Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 19-02-2019, 08:47   #1
dm195
Protozoo
 
Registrato: May 2012
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mia Esperienza con acquario lorenz o walsrad

Buongiorno,visto che molti chiedono consigli sugli acquari naturali alla Lorenz o alla Walstad penso di fare cosa gradita postando le mie esperienze.
Ho iniziato 15-16 anni fa per caso,avevo un acquario da 65 litri con alcune gambusia avviato da 6 anni ,pieno di piante perche non avevo avuto il tempo di potarle.
durante la mia assenza per le ferie estive il filtro si inceppò e chi aveva in custodia l acquario non se ne accorse ,al mio ritorno trovai tutto perfetto,acqua limpida ,inodore e valori perfetti.
Allestii subito due vasche,una 200 litri super piantumata con due carassi( fu dura reperire le piante resistenti alle belve) che condussi per 11 anni e poi regalai e un 45 litri con endler black bar.
Le mie vasche le allestisco così:2,5cm di terriccio da vasi senza fertilizzanti( cambio i valori in base agli animali che ospiterò anche se ,negli anni ,ho imparato che si devono scegliere i pesci in base alle condizioni della vasca e non il contrario.
Inserisco le piante,molte piante,in rapporto minimo di 1/6 con i pesci.
Ricopro con 1,5-2 cm al massimo di sabbia 2 verso l acqua.
Nei primi 15 giorni l acqua sarà color the per i tannini e gli acidi umici e fulvici,poi le piante la schiariranno ma non sarà mai cristallina.
non uso mai filtri,al massimo ho usato una pompa di movimento negli acquari piu grandi e lampade led da 6500 k in su.
Faccio cambi del 10% ogni 3-4 giornie Dopo un mese ,appena l acqua schiarisce,inserisco lumache che non faccio mai mancare in nessuno dei miei acquari,di solito physa sp. E planorbis.
Dopo 7 giorni verifico i valori (ora non li verifico neanche più perché ho imparato come avere dei valori predefiniti in base al fondo che uso)e inserisco,in base a quelli,i pesci .
L acquario naturale alla lorenz/walsrad da molte soddisfazioni che un acquario hi-tech non puo nemmeno avvicinare,in 15 anni non ho mai avuto paradsitosi,pesci ammalati o altro solo in un caso mi è capitato che morissero delle neretina che mi avevano regalato perché b un picco di nitriti ritardato che invece di a venire dopo i soliti 15 giorni avvenne dopo un mese.
dm195 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2019, 10:06   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, diciamo che l'argomento è complesso e non si può liquidare con poche righe

sul forum ne abbiamo già parlato , ci sono diverse discussioni e approfondimenti,

http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=walstad

http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=walstad

http://www.acquariofilia.biz/showthr...walstad&page=2

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505882

http://www.acquariofilia.biz/showthr...walstad&page=8

resta comunque un argomento molto interessante , sarebbe bello vedere qualche foto

sarebbe bello fare una spiegazione dettagliata, con le foto esplicative per ogni fase dell'allestimento
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-12-2019 alle ore 20:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , esperienza , lorenz , mia , walsrad
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20969 seconds with 17 queries