Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-02-2017, 23:18   #31
ALEE
Plancton
 
L'avatar di ALEE
 
Registrato: Dec 2015
Città: Santo Stefano Ticino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Approfitto della discussione recente per esporvi delle tematiche analoghe!
Da neanche un mesetto ho trovato e preso degli apistogrammi wild che sembrano a tutti gli effetti della specie Wangenflecken. Nel giro di qualche settimana mi sono trovato la mamma in difesa della sua prole. In vasca ho però anche neon e hemmigrammus che danno parecchio filo da torcere alla neo mamma.
Quindi ho deciso che mi farò realizzare una vasca di un 100 lt circa che avrà come misure 100/110×30×35h da allestire solo per i piccoli ciclidi!
Come misure dite che andrebbero bene?
Al momento ne ho 6 di esemplari (sperando che qualcuno della prole riesca a crescere.. mi hanno preso di sorpresa).
Inoltre volevo chiedervi se é possibile allevare diverse specie di apisto insieme senza che queste si ibridano!!
Alcune foto della mamma



Posted With Tapatalk
ALEE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2017, 00:23   #32
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEE Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Approfitto della discussione recente per esporvi delle tematiche analoghe!
Da neanche un mesetto ho trovato e preso degli apistogrammi wild che sembrano a tutti gli effetti della specie Wangenflecken. Nel giro di qualche settimana mi sono trovato la mamma in difesa della sua prole. In vasca ho però anche neon e hemmigrammus che danno parecchio filo da torcere alla neo mamma.
Quindi ho deciso che mi farò realizzare una vasca di un 100 lt circa che avrà come misure 100/110×30×35h da allestire solo per i piccoli ciclidi!
Come misure dite che andrebbero bene?
Al momento ne ho 6 di esemplari (sperando che qualcuno della prole riesca a crescere.. mi hanno preso di sorpresa).
Inoltre volevo chiedervi se é possibile allevare diverse specie di apisto insieme senza che queste si ibridano!!
La vasca può andar bene per ospitare uan coppia, ma se ben arredata/delimitata potrebbe anche ospitare un trio. Farli crescere tutti in quella vasca può andar bene finchè restano sub adulti, ma con la "maggiore età" qualcuno ci potrebbe rimettere le squame (altro).
In merito all'ibridazione avviene se le specie appartengono allo stesso complesso e/o sub-complesso La specie che hai tu (che attualmente ha una classificazione con suffisso sp) è stata " parcheggiata" nel complesso resticulosa. Detto questo, in quella vasca eviterei di inserire un'altra specie.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2017, 14:57   #33
ALEE
Plancton
 
L'avatar di ALEE
 
Registrato: Dec 2015
Città: Santo Stefano Ticino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito capito! Ci sono degli articoli o qualche discussione che affronta il tema appunto dell'ibridazione??

Posted With Tapatalk
ALEE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 11:28   #34
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non di mia conoscenza, anche perche l'ibridazione la si cerca di evitare come la peste. Per evitarla basta conoscere genere, specie e, negli Apistogramma, complesso e subcomplesso.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 11:35   #35
ALEE
Plancton
 
L'avatar di ALEE
 
Registrato: Dec 2015
Città: Santo Stefano Ticino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora eviterò di metterlo in contatto con altre specie di apistogrammi! Alleverò solo queste. Tra l'altro non ho ancora la certezza della specie.. non sono sicuro al 100% che siano A. Wengenflecken dato che il venditore non ha saputo dirmi! Lui li ha avuti da un grossista. Quelli che ho io saranno la discendenza da specie selvatiche. La zona di provenienza dovrebbe essere la colombia.

Posted With Tapatalk
ALEE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 11:39   #36
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca tematica per apistogramma

Tra i Ciclidi l'ibridazione può andare ben oltre.
Ho letto di avannotti nati da Meeki e Managuensis.
In condizioni particolari possono ibridarsi anche tra incubatori orali africani e quelli che depongono su substrato, anche con americani.


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , tematica , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29852 seconds with 13 queries