Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-02-2020, 18:33   #1
ellypsys
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro interno o esterno?

Ben trovati a tutti.

Ho un problema di scelta.
Dopo aver letto e sentito un po' di pareri sono ancora indeciso se nel mio primo acquario, che è una vasca di 80x30xh40, debba mettere un filtro interno o esterno.
Mi ero quasi convinto a prendere un filtro esterno (un jbl e902 oppure un oase biomaster 250), ma ieri sera parlando con una persona mi ha riconfuso le idee.

Lui sostiene che la qualità della filtrazione è identica a parità di caratteristiche e tecnologia, che si spende meno, e che soprattutto è più facile da mantenere e si rischiano, anche se rari, meno incidenti, quali allagamenti di casa o altro.

Circa l'estetica in effetti il filtro interno si vede di più, ma eviti tubi raccordi e mobiletti vari.

Come filtro interno mi ha consigliato il fluval U4, anche se ho visto che ce ne sono tanti altri.

Chi è più esperto di me mi può dare qualche argomentazione convincente che mi sciolga gli ultimi dubbi circa i due sistemi di filtraggio?

Vi ringrazio in anticipo
a presto
ellypsys non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2020, 19:41   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da quello che cerchi tu, dalla vasca che vuoi creare.
I filtri esterni hanno un maggior volume, una migliore estetica in vasca e intervalli di manutenzione più lunghi. Spesso sono anche più silenziosi.
I filtri interni non hanno problemi di eventuali perdite d'acqua e non occupano spazio fuori dalla vasca.
Poi volendo c'è anche il filtro d'amburgo, che è un particolare filtro interno, ma è un'altra storia ancora.
Tu come pensi di allestire/popolare il tuo acquario?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie ellypsys Ringrazia per questo post
Mi piace ellypsys Piace questo post
Vecchio 22-02-2020, 19:53   #3
ellypsys
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, ho dato uno sguardo, molto interessante il filtro d'Amburgo, non lo conoscevo.

Avrei idea di fare una vasca principalmente per piante ed inserire i giusti (pochi) pesci.
Sono indeciso tra un biotopo Asiatico o Amazzonico, anche se sto andando in fissa anche coi killifish.

Ma penso di partire con uno dei due che ti ho detto che mi sembra più semplice per iniziare.

Grazie di nuovo, comunque a presto
ellypsys non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro , interno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19938 seconds with 18 queries