Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 08-10-2014, 12:27   #1
monica24
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiazze bianche pesci rossi

Buongiorno a tutti,
ho notato da qualche giorno che il mio pesce rosso ha una protuberanza bianca sulla parte in alto, poi osservando meglio ho visto che ha un pallino simile anche sulla pinna.. inoltre lo trovo spesso accasciato al fondo... ho controllato i valori dell'acquario e sono tutti ok... l'acquario è da 80 lt e ho dentro due pesci rossi più due pulitori e 4 neon.
Vorrei sapere cosa posso fare, come curarlo e se è una cosa più o meno grave...
Ho notato che anche l'altro pesce rosso ha dei rigonfiamenti simili sulla coda e ha lo stesso comportamento...




Grazie in anticipo.

Ultima modifica di monica24; 08-10-2014 alle ore 14:15.
monica24 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2014, 14:23   #2
monica24
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è qualcuno in grado di dirmi di cosa si tratti per favore? I miei pesciolini sembrano stare proprio male :(
monica24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 14:47   #3
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. prima di tutto la popolazione è sbagliata.. neon e pesci rossi non vanno bene per nulla.. Quindi via quei neon (portali in negozio oppure le dai a qualcuno con una vasca adeguata a loro)
Poi pesci pulitori, quali?

Servono anche i valori della vasca( NO2,NO3, Ph ecc)...
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 15:36   #4
monica24
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un cory e un plecostomus... essendo il mio primo acquario mi sono affidata al negoziante su che tipi di pesci comprare... e li ho da più di un anno e mezzo... cmq sia non sono neon ma cardinali scusa... non vanno bene insieme quindi?
I valori li ho controllati ieri.. erano giusti... ma non li ricordo a memoria...
se ho appena dato da mangiare ai pesci devo aspettare per ricontrollare i valori?
monica24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 16:29   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da monica24 Visualizza il messaggio
Ho un cory e un plecostomus... essendo il mio primo acquario mi sono affidata al negoziante su che tipi di pesci comprare... e li ho da più di un anno e mezzo... cmq sia non sono neon ma cardinali scusa... non vanno bene insieme quindi?
I valori li ho controllati ieri.. erano giusti... ma non li ricordo a memoria...
se ho appena dato da mangiare ai pesci devo aspettare per ricontrollare i valori?
Nemmeno i cardinali vanno bene con i rossi.. i rossi sono pesci d'acqua fredda mentre i cardinali sono pesci d'acqua dolce tropicale
Via anche il pleco, che oltretutto diventa grande...

Anzi di dico di più, 80 litri sono già pochi per i due rossi ornamentali che hai... fidati! Dedica la vasca solo a loro

Appena conosci i valori esatti li scrivi.. i cambi d'acqua li fai?Ogni quanto e di quanti litri?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 16:49   #6
monica24
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno me lo aveva mai detto... eppure vivono insieme da un sacco di tempo, vedrò di darli via allora, ma c'è la possibilità di farli guarire? o è una cosa grave?
comunque sia i cambi d'acqua li faccio più o meno ogni mese... a volte tolgo un terzo d'acqua altre invece metà... e tratto l'acqua con biocondizionatori e stabilizzatori di PH...
in effetti il pulitore sta diventando enorme, mi fa anche un po impressione...
Entro sera ti posto i valori dell'acqua, grazie cmq per l'aiuto!
monica24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 17:06   #7
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,purtroppo tutti abbiamo fatto errori e il primo tra tutti è quello di affidarsi ai negozianti che (giustamente) devono mangiare...ci sono molti errori nella vasca e molto probabilmente da questi dipendono anche le malattie dei pesci.
Innanzitutto i cory sono pesci da branco e devono essere allevati in gruppi di almeno 5/6 esemplari,il pleco immagino sia cresciuto parecchio da quando l'hai preso...pensa che si farà enorme e non riuscirà neanche a girarsi nella vasca...per i cardinali peggio ancora perchè sono pesci tropicali(acqua calda) e non vanno assolutamente allevati con carassi(acqua fredda).
Dopo questa prefazione ti consiglio di lasciare solo i carassi nella vasca.
I valori che interessano maggiormente sono pH no2 no3 quindi è importante che tu li ricontrolli perchè il "erano giusti" non sempre serve soprattutto se il "erano giusti" è detto da un negoziante che ti ha venduto quei pesci.
Passiamo ai pescetti,io non sono espertissimo ma a breve arriverà il nostro guru e capirà meglio la situazione ma per risparmiare tempo ti chiedo se hai notato comportamenti strani,tipo sfregamenti sul fondo o sugli arredi,stazionamento sul fondo o in superficie,scatti di nuoto repentini...dalle foto non riesco a vedere bene la protuberanza sulla coda ma quella sul dorso assomiglia ad una fistola,sintomo di un'infezione batterica che io curai tempo addietro con un antibiotico per uso umano,il Bactrim in sciroppo...imbevi nello sciroppo 3/4 grani del mangime e poi lo fai mangiare,ma per conferma aspetta sempre @xiphias_gladius85 ad oggi è lui il massimo conoscitore delle malattie
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 17:16   #8
monica24
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spesso li trovo fermi sul fondo o tra il filtro e la parete dell'acquario... immobili... poi dal due al tre fanno uno scatto e iniziano a girare per la vasca... e sembra come si volessero sfregare al fondo... Intorno a che valori devono aggirarsi quindi PH, NO2 ed NO3? Li controllerò di nuovo...
monica24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 17:30   #9
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pH tra 7,5 e 8 ma se sfori di un pochino non è grave
Gli no2 sempre e per sempre a 0
Gli no3 sotto i 50 ma meglio sotto i 30

Il loro comportamento mi fa pensare ad un'infezione batterica dovuta a cambi troppo irregolari e insufficienti...dovresti cambiare l'acqua una volta a settimana per il 20% o almeno ogni 15 giorni il 30% poi ti regoli per come reagiscono i pesci e dai valori !
Ti ricordi se gli no2 erano a zero ?
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 09:37   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti é già stato detto quasi tutto quello che c'è da sapere, anche a me sembra qualcosa dovuto all'eccessiva presenza di batteri, però preciso che gli NO3 devono essere al massivo 25 (meglio se riesci a mantenerli a 5/10) ed i cambi nelle vasche popolati da carassi vanno fatti cambiando il 30% d'acqua ogni settimana dato che sporcano moltissimo. Io porterei indietro anche il cory, anche lui è un pesce tropicale (oltre a dover vivere in gruppetti)...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianche , chiazze , pesci , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29743 seconds with 17 queries