Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2016, 19:33   #1
Nirvan
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riscaldare la vasca la caldaia di casa

Ciao a tutti,

sto costruendo un acquario marino di 1500 lt e dopo aver escluso immediatamente i riscaldatori classici elettrici, ho ideato, insieme ad un amico esperto di caldaie, un sistema di riscaldamento integrato alla caldaia a gas metano di casa.
Una sonda posizionata in vasca comunica ad un controller la temperatura e fa accendere la pompa di circolazione della caldaia (ne aggiungerò una alla caldaia esistente), la quale si occuperà di far scorrere l'acqua calda fino ad una serpentina o scambiatore di calore posizionata/o in sump.

Ora a questo punto dopo aver cercato sistemi analoghi già fatti da altri appassionati, non ho trovato informazioni soddisfacenti su quale tipo di materiale usare per lo scambiatore di calore o serpentina.
So che il titanio è il migliore, ma non l'ho mica trovata una serpentina in titanio ...mentre lo scambiatore di calore ho letto da qualche parte che alcuni modelli hanno il rame dentro e il titanio solo esternamente!
Con l'acciaio tutto sarebbe più semplice (ed economico ) ma voi avete esperienza diretta? sapete come si comporta in acqua marina? Ho sentito di vari tipi di acciaio, come ad esempio il 316L ma su alcuni siti lo danno per ottimo in acqua di mare, altri invece dicono che va usato solo in certe condizioni di corrente...insomma sono confuso .
Suggerimenti?
Grazie
Nirvan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2016, 19:58   #2
Die.go
Guppy
 
L'avatar di Die.go
 
Registrato: May 2011
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 119
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi del tubo multistrato ( per intenderci proprio quello che si usa per gli impianti idraulici )e lo avvolgi attorno qualcosa che poi estrarrai giusto per dargli una forma ... ma puoi anche sagomato dentro la sump.......


Colleghi il tutto al collettore dei termo di casa .....

Gestisci il passaggio dell acqua calda dentro questa "serpentiNa" tramite un elettrovalvola comandata da una sonda in sump

Praticamente quella via ti viene gestita come un tradizionale riscaldamento a pavimento ....

La sonda legge richiede caldo .... la valvola apre e la caldaia lavora dietro alla richiesta di aumentare la temperatura ....

Dovresti però scollegare il comando remoto di casa ... altrimenti la caldaia parte solo se quest ultimo da comando e dovresti montare tutte valvole termostatiche sui vari radiatori ... in modo che siano loro a comandare la richiesta di temperatura


Posted With Tapatalk
Die.go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 20:04   #3
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
Fatevi due conti su cosa comportano i lavori consigliati e poi valutiamo se non e il caso di usare i vecchi sistemi di riscaldamento, in ultimo valutate i materiali che usate per costruire questi sistemi altrimenti buttate tutta la vasca in un niente saluti.
__________________
Forza Toro....
maurofire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 11:59   #4
Nirvan
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Die.go Visualizza il messaggio
Prendi del tubo multistrato ( per intenderci proprio quello che si usa per gli impianti idraulici )e lo avvolgi attorno qualcosa che poi estrarrai giusto per dargli una forma ... ma puoi anche sagomato dentro la sump.......
Ciao Die.go
In effetti sembrerebbe la soluzione piu semplice e a portata di mano, dato che di quel tubo li ne ho alcune decine metri avanzati quando facemmo l'impianto di riscaldamento a pavimento.

In acqua non rilascia niente perchè esternamente è plastica. Forse non è così efficiente ma sicuramente basta metterne di più e il problema è risolto.
Buona idea! grazie
Nirvan non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Die.go Piace questo post
Vecchio 09-11-2016, 12:16   #5
Nirvan
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurofire Visualizza il messaggio
Fatevi due conti su cosa comportano i lavori consigliati e poi valutiamo se non e il caso di usare i vecchi sistemi di riscaldamento, in ultimo valutate i materiali che usate per costruire questi sistemi altrimenti buttate tutta la vasca in un niente saluti.
Si hai ragione è una considerazione da fare assolutamente.
Per il momento ho soltanto visto che col mio acquario attuale di circa 550lt (compresa sump) mi sono arrivate le ultime due bollette per un totale di quasi 1000 euro :(
Ho un sistema di monitoraggio che misura i watt della vasca e il colpevole è il riscaldatore da 300w che è perennemente acceso perchè in stanza purtroppo la temperatura è inferiore al resto della casa (circa 15-16 gradi e fuori non ha fatto freddo finora).
Quindi non oso immaginare con una vasca da 1500lt.

