Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-09-2014, 11:08   #11
ANTOTTANTUNO
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm.....180 netti? Sai...secondo alcuni, addirittura 180 litri sarebbero pochi per 2 pesci rossi classici...!!!

c'e' chi parla di almeno 100-120 litri a testa...

so' squali sti pesci rossi :)
a me sembra un'esagerazione....mah...

poi magari i tuoi che sono ornamentali crescono meno...ma il punto della situazione è che i classici pesci rossi non si possono tenere in casa, solo nel laghetto! Ornamentali da me non ne vendono...quindi amen...
ANTOTTANTUNO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2014, 11:11   #12
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raggiungono almeno una lunghezza di 30 cm, coda esclusa.

Detto questo valuta tu, secondo te, quali sono le misure di vasca che andrebbero bene.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 11:17   #13
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANTOTTANTUNO Visualizza il messaggio
mmm.....180 netti? Sai...secondo alcuni, addirittura 180 litri sarebbero pochi per 2 pesci rossi classici...!!!

c'e' chi parla di almeno 100-120 litri a testa...

so' squali sti pesci rossi :)
a me sembra un'esagerazione....mah...

poi magari i tuoi che sono ornamentali crescono meno...ma il punto della situazione è che i classici pesci rossi non si possono tenere in casa, solo nel laghetto! Ornamentali da me non ne vendono...quindi amen...
Quelli di Malù nella vasca da 180 litri sono carassi ornamentali, non comuni pesci rossi.. la cosa è diversa..

Ecco invece come può diventare un pesce rosso comune: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808

Ce lo vedi in un acquarietto???
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 11:37   #14
ANTOTTANTUNO
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah no che non ce lo vedo......è propio quello che sto dicendo anche io!
Vi chiedo appunto, alla luce di tutto ciò, di spiegarmi che senso hanno i regolamenti comunali che parlano di 30 litri come sufficienti...
ps Lo so che ce li ha ornamentali, io parlo dei pesci rossi comuni..
ANTOTTANTUNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 11:39   #15
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono regolamenti volti a evitare le bocce.
Per non spaventare le persone e/o rendere evidente che per anni si è perpetrato uno scempio, sono passati dal vietare le bocce al dire che è meglio una vasca rettangolare di 30 litri.

Giusto per non rendere palese che al posto delle bocce sarebbero necessarie vasche da 180 litri ed evitare, di fatto, di rendere non possibile la vendita dei pesci rossi.

IMHO
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 12:06   #16
ANTOTTANTUNO
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uh che bello....
ANTOTTANTUNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 13:44   #17
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema principale è la gente, parte da delle convinzioni errate:
  • il pesce rosso è facile
  • resta piccolo
  • vive qualche anno
  • costa poco
Tutte cose smentite più volte sul forum.

Ci sono altri pesci più piccole che richiedono vasche grandi come neon e cardinali, visto che il minimo sindacale è una vasca da 80 cm ma sarebbe meglio tenerli in vasche da 100 cm in su.
Comunque pesci che vengono comprati senza una minima conoscenza delle dimensioni che raggiungono ce ne sono molti come pleco, botia pagliaccio, squaletti, oscar, tanto per fare nomi, e qui di le vasche diventano impressionanti, visto che si parla di vasche da 500 litri in su, e questi pesci si trovano a pochi euro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 16:58   #18
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANTOTTANTUNO Visualizza il messaggio
Vi chiedo appunto, alla luce di tutto ciò, di spiegarmi che senso hanno i regolamenti comunali
hai ragione, così come è ora è un regolamento incompleto e "zoppo".
però, se ci pensi bene, non è neppure del tutto inutile! ti saresti mai documentato delle esigenze di un normalissimo (...) pesce rosso, se non avessi scoperto di questa regola?
forse no, e forse lo avresti sbattuto nella classica vaschetta di plastica da 7 litri.

ben inteso, sono sicurissimo che se lo facessi non ti troveresti la digos in casa, però grazie a questa legge (incompleta e zoppa) ti sei documentato e informato. dopotutto già questo è un risultato che non deve essere trascurato, secondo me
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 18:10   #19
ANTOTTANTUNO
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK OK...è tutto chiaro, niente pesci...mi butto sul criceto come già detto (regolamenti comunali permettendo...) :)
grazie a todos!!!
ANTOTTANTUNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 14:48   #20
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
ANTOTTANTUNO devi capire che il legislatore non capisce una mazza di animali,
Originariamente inviata da ANTOTTANTUNO Visualizza il messaggio
Vi chiedo appunto, alla luce di tutto ciò, di spiegarmi che senso hanno i regolamenti comunali che parlano di 30 litri come sufficienti...
secondo me non solo non ci capiscono una mazza, ma nemmeno gli interessa documentarsi....la maggior parte di queste leggi non sono fatte per proteggere il soggetto in questione, ma per azzittire noi che chiediamo delle regole a riguardo.....lavori da anni nei locali notturni....anni fa usci una legge che vietava l'uso delle luci stroboscopiche dalle 2 in poi, poiche considerate causa di incidenti perchè danno problemi alla testa.....ora.....chi mi vuole far credere che chi abbia scritto una legge del genere sia convinto che gli incidenti succedono per le luci e non per l'alcol e le droghe???? però almeno ai cittadini che si lamentavano hanno fatto vedere che "qualcosa" hanno fatto (ad cazzum aggiungo io).....ma d'altra parte dovremmo anche essere abituati in Italia a certe cose

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

anche un Betta da solo in 30 litri fa ridere se ci pensi dai...chi ha deciso che i Betta (poveri Betta...) possono stare in 30 litri??? perchè un Betta si e un Tanichthys no? boh

io sono sicuro che un Betta (come qualunque altro pesce) starebbe meglio in un 1000 litri pieno di piante...

non è che ai Betta piaccia stare in 30 litri...anzi tutt'altro.
@dave81 , scusami ma secondo il mio modesto parere, non mi trovi molto d'accordo, cioè, è logico che in 1000 litri starebbe meglio, a patto che la colonna non superi 50-60cm altrimenti sarebbe solo un grande stress, ma credo che se viene detto cosi di solito è perchè non è un gran nuotatore (a differenza di neon ecc che sono pure piu piccoli)....io considero 30 litri il MINIMO, non l'ottimale è....
ho una vasca da 30 litri con un betta e non mi sembra costretto.....sia ben chiaro, ancora non mi sono imparato a parlare con i pesci quindi non è stato lui a dirmelo, ma l'impressione è che stia a suo agio, a differenza delle Trigonostigma heteromorphe che effettivamente mi sembravano costrette quando le avevo inserite, infatti poi tolte....
questo non è un messaggio per fare polemica, ma casomai uno spunto per una riflessione collettiva...di imparare non si finisce mai....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ANTOTTANTUNO Visualizza il messaggio
OK OK...è tutto chiaro, niente pesci...mi butto sul criceto come già detto (regolamenti comunali permettendo...) :)
grazie a todos!!!
secondo me meglio un po di caridine in un acquario di 30 litri che un criceto in una gabbietta....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.

Ultima modifica di steek; 26-09-2014 alle ore 14:51. Motivo: Unione post automatica
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarire , pesci , rossiaiutatemi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33023 seconds with 15 queries