Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2017, 11:40   #1
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Nitrati oltre i 100

Buongiorno, mi ritrovo a scrivervi per chiedervi un aiuto. Ho un Trigon 190 avviato da quasi un anno, ben piantumato (sono tutte piante a crescita lenta tranne una vallisneria). Per i primi mesi è andato tutto benissimo: le piante crescevano rigogliose e i pesci stavano benissimo. Recentemente però ho cominciato ad avere qualche problema. Ho assistito ad una moria sia di pesci che di piante inspiegabile poichè tutti i valori erano ok tranne per i nitrati che erano leggermente alti. Le piante hanno smesso di crescere: la vallisneria che stava per diventare un problema per la sua espansione ha smesso di crescere, ha cominciato a perdere le foglie e adesso restano solamente i "bulbi" con qualche accenno di stelo che non cresce (è come se fosse bloccata); le altre piante (quelle a crescita lenta) hanno avuto la stessa sorte. Da un mese a questa parte i nitrati sono aumentati a dismisura erano oltre i 100 mentre tutti gli altri valori sono rimasti perfetti. così ho inserito un sacchetto di materiale filtrante apposito per l'assorbimento di nitrati che ha fatto il suo dovere fino a ieri quando ho rifatto i test. nel frattempo tutte le piante hanno ripreso la loro vitalità e sono ricresciute rigogliose tranne la vallisneria che è rimasta tale e quale. anche il muschio di giava è "ricomparso", l'avevo tolto completamente dell'acquario poichè si erano formate delle alghe filamentose verdi molto, per così dire, appiccicose che erano molto brutte da vedere. quando ho rifatto i test, premettendo che uso quelli a reagente e non quelli a strisce, ho trovato questa situazione:
NO2: 0.00
NO3> 100
CO2: 0 (non uso impianti CO2 nè pastiglie)
KH: 12
Ph: 7.5
PO4: fra 0.00 e 0.25
la temperatura è di 27 gradi ed ho in corso un trattamento di ictio iniziato stamattina. la popolazione è composta da guppy, portaspada, velifere, cory, molly e platy per un totale di poco meno di 20 esemplari. La flora è composta da: felce di giava, muschio di giava, vallisneria, anubias e cryptocoryne.
come posso risolvere il problema?? sifono regolarmente il fondo e cambio circa il 15% di acqua più o meno due volte a settimana. mi conviene inserire altre piante a crescita veloce per assorbire nitrati? anche perchè non essendoci più la vallisneria che ne assorbe in quantità industriali, si sono riformate le alghe filamentose nel muschio di giava e quelle verdi a "macchie" nel vetro.
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2017, 12:28   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti direi di procedere con parecchi cambi d'acqua ravvicinati, non troppa tutta insieme, piuttosto cambia 15 litri un giorno si e uno no per una settimana, sospendi l'alimentazione per almeno 1 settimana - 10 giorni. La temperatura inoltre è TROPPO alta, anche per una crescita ottimale delle piante, una volta che tieni 22 gradi di inverno e 24 d'estate va bene.
dopodichè, come intuisci, devi rivedere la flora. Inserisci piante a crescita rapida e togli la vallisneria, che inibisce la crescita delle altre piante. Metti del limnobium levigatum, galleggiante che cresce molto rapidamente e succhia parecchi nutrienti.
Controlla anche che le lampade siano efficienti, se non lo sono le piante stenteranno comunque a crescere, e associa comunque un blando protocollo di fertilizzazione, le piante non vanno solo a nitrati.
Dopodichè rivedi l'alimentazione, 20 pesci in 190 litri non possono essere un carico tale per il filtro, deducendo che il nitrato deriva dal nitrito, direi che stai caricando la vasca in qualche altro modo, probabilmente alimenti troppo, puoi anche alimentare a giorni alterni variando il tipo di prodotto, stimoli l'appetito dei pesci e non tieni il filtro costantemente al lavoro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie SeaSailor Ringrazia per questo post
Vecchio 20-12-2017, 12:37   #3
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Somministro una piccola quantità di mangime un giorno si e uno no proprio per evitare l'accumulo di materiale organico. consigli quindi di abbassare la temperatura? per la vallisneria il problema è inverso cioè le altre piante adesso si sono riprese e sono rigogliose mentre quella è praticamente morta, non cresce, ho dei piccoli accenni di steli che non crescono e non riesco a capire come sia possibile dato che come hai detto tu dovrebbe inibire la crescita delle piante lente. avevo dimenticato di scrivere che già uso il fondo fertilizzato, è il manado della jbl.
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 13:37   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il manado NON è un fondo fertilizzato.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 13:40   #5
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi che tipo di fertilizzante consigliereste?
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 13:42   #6
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il fondo puoi mettere delle tabs vicino alle radici tipo quelle Seachem o le Dennerle Power Tabs.
In colonna ci sono i protocolli Dennerle o Easylife che sono piuttosto semplici.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 14:48   #7
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i nitrati invece come faccio?? piante?? perchè anche se faccio frequenti cambi d'acqua alla fine non risolvo il problema ma lo tampono
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 14:48   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SeaSailor Visualizza il messaggio
Somministro una piccola quantità di mangime un giorno si e uno no proprio per evitare l'accumulo di materiale organico. consigli quindi di abbassare la temperatura? per la vallisneria il problema è inverso cioè le altre piante adesso si sono riprese e sono rigogliose mentre quella è praticamente morta, non cresce, ho dei piccoli accenni di steli che non crescono e non riesco a capire come sia possibile dato che come hai detto tu dovrebbe inibire la crescita delle piante lente. avevo dimenticato di scrivere che già uso il fondo fertilizzato, è il manado della jbl.
Il manado non è un fondo fertile, se non fertilizzi in alcun modo non mi stupisco che le piante stentino.
La vallisneria estirpala e metti delle piante epifite, ceratophyllum, egeria, qualcosa che si nutra dalla colonna.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 15:02   #9
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metti piante galleggianti e a crescita veloce
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , nitrati , oltre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24191 seconds with 16 queries