Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2015, 18:14   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuro che quel mobile li regge 250kg?
poi c'è da dare per persa la parte interna, perchè fra schizzi, un po' di condensa e via dicendo, sicuramente subirà dei danni (le cerniere di sicuro, il resto è da vedere).
forse converrebbe fare una struttura pannellata ex novo?


poi... visto che la vasca è visibile sui 3 lati, pensi di fare un pozzetto interno?
perchè dal disegno non capisco bene
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2015, 18:30   #12
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo quello è l'unico mobile che posso utilizzare perchè fa parte dell'arredamento della casa.
Per la portata non penso ci siano problemi, il mobile è molto solido infatti come vedi dal disegno è composto da due singoli mobili e sopra è appoggiato un ripiano in legno spessore 3 cm.
Per quanto riguarda la parte interna pensavo di rivestire il tutto con plexiglass sp. 2 mm (lo utilizzo per lavoro quindi non mi costerebbe molto) in questo modo penso di riuscire a proteggere il tutto tranne le cerniere che essendo zincate non dovrebbero arrugginire.
Pensavo di realizzare un pozzetto nel lato corto posteriore dove fare passare i tubi di carico\scarico ed i fili della plafoniera e delle pompe di movimento in quanto le prese elettriche sono nella parte inferiore del mobile ed altrimenti non saprei dove passare. Per il fatto estetico pensavo di coprire i lati del pozzetto con della carta adesiva in modo da non vedere i tubi\cavi all'interno.
inoltre volevo chiedere se è un problema se i fori del carico e dello scarico vengono messi sullo stesso lato (quello corto posteriore)
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 18:59   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
all'interno, oltre al plexy, può darsi che tu debba montare un po' di fonoassorbente, perchè tra pompa skimmer e caduta dell'acqua, a volte diventa un po' rumoroso. più che altro il problema potrebbe essere su come sigillare i bordi di quegli scassi che andrai a fare, perchè lì il truciolato è proprio esposto.
per i fori di carico/scarico sullo stesso lato non c'è problema. più che altro mi chiedo come farai a farci passare i fili elettrici dentro, semprechè abbia capito bene.
poi tieni anche conto il rischio vortech. vuoi mai che ti saltasse in mente di montarne una (anche nel futuro), dovrebbe rimanerci lo spazio tra il vetro e la parete.

P.S.: le cerniere arrugginiscono e anche più. tieni conto che qui parliamo di acqua e sale e per assurdo, neanche il semplice acciaio resiste alla corrosione.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 20:54   #14
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i bordi degli scansi pensavo di rivestirli con qualche materiale, magari proprio plexi con del silicone in modo da non poterli esporre all'acqua.
Scusa l'ignoranza ma cosa è il vortech?
Comunque i fili intendevo farli passare nel pozzetto per raggiungere il mobile inferiore.
Mi sa che l'idea pozzetto è stata bocciata, allora è meglio realizzare la vasca più corta magari da 95 cm e fare passare i tubi ed i fili dietro verso il muro, giusto?
Grazie mi sono rivolto a voi proprio per non combinare cavolate.... Se avete altre soluzioni sono ben accetto ad utilizzarle, l'unica cosa è che devo proprio utilizzare il mobile che ho...
Attendo vostre osservazioni...
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 21:05   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me invece il pozzetto ci sta bene, invece. intendo in termini estetici e considerando com'è posizionata la tua vasca. il dubbio che ho, invece, è come fai a far passare i fili elettrici da lì. la vortech è una pompa che monta il motore esternamente e che è abbastanza utilizzata. in ogni modo io lascerei ugualmente qualche cm di spazio dal muro, se non altro per riuscire a pulire i vetri coi magneti.

