Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2014, 11:51   #31
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eduard, stai continuando sulla strada sbagliata. .....
È maleducazione fare "battute", a chi commette errori di ortografia.
Abbi pazienza, ma se continui a gestire la vasca in questo modo, saremo costretti a darti sempre contro. ....non tanto per cercare di "recuperarti", quanto per evitare che qualcuno ti emuli! !!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2014, 12:29   #32
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Avevo scritto un poema come risposta poi tapatalk crasha e perdo tutto. Abbi pazienza che lo riscrivo col pc

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 12:54   #33
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Dai, era solo una battuta non volevo offenderlo, se così mi scuso. @malù E come dovrei gestirlo l'acquario secondo te? non mi semra per nulla male, ovviamente poi nessuno potra mai sapere cosa penserebbero i pesci se fosero abbastanza inteliggenti. Ci sarà sempre qualcuno che dira "Evvai! Nessun rompiscatole che mi disturba, alghe a volontà; E' il paradiso o cosa?" come ci sarà chi penserà "Fatemi uscire! Io voglio esplorare il mondo, lottare per la sopravvivenza, ingaggiare un mio esercito..." quindi ci saranno sempre opinioni discordanti sull'allevamento a me però la mia gestione non mi sembra per nulla male, magari la vasca è leggermete più piccola di quella consigliata ma questo perchè gli otocinclus sono pesci statici che non nuotano molto, sono perlopiù interessati a mangiare. Non sto mica tenendo i pesci rossi in 30 l. Il filtro è consigliato x 80 l , è ampiamente sovradimensionato questo anche per ricreare l condizioni che trovano in natura grazie alla forte corrente prodotta dal filtro e amplificata dalla spraybar. Se il tuo problema sono gli inquinanti come già detto il filtro sovradimensionato con cannolicchi al posto del carbone e presto cercherò di incastrarli in qualche altro modo, un fondo che già di per se è un filtro biologico senza contare gli arredi che comunque sono sempre piene di batteri; il problema ammoniaca e nitriti non si pone minimamente... per quanto riguarda i nitrati tra qualche mese potrei arrivare al problema opposto: troppi pochi nitrati. Sto cercando di ordinare ammania bonsai (cercando perchè non è mai disponibile) e appena avro 12 euro di troppo anche utricularia graminifolia e pogosemon. nitrati non penso potranno mai essere troppi. La maturazione ho deciso di farla durare 5-6 mesi visto il fondo particolare che ho fatto. Appena mi arriverà l'impianto osmosi comincerò ad usare solo acqua di osmosi per i rabbocchi e 50 osmosi 50 rubinetto per i cambi. Il ph è stabile da una settimana a 7.1 con concentrazione di co2 di c.ca 20-25 ppm. Darei volentieri da mangiare ai pesci se non fosse che ingrassano già così e tanto preferiscono le alghe alle pastigliette super studiate apposta per loro! Proverò ad integrare la dieta con artemia secca appena mi arriva, da quell che ho capito un po di proteine fanno bene agli oto. La temperatura è stabile a 25 C° appena crescono un po implementerò anche le stagioni di secca e quelle di pioggia per stimolare la riproduzione. Se qualcuno vuole replicarmi (ovviament che sia consapevole del tempo che comporta avere un acquario e dell'impegno che bisogna metterci e sicuramente che non sia neofita) non vedo il problema dove sta. Seriamente ditemi adesso dove la falla nella mia gestione, non lo dico in tono di sfida ma è proprio una richiesta è sempre un bene migliorare l'acquario. Di errori di ortografia ne avrò fatti siuramente anche qui ma di sicuro non mi sentirei offeso se qualuno scherzasse sulle parole assurde che da qualche parte sicuramente ho scritto ;)

Ultima modifica di Eduard1402; 28-08-2014 alle ore 17:17.
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 14:29   #34
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Mi correggo: l'utricularia arriva adesso il resto lo ordinerò in seguito.
Seriously fish mi da ragione: le dimensioni minime per ungruppetto sono 45 x 30 le misure esatte del mio acquario ;)
Quest'ultimo però consiglia di tenerne almeno 6 che faccio?

