Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 30-08-2016, 19:53   #1
andreucci96
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: grottole
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante acquatiche coltivate sommerse

ciao. Al momento ho diverse piante acquatiche in acquario e vorrei sapere quali di queste riescono a vivere anche emerse e se fanno anche dei fiori. Al momento ho : la limnophila eterophilla, hygrophila polysperma, echinodorus bleheri, echinodorus ozelot red, lobelia cardinalis, bacopa amplexicaulis, cryptocoryne wendtii red, microsorum pteropus anubias nana, anubias marina, anubias coffefolia e anubias gracilis e anubias species.
Grazie per l'aiuto!
andreucci96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2016, 21:35   #2
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. la limno può vivere anche emersa e sì, fa i fiori. La parte emersa è diversa da quella sommersa, tuttavia, non è possibile ottenerle tutte e due in acquario in quanto arrivata alla superficie essa si piega e diventa galleggiante, per farti un'idea la limno emersa è così http://www.acquariofiliafacile.it/ar...lla_emersa.jpg, ed è coltivata in vaso con o senza un paio di dita d'acqua. Anche l'hygrophila polysperma ha fiore, ma solo in forma emersa, e fa anche il frutto. L'echinodorus bleheri può essere emersa, fa fiori. L'echinodorus ozelot red fa i fiori ma è raro, si adatta sia a coltivazione emersa che sommersa. La lobelia cardinalis produce fiori rossi stupendi, e sopravvive emersa solo in ambiente umido, inoltre è da prevenire la formazione del fusto principale (tramite potature degli apici) se è tenuta in acqua. La bacopa amplexicaulis può vivere sia sommersa che emersa, la varietà Caroliniana produce fiori, questa non lo so. La cryptocoryne wendtii red vive sia emersa che sommersa, non fa fiori (per quel che so, io la ho, e non ne fa) e non ha bisogno di molta luce. La microsorum pteropus vive emersa su terreni umidi, ma anche sommersa, non fa fiori ma le spuntano puntini neri, che non sono sintomo di carenza, ma della sua riproduzione. L'anubias nana vive bene emersa in ambiente umido ma anche sommersa, produce fiori simili alla calla, le anubias dovrebbero stare in zone ombreggiate. Questo vale per tutte le anubias che hai elencato.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 09:44   #3
andreucci96
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: grottole
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi questa forbice va bene per potarle? IMG_20160831_094318.jpgIMG_20160831_094329.jpg

Posted With Tapatalk
andreucci96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 10:49   #4
andreucci96
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: grottole
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potreste anche dirmi come andrebbero potate? C'è la limnophila sessiflora e l'hygrophila polysperma che stanno crescendo a vista d'occhio

Posted With Tapatalk
andreucci96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 11:21   #5
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti utilizzare delle forbici apposite come queste https://www.amazon.it/Forbici-acciai.../dp/B00GNC8FLU, che servono a non comprimere le cellule della pianta quando la tagli e quindi a non recarle danni. Ovviamente, il manico lungo semplifica la cosa. Esistono anche lame ricurve, ma inizia con quelle base, eventualmente se poi ti trovi meglio con lame di forme diverse (es. per piante diverse) allora ne prendi di più tipi. Le trovi anche in negozio. Per la potatura semplicemente tagli le parti che non ti interessano (es. non vuoi che le piante diventino più alte di 10 cm dalla superficie? Tagli la parte in eccesso o eventuali germogli che darebbero alla pianta una forma diversa da come la vuoi). 10 Cm dalla superficie sono ideali, perché oltre la pianta perde le foglie nella parte sommersa. Per le felci (es. microsorum), tagli le foglie più grandi e più vecchie, quello che ho scritto sopra era per le piante a stelo. Per una pianta stelo servono circa 3 settimane per ottenere un bel cespuglio potando. Per potare devi tagliare gli internodi, ovvero il punto dove la foglia si attacca allo stelo. https://www.youtube.com/watch?v=LoxIDGU5FhE in questo video vedi come si pota il muschio, e così capisci la forma e l'utilizzo delle forbici. La potatura falla ogni 7-10 giorni per le piante a crescita veloce (a stelo), una volta al mese per quelle a crescita lenta (anubias). E' molto importante che le forbici siano molto affilate, non devono "schiacciare", ma tagliare.
Ma le piante a stelo quando vengono potate ricrescono in quel punto, però emettendo nuovi getti paralleli. In pratica la pianta madre potata, si sdoppia e forma due o tre nuovi getti. Quindi, alla prossima potatura, devi tagliare al di sotto dei nuovi getti, dividendo i singoli gambi. Per le piante come la vallisneria tagli la base del "gambo" della foglia, sfoltendola e alleggerendola. https://www.youtube.com/watch?v=sScDmzfRffg vai a 4:16 e vedi come si potano.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 11:40   #6
andreucci96
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: grottole
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo te potrei arrangiare con questa fin quando non prendo una forbice adatta?
La forbice comunque non è messa male, nel senso è abbastanza affilata quindi penso che non dovrebbe danneggiare la pianta.
Questa è la situazione del mio acquario al momento

Posted With Tapatalk
andreucci96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 11:51   #7
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è lo spessore delle forbici, se non riesci a prenderle entro una settimana date le piante molto alte potale così.. ma procurati al più presto le forbici adatte
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 11:55   #8
andreucci96
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: grottole
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi puoi spiegare meglio come potare l'hygrophila e la limnophila? E anche la lobelia per favore.
Per le altre ci vuole ancora tempo

Posted With Tapatalk
andreucci96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 12:05   #9
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'hygrophila lo stelo puoi tagliarlo in un punto tra due nodi; la parte che resta piantata se la lasci li non riprenderà più a crescere dallo stelo, ma farà getti laterali dai nodi, generando nuove piantine che quando saranno cresciute potrai tagliare e ripiantare.
La parte che hai tagliato invece, la puoi ripiantare, si formeranno le sue nuove radici e continuerà la crescita normalmente. In pratica tagli lo stelo principale tra due nodi e delle due piantine quella tagliata puoi ripiantarla, ma anche buttarla o sostituirla alla pianta madre, e la madre invece se la lasci lì darà getti lateralmente da dove cresceranno altri steli che potrai in seguito tagliare e ripiantare. Quindi, non ti preoccupare se non la vedi ricrescere dritta .
Per la limno devi tagliarla subito sotto l'internodo, cioè il punto dove si attaccano le foglie, è tipo un nodino sul gambo principale da dove partono le foglie. Mi spiego meglio: vedi che la limno è organizzata in qualcosa tipo "piani"? Ecco, ogni piano ha un internodo, tu tagli subito sotto di esso. Il principio è lo stesso per entrambe, insomma.
Per le altre, cioè felci e anubias, tagli la foglia alla base, attento alle anubias: taglia sopra il rizoma, non sotto, cioè taglia dove lo stelo si attacca a quel "tubicino" spesso da cui nascono tutte le foglie. Quello è il rizoma, e quando diventerà abbastanza grande potrai (o meno) tagliarlo a metà e ricavare due piante.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 12:15   #10
andreucci96
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: grottole
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi in poche parole l'hygrophila posso tagliarla in qualsiasi punto , poi tolgo la pianta madre e pianto la oppure pianto entrambe, ho capito bene?
Invece a proposito della limnophila, non ho capito dove dovrei tagliare

Posted With Tapatalk
andreucci96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatiche , coltivate , piante , sommerse
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25520 seconds with 16 queries