sulla lunghezza della vasca, tieni presente che se monterai i T5, sono lunghi un po' meno di 90cm.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 21:18   #16
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per fare passare i fili elettrici volevo fare un ulteriore foro all'interno del pozzetto sul fondo della vasca in modo da collegare il mobile sottostante e l'interno del pozzetto.
Tanto per capirci nel pozzetto non ci sarà acqua ma solo il passaggio dei tubi di mandata e scarico ed il passaggio dei cavi della plafoniera e delle pompe di movimento.
Tu dici di utilizzare il pozzetto come pozzetto di tracimazione? quindi mettere lo scarico sul fondo del pozzetto e sagomare il vetro in modo da far tracimare l'acqua?
Per l'illuminazione pensavo di orientarmi su una plafoniera Led.
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 09:43   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io pensavo proprio a un pozzetto di tracimazione classico, con tanto di pettine etc. etc.
in quel caso, per far passare i fili elettrici bisognerebbe portare un tubo in pvc alto +o- come quello di carico e lì farci passare i fili dentro. anche ammesso che si possa fare, dovrebbe essere di un diametro sufficiente a far passare i fili ma soprattutto le prese, quindi andiamo su parecchio con il diametro; ma soprattutto diventa un rompimento di scatole quando devi fare la manutenzione delle pompe e nel caso vadano smontate. comunque è una scelta che devi fare te: sicuramente esteticamente è più vantaggioso, ma dal lato pratico...

come plafo, visto che hai le misure giuste per i T5, io metterei su quelli, che sono senza dubbio più facili da gestire.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 11:07   #18
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo pensato anche io di fare il pozzetto di tracimazione, ma avevo paura che il tutto diventasse troppo rumoroso, a questo punto valuterò...
Per le luci a dire il vero devo ancora valutare bene....
Comunque mi hai messo una leggera preoccupazione riguardo al mobile...
Pensi veramente che sia una cavolata utilizzare quello esistente? Dici che anche se lo rinforzo e rivesto per bene corro il rischio di crolli?
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 12:00   #19
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
così com'è sembrerebbe robusto a sufficienza; però devi tener conto se quei 2 ritagli che vai a fare indeboliscano tutta la struttura e di quanto. poi non riesco a vedere bene i punti di appoggio. se carica solo sul perimetro esterno e quella guarnizione metallizzata... sgrat-sgrat!!!! in ogni modo quel mobile lo rovini e non so se ne vale la pena.

riguardo alla tracimazione, è più facile che un eventuale rumorosità venga dal tubo posto sotto la vasca che dal pozzetto stesso e in ogni modo, un marino è sempre un po' più rumoroso di un dolce.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 15:46   #20
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mobile ha 8 piedini interni, dietro allo zoccolo in acciaio, comunque avevo già pensato di rinforzare l'appoggio in qualche modo, dato che sicuramente i piedini non sono sufficienti.
Lo so che il mobile internamente si rovinerà, ma purtroppo se voglio l'acquario non posso fare altrimenti...

Ora stò raggruppando più informazioni possibili, ho anche ordinato il libro di DaniReef per documentarmi il più possibile...

Ti chiedo una cortesia quando hai tempo, mi dici se la tecnica che elenco sotto è quello che serve per questa vasca, oppure se manca qualcosa?

1) Vasca da L 90 x P 49 x H 50 cm (+ 10 cm di pozzetto di tracimazione)
2) Sump da L 38 x P 40 x H ??? (quanto è necessario di altezza?)
3) Vasca x acqua di rabbocco da 38 x P 40 x H ?? (quanto è necessario di altezza?)
4) Schiumatoio (che potenza dovrebbe avere ?)
5) Pompa di risalita (che potenza dovrebbe avere ?)
6) Osmoregolatore
7) Pompe di movimento ( 1 o 2 ? e che potenza dovrebbero avere?)
8) Plafoniera led o T5 (quanti watt sono necessari ?)

Vorrei utilizzare della tecnica che mi permetta di poter introdurre in vasca un po' di tutto (anche se in modo ragionevole) quindi acquistare qualcosa che non mi costringa in futuro di dover ricomprare perchè non è abbastanza per quello che devo fare.

Se quando hai tempo e voglia riesci a rispondermi te ne sarei grato, così incomincio a guardarmi in giro ed a fare dei preventivi...
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , inizio , marino , nuovo , partiamo , viaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22040 seconds with 14 queries