Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-01-2018, 17:08   #1
topdown87
Plancton
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario con pesci rossi a 3 code

Ciao a tutti,
Mi chiamo Andrea, ho 30 e vengo da Bassano del Grappa.
Per natale mi sono stati regalati due pesci rossi. Uno bianco e rosso e l'altro bianco/argento.
Non ero in possesso di un acquari e per i primi periodo sono stati nella vaschetta di plastica trasparente che ho riesumato.
Domenica è venuta la mia nipotina a trovarci, li ha guardati un pochino ma non ha fatto chissà che.
Lunedì mattina mi sveglio, vado a dar loro da mangiare e mi trovo il pesce bianco stecchito.
DOMANDA 1: secondo voi può essere stata lei la causa? o magari aveva già qualcosa?

Lunedì dopo lavoro mi reco in negozio e acquisto un acquario. Ho preso un Newa More NMO20 da 18 litri.
Purtroppo più grande non potevo perché non ho molto spazio.
Ho montato il filtro, inserito l'acqua e trasferito il pesce.

Questa mattina mi sono iscritto al forum e leggendo qua e la ho visto che bisogna eseguire il ciclo dell'azoto prima di inserire i pesci nell'acquario. Naturalmente io questo non l'ho fatto.
DOMANDA 2: è un grosso problema o è abbastanza trascurabile?

Oggi osservavo il pesce rosso e ho notato che nell'estremità della coda ha come dei puntini/pallini bianchi.
DOMANDA 3: secondo voi cosa può essere? una malattia o dello stress? O possono essere causati dal fatto che non ho eseguito il ciclo dell'azoto?

Leggendo in internet ho trovato un sito molto interessante sulle malattie e le loro cure, e non vorrei abbia la Ittioftiriasi perché, a parte il bianco alle estremità della coda, a volte tende a scattare, è un po letargoso e a volte non mangia subito. Come cura ho sciolto del sale nell'acqua.
DOMANDA 4: è abbastanza o devo fare dell'altro?

L'acquario per adesso è praticamente spoglio. Ho inserito solamente del ghiaino. Se riesco oggi vado a prendere qualche sasso (o qualcosa del genere) e prendo anche un riscaldatore perché l'acquario ne era sprovvisto. Penso anche di prendere il kit per eseguire le misurazioni dell'acqua perché, oltre a non sapere di dover eseguire il ciclo dell'azoto, non sapevo neanche di dover monitorare le caratteristiche dell'acqua.

Sono un disastro, lo so. Ma purtroppo ho scoperto solo ora di tutte le accortezze da eseguire.
Comunque chiedo venia e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
topdown87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2018, 18:13   #2
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premessa: avere un acquario non significa rimpiere una vasca di acqua e buttarci dentro i pesci, come hai scoperto leggendo qualche informazione. Se sei veramente interessato a questo mondo ti consiglio di studiare bene almeno le basi dell'acquariofilia e di dare via i pesci rossi che adesso stanno in 18 litri..senno se ne andranno da soli.

Risposta 1: la nipotina non c'entra niente, il problema è che i pesci rossi, non possono stare in una vaschetta da mercato, perche necessitano di molto piu spazio. Minimo minimo 150 litri perche diventano dei bestioni e sporcano come tali. Se li metti in 18 litri è come se prendi un uomo di un metro e 80 e lo metti in una scatola di un metro e 85, gli butti un piatto di pasta al giorno e aggiungi anche che dovrà fare i suoi bisogni..immagina te che succede......non rimane molto spazio alla fantasia ...

Risposta 2: non è un fattore trascurabile considerando che i nitriti sono tossici e che il filtro in genere impiega un tot di tempo per terminare la maturazione senza ospiti in vasca. Con dei pesci che sporcano e inquinano come questi, il filtro ci metterà un secolo per maturare e tu avrai i nitriti in vasca per un secolo cioè fino a quando il filtro non sarà maturo..probabilmente i pesci non ci saranno piu.

risposta 3: ci vorrebbe una foto per capire meglio. Comunque sara un qualcosa figlia di stress dovuto a tutta questa situazione.

risposta 4: dai indietro i pesci, fai maturare l'acquario....sfrutta questo mese di tempo per leggere le nozioni base e in questo modo sono sicuro che partirai alla grande!
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie topdown87 Ringrazia per questo post
Mi piace Lauriel Piace questo post
Vecchio 17-01-2018, 22:17   #3
topdown87
Plancton
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco l'immagine del pesce. Voi che dite?
Solo stress o qualcosa di più grave?

topdown87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 02:58   #4
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo.con izerimar...
...i pesci rossi sononsempre maltrattati!!!
Hanno.bisogno di acquari molto grando...circa 50l a pesce...poi si lamentano tutti che muoiono...ma cavolo...sono esseri viventi...vogliamo.dargli un bell'acquario grande dove.poter vivere almeno decentemente?!?!?

Ti conviene riportare il pesciolino in un qualsiasi negozio...e leggere i molti post qui sul.forum...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 09:08   #5
topdown87
Plancton
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lauriel Visualizza il messaggio
Concordo.con izerimar...
...i pesci rossi sononsempre maltrattati!!!
Hanno.bisogno di acquari molto grando...circa 50l a pesce...poi si lamentano tutti che muoiono...ma cavolo...sono esseri viventi...vogliamo.dargli un bell'acquario grande dove.poter vivere almeno decentemente?!?!?

Ti conviene riportare il pesciolino in un qualsiasi negozio...e leggere i molti post qui sul.forum...
Concordo ma non è sempre così. Circa un mese fa, in un locale ho visto un comune pesce rosso che aveva circa 10 anni. Ormai era quasi cieco povero1.
Povero2 perché ha vissuto 10 anni in una vaschetta piccolina con una pompetta che ossigenava l'acqua.
Ok per lo stile di vita da recluso, ma questo non vuol dire che se stanno in un piccolo spazio devono per forza morire. Però concordo pienamente sul fatto che non conducono una vita.
Chiudiamo il discorso che non voglio nascano polemiche che non è mia intenzione e non mi sembra il caso.

Comunque, secondo voi le palline bianche che ci sono nella coda cosa possono essere?
topdown87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , code , con , pesci , primo , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26261 seconds with 18 queries