Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-02-2017, 16:25   #11
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
trichogaster o colisa?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2017, 16:56   #12
Ilari@
Avannotto
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono stupendi! Ma non sembrano molto facili come pesci o sbaglio? Se optassi per gruppo di cardinali, coppia di colisa e mini gruppo cory con che modalità dovrei inserirli? Ovviamente dopo aver capito se la mia acqua me lo consente!
Ilari@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 17:38   #13
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma guarda non sono pesci complicati, come tutti gli anabantidi diventano un pò aggressivi in fase di accoppiamento e fra maschi della stessa specie. Quindi una coppia m+f non di più

Per l'inserimento vai per gradi, parti magari con i cardinali o con i cory, aspetta una settimana e aggiungi la seconda specie e direi per ultimi i tricho, così dai intanto il tempo ai vari gruppetti di ambientarsi
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 22:04   #14
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come hai intuito, io ti avevo suggerito quelle specie di pesci proprio per evitare che diverse specie di pesci occupassero la stessa zona di nuoto.
I tricogaster sono molto colorati e appariscenti (mi piacciono molto) ma nuotano solitamente nella parte centrale della vasca, dovranno quindi condividere la zona di nuoto con i neon... non so!
Io un ancistrus lo inserirei comunque. E' un pesce timido e schivo e difficilmente lo vedi in azione di giorno. Durante la giornata infatti se ne sta rintanato da qualche parte, attaccato ad un legno o sotto la foglia di qualche pianta ma, ti assicuro, che col sopraggiungere del crepuscolo, si attiva e lo vedi attaccato a vetri, foglie ecc.
Lo ritengo molto importante in un acquario perchè, contrariamente dai cory, contribuisce attivamente alla pulizia dell'acquario, soprattutto degli arredi e dei vetri in quanto è un vorace divoratore di alghe e detriti.
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 23:46   #15
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai la ghiaia i cory non vanno bene. Meglio un ancisteus. Attenta ha quali pesci mettere perché c'è il rischio che i neon o i Cardinali vengano predati. Inoltre guarda bene i range di temperatura perché i neon sono d'acqua fredda mentre i cardinali vogliono acqua molto più calda.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 00:11   #16
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rileggendo la discussione, ho visto che partiamo da 80 litri e fondo di ghiaia.
Come ti hanno già scritto il non aver messo la sabbia limita un po' la scelta, ad esempio sui Corydoras, che amano affondare i barbigli su fondali soffici.
Se il tuo punto fermo sono i Cardinali, io partirei da loro anche se ad onor del vero sono una specie che avrebbe bisogno di un allestimento non proprio comune, molti li tengono in acquari di comunità, ma non è la soluzione migliore per questi pesci.
Avrebbero bisogno di acque soft, anche black water volendo ma non necessariamente.
Io vedrei bene 15 Cardinali e qualche piccolo Loricaride (Maccus) ad esempio, colorato e divertente da osservare.


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 12:55   #17
Ilari@
Avannotto
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e che ho approfondito attentamente. sui cory effettivamente la ghiaia nonostante sia di grana piccola e facilmente movimentabile certamente non è sabbia fine. volendo partire dai cardinali mi piacerebbe inserire i colisa che mi piacciono tantissimo, vorrei però capire se marco quando mi parla di rischio si riferisce proprio alla convivenza colisa/cardinali, ma mi sembra di capire che in realtà siano compatibili. sulla popolazione della parte bassa dell'acquario mi orienterei sull'ancistrus che ho avuto in passato in coppia e mi ha dato tantissime soddisfazioni anche se entrambi gli esemplari erano diventati davvero enormi. sul locaride maccus non ho trovato granchè, mi sembra sia come l'ancistrus o mi sbaglio? cambia solo la livrea? se mettessi 10 cardinali max 12 per non sovraffollare, una coppia di colisa ed una coppia di locaridi ci sono come litraggio? in quel caso quali piante mi suggerite di inserire oltre quelle presenti? per ora c'è solo un'anubias, una Sessiflora ed un paio di Luydwigia. grazie ancora!
Ilari@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 13:29   #18
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
veramente i colisa stanno parecchio anche nella parte alta della vasca della vasca quindi a competizione per lo spazio non ci sarebbe.
Penso anche che non ci sia il rischio che i cardinali vengano predati, da adulti diventano dei bei tonnotti.

Quote:
se mettessi 10 cardinali max 12 per non sovraffollare, una coppia di colisa ed una coppia di locaridi ci sono come litraggio?
per me va bene

le piante più ne metti meglio è, quanta luce hai?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 13:33   #19
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci si spostano un po' per tutta la vasca, non ha molto senso parlare di pesci di zona media o zona alta. Gli unici per cui vale questo ragionamento sono ovviamente i pesci da fondo date le loro abitudini particolari.
Io mi riferivo al rischio che possano essere predati che è sempre possibile.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 13:48   #20
Ilari@
Avannotto
 
Registrato: Feb 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 lampade da 15w (1 luce solare 1 fitostimolante). È vero che quando inserisco batteri devo spegnerle o è una bufala?
Ilari@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cardinali , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23595 seconds with 14 queries