Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-12-2016, 15:07   #1
Bomber83
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Modificare filtro Askoll Pure M

Ciao a tutti!
Non ho ancora fatto in tempo ad iscrivermi,e riempito l'acquario di acqua/maturato,che già vi rompo le scatole.
Arrivo subito al sodo...
Da quanto letto,e sinceramente avevo intuito,il filtro in dotazione nel Askoll pure M fà abbastanza
Allora,nella mia ignoranza in materia,vedendo come è fatto ho pensato che magari potrei modificare (almeno) le zone dove inserire canolicchi e filtri.
L'idea iniziale in questi giorni è di metterci qulche piantina come Hydrocotyle Leucocephala,Riccia Fluitans e Vesicularia dubyana,4-6 Caridine 4-5 Guppy (sono solo idee per ora).
Sempre quanto ho letto quì sul forum i carboni in questa fase iniziale non mi servono...
Per intenderci,questo è quello che mi viene fornito:
Sotto la spugna c'è il cestello dove andrebbero i canolicchi.
Subito a fianco,alla sx dei canollicchi e spugna,c'è un contenitore con i carboni.




Questo invece è lo spazio disponibile con e senza divisorio per filtri in spugna,canolicchi e carboni




L'acqua entra da dx delle immagini,passa sulla spugna>canolicchi>carboni> torna in acquario...

Personalmente,e stando a qunto letto,penso sia piu' giusto fare passare l'acqua in entrata prima nei canolicchi,poi su di una spugna con porosità grossolana e subito dopo una spugna con porosità piu' fine...in modo da andare a toccare solo le spugne e mai (come ho letto) i canolicchi...
Cosa ne pensate!?
Ho detto una fesseria!?
Ogni consiglio è ben accetto!!!
Bomber83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2017, 20:59   #2
Orizzonte81
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
il tuo filtro in effetti non è il massimo. io farei passare l'acqua prima nella lana di perlon poi
in tutto il resto,lasciando il materiale biologico alla fine. il fatto è che la capacità filtrante dei
vani ( già limitata ) non è sfruttata al massimo poichè l'acqua attraversa i materiali solo in parte..
..come noterai il livello dell'acqua non è fino all'orlo delle spugne ad esempio..
.. se hai una buona manualità puoi collegare i vani filtranti a quell'altro scompartimento che
se non sbaglio rimane vuoto ( verso il lato sinistro,vista frontale ) usando del plexiglass magari.
aumenteresti la capacità filtrante aggiungendo ltri materiali..
Orizzonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Veronica84 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-01-2017, 13:53   #3
Bomber83
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gran bella idea!!
Plexiglass e manualità non sono un grosso problema,anzi!
Non lo avevo calcolato e mi sembra una buona idea!!
Grazie Orizzonte81
Bomber83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2017, 19:27   #4
Orizzonte81
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
figurati
in effetti è una vasca molto bella la Pure ma questo filtro la penalizza un po nel caso tu
voglia avere una fauna numerosa, aiutati con un buon materiale filtrante molto poroso per
il lato biologico.e ovvio...molte piante
ciao!!!
Orizzonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 17:10   #5
Bomber83
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli
Bomber83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 15:57   #6
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono curioso anche io avendo un askoll L, che di fatto è ugale al tuo solo provvisto di 2 scomparti...come prevedi di modificare il sistema in modo da sfruttare il cassetto a sinistra?
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 17:39   #7
Bomber83
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone1988 Visualizza il messaggio
Ciao, sono curioso anche io avendo un askoll L, che di fatto è ugale al tuo solo provvisto di 2 scomparti...come prevedi di modificare il sistema in modo da sfruttare il cassetto a sinistra?
Ciao Simone1988,purtroppo la ''prima prova'' non è andata a buon fine...
Avevo inserito della lana di perlon,e anche mettendone poca,faceva una sorta di ''tappo'' e rischiava di farmi tracimare l'acqua fuori dall'acquario così per il momento ho lasciato stare.
Non mi dispiacerebbe poter prolungare il filtro nella zona di sx (dove andrebbe la mangiatoia automatica),ma la paura di combinare un pasticcio è tanta...
Stavo pensando di eliminare i carboni e posizionare i canolicchi proprio vicino alla cascata di ritorno,e nello spazio rimanente di prima,trovare un giusto compromesso tra spugna e perlon...
Ho visto in un negozio una spugna molto grossolana e sarei curioso si associarla al giusto quantitativo di lana di perlon...
Bomber83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 17:55   #8
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
è esattamente quello che ho fatto io!

un po di cannolicchi (ce ne stanno veramente pochi ma sempre meglio di niente), ed un po di lana di perlon sopra a coprirli (quando si inzuppa si compatta un poco, e non va a spasso come temevo all'inizio), sta sera ti posto un poi di foto della vasca così vedi!, la lana nel giro di qualche giorno è sempre bella sporca quindi il suo lavoro direi che lo fa!

Resta il rammarico per tutto quel posto inutilizzato nel coperchio...potevano progettarlo un po meglio!lo spazio per la mangiatoia lasciato li così è davvero sprecato. sarebbe bello riuscire a trovare un secondo coperchio per fare qualche esperimento..nemmeno io col mio mi fido a bucare e tagliare
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 21:29   #9
Bomber83
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone1988 Visualizza il messaggio
è esattamente quello che ho fatto io!

un po di cannolicchi (ce ne stanno veramente pochi ma sempre meglio di niente), ed un po di lana di perlon sopra a coprirli (quando si inzuppa si compatta un poco, e non va a spasso come temevo all'inizio), sta sera ti posto un poi di foto della vasca così vedi!, la lana nel giro di qualche giorno è sempre bella sporca quindi il suo lavoro direi che lo fa!

Resta il rammarico per tutto quel posto inutilizzato nel coperchio...potevano progettarlo un po meglio!lo spazio per la mangiatoia lasciato li così è davvero sprecato. sarebbe bello riuscire a trovare un secondo coperchio per fare qualche esperimento..nemmeno io col mio mi fido a bucare e tagliare

Grande!!! ci voglio provare pure io!!!
Allora attendo le foto così prendo bene bene lo spunto
Bomber83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , filtro , modificare , pure
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31621 seconds with 18 queries