Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2017, 12:44   #1
AndreaSid98
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Malattia puntini bianchi dopo trattamento con Faunamor

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum ma leggo spesso le discussioni messe in risalto e ho deciso di registrarmi. Vi spiego il mio dilemma.
Ieri ho completato gli 8 giorni di cura con il Faunamor poiché un black molly si era ammalato a suo tempo. Per fortuna l’ho preso in tempo e l’ho salvato (ora è sano proprio come un pesce).
Ieri sera però noto che un platy ha sulle pinne dei piccoli puntini bianchi. Ormai sono esperto di questa “malattia” avendo avuto svariati casi nell’acquario.
Lo scopo di questa discussione è:”ma è normale che immediatamente dopo il trattamento per questa “malattia” mi si ammali un altro pesce?”
Non avendo altre vasche faccio il trattamento nell’acquario principale con tutti gli altri pesciolini dentro (magari la medicina, per chi non è malato, potrebbe svolgere un’azione disinfettante). Nell’acquario sono presenti neon, platy, platy tuxebo, black molly e un betta. Perfettamente piantumato, a mio avviso. Acquario da 60 litri netti!
I valori dell’acqua non li ho a portata di mano ma so per certo però che l’acqua è parecchio dura, calcarea.

Dunque, posso ripetere il trattamento per la seconda volta nello stesso acquario? Nonostante lo abbia completato appena ieri mattina.

Rispondete in fretta che non vorrei andare al suo funerale perché l’ho preso troppo tardi
AndreaSid98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2017, 16:27   #2
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Ehm....
Dovevi leggere di più sai
Senza valori non ti possiamo aiutare, in particolare NO2 e NO3 e la temperatura. Oltretutto neon e betta non c'entrano col resto. In 60 litri poi, quanti esemplari hai in tutto?
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 16:37   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti si ammalano a ripetizione forse c'è qualcosa da rivedere nella vasca o nella sua gestione, per saperlo devi conoscere i valori dell'acqua. Una foto poi potrebbe essere d'aiuto per far un quadro esaustivo della situazione. Il primo ciclo di cura l'hai fatto mantenendo il filtro in vasca o l'hai tolto?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 18:45   #4
AndreaSid98
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per rispondere a tutti.
In vasca ci sono due esemplari per tipo (tranne per il betta che è 1 e per i neon che sono 3). La temperatura è tra i 26/27 gradi.

L&17;ultimo controllo dei valori l&17;ho fatto una settimana fa ed era tutto in regola, ph compreso. Come detto in precedenza l&17;unico dramma è la durezza dell&17;acqua. Purtroppo dove abito io l&17;acqua è molto calcarea e non ci posso fare niente. Anche i nitriti e i nitrati erano nella norma.

Ho pensato che magari il platy si è ammalato perché è entrato in contatto con il black molly che si era ammalato.

Illuminatemi voi
AndreaSid98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 13:21   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i problemi della vasca che portano i pesci ad ammalarsi sono lampanti... la popolazione è da rivedere, betta e neon sono assolutamente da togliere, sia perché incompatibili con gli altri pesci, sia perché la durezza della tua acqua è fuori misura per loro mentre, al contrario, è perfetta per platy e jolly; leva le due specie incompatibili e goditi gli altri.
Devi sapere che un ambiente non idoneo e dei coinquilini sbagliati stressano a tal punti da rendere praticamente nulle le difese immunitarie dando come risultato queste situazioni.
Ad ogni modo, quando ti si presentano casi in cui i malati sono 1-2, anziché curare chimicamente tenta i metodi meno invasivi...nel tuo caso tenta con la termoterapia, ovvero porta la temperatura a 29-30 gradi ed attendi la scomparsa di tutti i puntini, dopodiché comincia a riportare la temperatura a 25 gradi (26-27 son troppi) ma falla abbassare di un solo grado al giorno, l'ictyo è provocata anche dagli sbalzi di temperatura! quando fai i cambi d'acqua, quindi, assicurati che l'acqua nuova non sia più fredda di quella già presente ma piuttosto 1-2 gradi più calda.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 13:30   #6
AndreaSid98
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie mille della risposta esaustiva! &8521;
AndreaSid98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , con , dopo , faunamor , malattia , puntini , trattamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18346 seconds with 15 queries