Inviato dal lato oscuro della luna

Ultima modifica di Eduard1402; 28-08-2014 alle ore 17:32.
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 21:44   #35
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seriously fish è un ottimo sito di riferimento......non esente da difetti tra cui proprio il litraggio minimo consigliato, leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332649

Non mi riferisco a te in particolare!!!!!!! ma faccio una osservazione; non c'è niente da dire a chi non può (per i più disparati motivi) prendere una vasca maggiore di 30 litri, a patto che non la popoli per forza usando le più disparate motivazioni.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 22:00   #36
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Otocinclus in 30 litri direi proprio di no, primo perché vogliono valori d'acqua molto stabili che mai avrai in 30 litri, secondo perché non di rado schizzano a 200 all'ora e rischiano di andare a sbattere.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 22:26   #37
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Vanno a 200 l'ora solo quando urto il mobile per sbaglio. Normalmente sono pesci piuttosto statici. Devi essere più preciso. Quali valori non tollerano? Variazioni ph, kh, gh, temperatura, inquinanti...? Magari mi trovi una falla così la correggo. Ho letto l'articolo. Mi trovi pienamente d'accordo ma la vasca questa avevo. Come vedi sul mobile c'è ancora spazio quindi tra magari un annetto o due (non certo adesso. Ho in progetto un nanoreef e un terracquario) compro una vasca più grande. Cerchero di riprodurli. In teoria dovrebbero essere sessualmente maturi gli oto verso dicembre-maggio questo è il periodo delle pioggie. Adesso i cambi di acqua cerco di ridurli al minimo (20 % ogni 20 gg e in ottobre e novembre 20 % ogni 30 gg) in questo modo simullo la stagione delle pioggie errivando addirittura per un mese al 15% ogni 3 gg quindi non sarà la classoca vasca esente dal tempo e dalle stagioni. Il litraggio è il minimo che gli si può offrire ma questo non vuol dire che la vasca è inadatta. Fino a poco fa Seriously fish consigliava minimo un acquario 30x20x20 per 6 oto. Poco fa hanno aumentato a 45x30. Come già detto ci saranno sempre opinioni discordanti. Magari a certi pesci piace di più stare in una vasca piccola senza rompi... em coinquilini come ci saranno pesci socievoli a cui piace stare anche con altre specie visto che non possiamo saperlo non c'è e probabilmente non ci sarà mai una regola precisa. Si potrà dire sempre tuttk e il contrario di tutto. Quindi secondo me è il minimo che posso dargli ma è pur sempre una casa più che decente. Secondo te invece è una galera. Secondo Seriously fish va bene secondo aquaportal no. Secondo caridine.it andrebbe bene anche una vasca più piccola secondo qualche altro forum invece sarebbe sottodimensionata. Detto questo finiamola qui vi dico solo che se dovessi prendere una vasca più grande li. Diciamo 50-60 l non modificherei la popolazione. Insomma resterei a 6 otocinclus. Ora la domanda di prima: qualche alghivoro che crei un po di competizione? O secondo voi è meglio se ingrassano a più non posso?

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 15:09   #38
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
per il mio compleanno allestisco un biotopo rio orinoco. ora li ci metterò sicuramente 6 otocinclus vale a dire quelli che ci sono qui. ora pensavo di metterci anche un gruppetto di corydoras habrosus (8-10 esemplari) dite che va bene? ora comunque il problema e togliere la cornice al Cayman 60 (75 lordi e probabilmente 70 netti )

Ultima modifica di Eduard1402; 29-08-2014 alle ore 15:51.
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cost , gestione , low , mirabello , spinta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22680 seconds with 15 queries