I vantaggi (nel mio caso) sono la vicinanza alla caldaia (circa 2 metri...mi basta forare un muro) e la disponibilità di un altra pompa di ricircolo e di un sistema plc con sonda che gestirebbe il tutto, comprato usato a 100 euro.
Con 500 euro, ad esagerare, e compreso il lavoro del mio amico tecnico, ce la faccio.
Inoltre la nuova vasca che sto costruendo è in legno e vetroresina, con il solo vetro frontale.
Ho anche intenzione di chiuderla sopra con un canopy, con tanto di sportellini apribili fatti a mo di persiana regolabile (per aerare in caso di troppa condensa).

Lo svantaggio attuale è che non so quanto gas consuma un sistema così esattamente! Ho solo letto in giro sul web, anche nei forum americani e tutti sembrano confermare la stessa cosa...che il consumo è molto inferiore, ma non è un dato preciso, lo so.
Nirvan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 12:47   #6
Trublu
Guppy
 
L'avatar di Trublu
 
Registrato: Jul 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Trublu

Annunci Mercatino: 0
Azz... quanti gradi ci sono nella stanza? :0 anche con la caldaia che riscalda l'acqua secondo me se nella stanza ci sono 15 gradi avrai comunque dei consumi folli per riscaldare 1500 litri
Trublu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 13:29   #7
chris_fla
Guppy
 
L'avatar di chris_fla
 
Registrato: Nov 2012
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo che sia dovuto tutto al riscaldatore quella spesa se consideri 300w ora in un giorno sono 7,2kw moltiplicato per 31 giorni sono 223kw al costo variabile di 0,26/0,30 avresti una spesa mensile tra le 55/65 euro sicuramente una spesa importante però considerando le problematiche io opterei per scaldare la stanza con riscaldamento e al necessario attacca il riscaldatore... perché poi la spesa maggiore per gestire 1500 litri saranno le varie pompe e L illuminazione... opterei per impianto fotovoltaico cosi da beneficiarne tutta la casa
chris_fla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 18:03   #8
Nirvan
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chris_fla Visualizza il messaggio
Non credo che sia dovuto tutto al riscaldatore quella spesa se consideri 300w ora in un giorno sono 7,2kw moltiplicato per 31 giorni sono 223kw al costo variabile di 0,26/0,30 avresti una spesa mensile tra le 55/65 euro sicuramente una spesa importante però considerando le problematiche io opterei per scaldare la stanza con riscaldamento e al necessario attacca il riscaldatore... perché poi la spesa maggiore per gestire 1500 litri saranno le varie pompe e L illuminazione... opterei per impianto fotovoltaico cosi da beneficiarne tutta la casa
non so, forse è dovuto anche al fatto che pago tariffa non domestica che se non sbaglio è bella cara perchè finora questa era una seconda casa e solo di recente mi ci sono trasferito, e non ho pensato a comunicarlo per farmi variare il contratto.
Comunque sto studiando un impianto fotovoltaico e sono giunto a conclusione che mi conviene un impianto a isola, senza conto energia, che fa commutazione automatica su enel appena le batterie sono scariche. Come costi siamo sui 4000 euro per 2KW con accumulo in batterie. Ma qui si va off topic forse.
Nirvan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 18:17   #9
chris_fla
Guppy
 
L'avatar di chris_fla
 
Registrato: Nov 2012
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
È si è per quello...costa molto più cara la bolletta se non risulta come prima casa...io farei invece impianto con 5 / 6 kw... cosi da struttarlo per tutta la casa...
chris_fla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 18:52   #10
Nirvan
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chris_fla Visualizza il messaggio
io farei invece impianto con 5 / 6 kw... cosi da struttarlo per tutta la casa...
ad isola o attaccato alla rete col contro energia?
Nirvan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caldaia , casa , riscaldare , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30644 seconds with 16 queries