Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 27-12-2016, 00:26   #1
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe filamentose verdi e Ph

Ciao a tutti, sono ancora a chiedervi consiglio per una scelta.
La famigliola per Natale mi ha regalato un buono acquisto in un negozio di acquariofilia che vorrei investire per risolvere due problemi che ho fin dall'inizio e di cui ho già parlato e chiesto aiuto sul portale: il Ph alto e le alghe filamentose verdi. Non ho un grossissimo problema con queste ultime, ma è antipatico vederle su alcune foglie e soprattutto sul legno centrale della vasca.
Riporto i dati già indicati in altri post del mio acquario: 110 litri lordi - valori acqua: Ph 8 - Kh 4/5 - Gh 12 - NO2 0 - NO3 10 - Fosfati 0,1 mg/l - Ammoniaca 0. L'illuminazione a led 18,5 W (White 0.5W 8500°K x 30 led - Red 660 nm 0.5 W x 6 led - BlueMoon 440 nm x 6 led). Fotoperiodo 8 ore.
Sabbia con substrato fertile Dennerle. Fertilizzazione quasi nulla: anzichè ogni giorno, settimanalmente uso il Nano Dennerle giornaliero (10 gocce come da dosaggio).
Flora: numerosa Limnophila Sessiflora - 1x Anubias Cogensis - 1x Anubias Barteri nana - 2x Echinodorus Rubin - qualche stelo di Ceratophyllum demersum - alcune piantine di Bacopa caroliniana che, soprattutto nella parte bassa della pianta, noto in sofferenza.
Per abbassare il Ph e risolvere il problema delle alghe ho pensato a queste due soluzioni:
1) Acquisto di un impianto CO2 che mi garantirebbe una soluzione per entrambi problemi. Però mi chiedo: per le mie piante è necessario un impianto CO2?
2) Per il Ph cambi con sola acqua osmotica senza acqua di rete (che ora uso miscelandola con la RO per ottenere acqua di cambio con Kh a 4) portando il valore di Kh ad un valore intorno al 3. Acquisto di un prodotto tipo il Roboformula della Askoll contro le alghe (Ho letto già sul portale altri topic su Roboformula, sulla sua efficacia, sui costi e sull'esistenza di sistemi analoghi più economici ma più "impegnativi").
Che mi consigliate? Soprattutto, un impianto di CO2 è effettivamente eccessivo per la mia vasca? Sarebbe efficace o controproducente?
Grazie
Beamon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2016, 01:18   #2
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scusa se mi intrometto ma quanto dura un ricarica di formula azure per un'acquario da 100 lt?


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2016, 08:53   #3
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo altri post sul forum ho capito che la durata della ricarica per un 100 litri dovrebbe essere di un mese circa.
A questo link troverai un'interessante discussione del forum sul prodotto:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=roboformula
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 10:39   #4
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver letto questa discussione sulla CO2 ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413710 ) le mie indecisioni sono aumentate.
Tralasciando il discorso Ph che cercherò di abbassare in qualche altro modo (cambi con sola RO), vorrei finalmente risolvere il problema delle alghe verdi.
Dalla tabella comparativa Ph/Kh scaturisce che, con Kh 4/5 e Ph 7,5, sono praticamente in assenza di CO2. In soldoni, secondo Liebig mancherebbe un elemento fondamentale compromettendo la regolare crescita delle piante con il conseguente inutilizzo di tutti gli altri elementi a tutto vantaggio proprio delle alghe. A questo punto mi chiedo: perché non inserire CO2? Poi però osservo:
1) La Limnophila Sessiflora cresce velocemente (devo potarla almeno una volta a settimana)
2) Per le mie piante (in maggioranza proprio Limnophila Sessiflora) è necessaria più CO2 o creerei degli scompensi?
3) Non osservo fenomeni di decalcificazione biogena
3) La sofferenza della Bacopa caroliniana (foglie basse marcite e cadute dalla metà in giù dello stelo) è proprio dovuta alla carenza di CO2?

L'aggiunta di CO2 migliorerebbe il problema alghe?
Altrimenti un protocollo tipo Roboformula Askoll ("Stimola la crescita delle piante e inibisce la crescita delle alghe attraverso un processo naturale di competizione per i nutrienti con le piante") sarebbe più semplice?
Ho leggermente migliorato la situazione diminuendo gradualmente la quantità di cibo somministrata ai pesci (che, fin qui, è sempre stato il mio tallone d'achille)........
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 15:05   #5
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se posso permettermi, le alge filamentose verdi le hai proprio per scarsità di co2 in acqua che sfavorisce le piante e favorisce alcune alghe.

Se cambi acqua solo con ro non abbassi il ph ma il kh che, io personalmente, sotto al 4 non scenderei a meno di avere proprio pesci che lo richiedono come i discuss.

io ad oggi uso solo acqua di ro con i sali per kh e gh e impianto co2 per tenere un ph a 6.7 - 6.8

nel momento in cui ho avuto problemi, colpa del fondo che ha portato il kh a 2, di conseguenza la co2 ha portato il ph a 6.2. per risolvere la situazione mi sono ritrovato con un ph a 7.1, una concentrazione di co2 troppo bassa, ho lasciato cosi perchè sono andato via una settimana e al ritorno ho ritrovato tutte le alghe filamentose sulle piante.

