Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 25-11-2017, 00:09   #31
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
si rileva anche quello chelato, quindi anche quello libero (complessato con gluconato). Occhio che se nn ricordo male per il ferro chelato rileva solo quello con chelante EDTA.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2017, 00:21   #32
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2017, 00:40   #33
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
p.s.
per dover di cronaca e per evitare eventuali equivoci, anche il gluconato è un chelante ma molto debole, per quello nel mess precedente ho scritto ferro libero.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2017, 17:02   #34
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento ad una settimana dall'avvio,
Le piante sono cresciute tranne una Cryptocoryne inoltre da oggi sono comparse le prime alghe sulle foglie delle Cryptocoryne più tardi posterò foto su sezione adatta, ecco le foto dell'avvio e di oggi per confrontare la crescita delle piante.
primo giorno



dopo una settimana




alcuni particolari
Hygrophila Corymb. Thail.


Rotala Rotundifolia e Limnophila Heterophylla


riccia


Ho abbassato il canale B a 70% per avere così 6000K invece degli 8000K di prima.
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 17:09   #35
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi, siamo alla fine della terza settimana di maturazione, oggi ho controllato i valori dell'acqua e sono i seguenti:
T. 24, PH 7, KH 10, GH 15, NO2 0, NO3 0, NH4 0, NH3 0, PO4 1, FE 0, K 15, CO2 39 (secondo tabella SERA) MG 10. Sembrano buoni ma il picco dei Nitriti c'è stato?
Il 24/11/2017 gli NO2 da 0 erano andati a 0.25 e gli NO3 a 20 per poi scendere la settimana dopo a NO2 0 e gli NO3 5, ora NO2 sono rimasti a 0 e gli NO3 sono scesi a 0 (ancora non ho fertilizzato, a parte 1 Tabs della Easy Life tagliata in 7 parti e messa sul fondo dell'acquario nelle vicinanze delle cripto principalmente). Le piante continuano a crescere anche se le foglie dell'Hygrophila Corymb. Thail. sembra che si stiano accartocciando inoltre quelle nuove che ha messo appaiono più strette e lunghe, la Limnophila Heterophylla e l'Hygrophila difformis continuano a crescere apparentemente senza particolari problemi, la rotala rotundifolia cresce anche lei ma le foglie nuove hanno un colore pallido quasi sul bianco, le cripto hanno tutte quante messo parecchie foglie nuove diverse da quelle che avevano di colore marrone (prima erano verdi) ed infine i muschi in generale crescono bene in particolare la Riccia nonostante qualche filamentosa.
Sarà ora di cominciare a fertilizzare?
Le alghe filamentose verdi una buona parte le ho tolte meccanicamente ed ho anche inserito 2 neritine e 24 Planorbarius Corneus ( che hanno già deposto delle uova sui vetri) a fare compagnia ad una Physa entrata con le piante, questo per cercare di contenere l'esplosione algale e sembra che stiano facendo un ottimo lavoro.
Volevo mettere dei cannolicchi nel filtro a zainetto apposto delle spugne di serie ed una fiala di batteri della prodibio, secondo voi mi conviene o lascio così?
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2017, 00:38   #36
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro1973 Visualizza il messaggio
il picco dei Nitriti c'è stato?
Il 24/11/2017 gli NO2 da 0 erano andati a 0.25 e gli NO3 a 20 per poi scendere la settimana dopo a NO2 0 e gli NO3 5, ora NO2 sono rimasti a 0 e gli NO3 sono scesi a 0
Probabilemnte si.. Puoi fare la prova mettendo del mangime vicino l'aspirazione del filtro, e fare test dopo alcune ore e poi il giorno dopo. (se hai la possibilità di aggiungere azoto ammoniacale, io di solito ne metto 4mg/l e vedo se in un paio di giorni viene trasformato completamente, solitamente mi aumenta gli no3 di 10- 15mg/l)

Originariamente inviata da mauro1973 Visualizza il messaggio
Volevo mettere dei cannolicchi nel filtro a zainetto apposto delle spugne di serie ed una fiala di batteri della prodibio, secondo voi mi conviene o lascio così?
i batteri evitereri. i cannolicchi forse, magari opterei per qualcosa tipo siporex o cmq più compatto e altrettanto poroso. tieni presente però che togliendo parte di una spugna togli anche parte dei batteri, dovrei quindi attendere che i nuovi materiali vengano colonizzati.

Originariamente inviata da mauro1973 Visualizza il messaggio
Le alghe filamentose verdi..
finiti gli interventi (eventuale test con mangime e sostituzione spugna) con la situazione stabile puoi iniziare a fertilizzare.. aumenta gli no3 e quelle alghe non le rivedi
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2017, 21:12   #37
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.
Alla fine ho deciso di lasciare il filtro com'è perché visto che funziona non vedo il perché portare dei stravolgimenti aggiungendo i cannolicchi.
Inoltre nei giorni scorsi ho fertilizzato solo con Nitrogen e il ferro a quantità ridottissima (1/6) della dose consigliata però ho notato tramite i valori che ho misurato prima dell'inserimento NO3 0 FE 0 (riporto solo questi perché gli altri sono invariati), subito dopo la fertilizzazione FE 0.10 NO3 2 a 13 ore dalla fertilizzazione FE0 NO3 0. Stamattina ho iniziato il protocollo di fertilizzazione completo usando 1/2 della dose tranne che per il ferro dosato per 1/3 della dose e non ho aggiunto Potassio e Fosfati in quanto i test mi indicavano una loro presenza. Per inserire il fertilizzante ho usato un bicchiere riempito di acqua dell'acquario poi ho dosato i vari elementi e con una grossa siringa ho prima riempito e svuotato la siringa dentro il bicchiere per miscelare il tutto e poi sempre con la siringa ho trasferito l'acqua fertilizzata dentro l'acquario lentamente, spero di aver azzeccato il procedimento.
Domani vado dal negoziante e vedo se ha dei guppy così li inserisco in vasca (pensavo ad un trio) e se ha degli otocinclus e le fatidiche red cherry ( anche se mi pare un po' improbabile), domani perché mercoledì di solito gli arrivano i pesci nuovi e preferisco prendere pesci che ha già almeno da una settimana in negozio.
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2017, 23:26   #38
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Guppy? Ma nn ricominciavi con i gamberetti :)

Per gli oto aspetta, è preferibile inserirli in acquari ben maturi e stabili. In una vasca che non abbia almeno 6 mesi non li inserirei
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 00:15   #39
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si con i gamberetti, infatti se ci sono compro una 15cina di red cherry ed i guppy, un trio, per popolare la parte superiore della vasca. Comunque faccio un tentativo al negozio se non li trovo provo ad acquistarli online anche se il periodo non è proprio adatto visto il freddo di questi giorni. Per gli Oto aspetterò.
Volevo chiederti se mi puoi consigliare con cosa sostituire il Ferro gluconato della seachem con uno chelato che possa adattarsi a quel protocollo (sempre se esiste) o devo cambiare proprio protocollo di fertilizzazione?
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2017, 13:07   #40
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia solita fortuna non ho trovato le neocaridine, ho chiesto al negoziante quando le posso trovare e mi ha risposto che non le prende perché essendo troppo piccole ogni volta gli vanno a finire nel filtro. A questo punto non mi resta che trovarle online a tal proposito ho visto un inserzione nella sezione mercatino dove vendono delle red cherry gene sakura. Volevo chiedervi, avendo il gene sakura sono degli ibridi? se la risposta è si mi ritroverei le generazioni future di colore diverso o no?
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , gamberetti , ricomincio , simpatici , stavolta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28140 seconds with 13 queries