB, discutono come da noi tutti i santi giorni da svariati anni e quindi direi che siamo pari.

La vedo come Tuesen!, cioè che cerchiamo di avvicinarci ai livelli di nutrienti naturali.

Soprattutto io credo che si cerchi di aumentare quello che gli americani chiamano "throughput" di nutrienti, ovvero il "passaggio" di nutrienti attraverso la vasca senza inquinare, il bilancio input/oputput, chiamiamolo come volete, una parola non c'è ancora. Mi spiego meglio: è facile fare una vasca con livelli di nutrienti bassi, basta farla asettica, pulita, molto schiumata, molto illuminata, poco nutrita e con coralli che crescono poco o nulla, ma sarebbe molto più bello fare una vasca dove invece metti KG di cibo per coralli e pesci, i coralli crescono molto e l'acqua CONTINUA a essere molto povera di nutrienti (oligotrofica, per parlare fico) e quindi le colorazioni si mantengono brillanti e la crescita notevole.

Poi ognuno può usare il metodo che gli pare, ma credo che siamo tutti d'accordo che si debba tenere i nutrienti a livelli bassissimi, naturali, e contemporaneamente fornire un sacco di cibo per la crescita degli animali.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nutrienti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32716 seconds with 13 queries