Una volta riportata la giusta concentrazione di co2, le alghe se ne vanno a poco a poco rimuovendole a mano, sifonando e aspettando.
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 15:56   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Teogsxr Visualizza il messaggio
Se posso permettermi, le alge filamentose verdi le hai proprio per scarsità di co2 in acqua che sfavorisce le piante e favorisce alcune alghe.

Se cambi acqua solo con ro non abbassi il ph ma il kh che, io personalmente, sotto al 4 non scenderei a meno di avere proprio pesci che lo richiedono come i discuss.

io ad oggi uso solo acqua di ro con i sali per kh e gh e impianto co2 per tenere un ph a 6.7 - 6.8

nel momento in cui ho avuto problemi, colpa del fondo che ha portato il kh a 2, di conseguenza la co2 ha portato il ph a 6.2. per risolvere la situazione mi sono ritrovato con un ph a 7.1, una concentrazione di co2 troppo bassa, ho lasciato cosi perchè sono andato via una settimana e al ritorno ho ritrovato tutte le alghe filamentose sulle piante.

Una volta riportata la giusta concentrazione di co2, le alghe se ne vanno a poco a poco rimuovendole a mano, sifonando e aspettando.
Quoto la risposta sopra,tranne per il discorso acqua ricostruita che non è detto serva.
Da quanto scrivi hai le idee un po' confuse riguardo alla chimica in acquario(Beamon).
L'acqua di osmosi serve ad abbassare le durezze(GH KH)non il PH che si abbassa inserendo acidificanti in acqua(CO2 od altro) in base al potere tampone dell'acqua stessa(KH).Ovvio che se abbassi il KH con l'osmosi è poi piu' facile abbassare il PH tramite acidi,ma è una conseguenza.
Discorso CO2,la CO2 va' usata (se usata) esclusivamente come "fertilizzazione" per le piante,non per abbassare il PH(in certi casi le due cose possono coincidere ma è una conseguenza gradita o meno non il risultato da ottenere).E' SEMPRE utile alle piante se usata con cognizione di causa,puo' essere dannosa se usata malamente(è pur sempre un gas asfissiante).Quello che conta è la concentrazione del gas in vasca (vedi tabella di correlazione CO2 KH PH) che deve essere nei limiti consigliati ad un dato KH (compreso tra 4 e 8 per restare in sicurezza) ed ad un DATO PH (quello dell'acqua usata).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 16:13   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Beamon Visualizza il messaggio
Dopo aver letto questa discussione sulla CO2 ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413710 ) le mie indecisioni sono aumentate.
Tralasciando il discorso Ph che cercherò di abbassare in qualche altro modo (cambi con sola RO), vorrei finalmente risolvere il problema delle alghe verdi.
Dalla tabella comparativa Ph/Kh scaturisce che, con Kh 4/5 e Ph 7,5, sono praticamente in assenza di CO2. In soldoni, secondo Liebig mancherebbe un elemento fondamentale compromettendo la regolare crescita delle piante con il conseguente inutilizzo di tutti gli altri elementi a tutto vantaggio proprio delle alghe. A questo punto mi chiedo: perché non inserire CO2? Poi però osservo:
1) La Limnophila Sessiflora cresce velocemente (devo potarla almeno una volta a settimana)
2) Per le mie piante (in maggioranza proprio Limnophila Sessiflora) è necessaria più CO2 o creerei degli scompensi?
3) Non osservo fenomeni di decalcificazione biogena
3) La sofferenza della Bacopa caroliniana (foglie basse marcite e cadute dalla metà in giù dello stelo) è proprio dovuta alla carenza di CO2?

L'aggiunta di CO2 migliorerebbe il problema alghe?
Altrimenti un protocollo tipo Roboformula Askoll ("Stimola la crescita delle piante e inibisce la crescita delle alghe attraverso un processo naturale di competizione per i nutrienti con le piante") sarebbe più semplice?
Ho leggermente migliorato la situazione diminuendo gradualmente la quantità di cibo somministrata ai pesci (che, fin qui, è sempre stato il mio tallone d'achille)........
Lascia perdere il Roboformula ed i prodotti "miracolosi" vari non ti risolvono definitivamente il problema che puntualmente ritornera'.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 16:34   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 19:31   #9
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli.
Si, la CO2 è prima cosa un "fertilizzante" e non un correttore di Ph ma credo che mi stabilizzerebbe la vasca anche da questo punto di vista.
Attualmente con un Ph prossimo ad 8 ed un Kh a 4 sono in quasi totale assenza di CO2.
Il discorso di abbassare il Kh era più che altro legato al fatto che diminuendo l'effetto tampone ed introducendo costantemente solo RO che un Ph sicuramente più basso di quello in vasca (ho un impianto per l'acqua) aggiungendo sali qualora il Kh scendesse sotto i 3, avrei con un po' di tempo abbassato stabilmente il Ph dell'acquario.
Non ho piante particolarmente esigenti, quindi circa il rischio per i pesci, potrei iniziare con pochissime bolle al minuto (4/6/8 ?) e vedere gli effetti. Penso andrebbe sicuramente meglio dell'assenza attuale, anche se le piante non stentano a crescere e il problema sembrano essere le alghe.
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2017, 21:21   #10
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un kh inferiore a 4 rende gli sbalzi di ph molto poco gestibili. 4, mio avviso, è il limite minimo per cui si riesce a non avere cambi troppo repentini.
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , askoll , co2 , filamentose , roboformula , verdi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31823 seconds with 15 queries