Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2011, 01:41   #11
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ...

Volevo aggiungere che adesso le alghe a pennello le ho anche sulle Anubias oltre che sulle Alternanthere Rosaefolia! :(

Come mai? ...

Faccio presente che domani effettuerò il cambio del 10% di acqua ovvero circa 20 lt di acqua (utilizzando solo osmosi) dopo 10 gg e che l'ultima fertilizzazione risale appunto a 10 gg fa (martedi) con l'utilizzo di 10 ml di tetra flora pride (domani ne utilizzerò solo 3ml ovvero 1\3 della solita dose visto la presenza di alghe) ...

Sabato effettuerò il test e vi aggiornerò con i valori ...

Finalmente ho acquistato l'impianto di co2 + i test a reagente (ph+kh+gh+no2+no3+fe+co2+po4) ...

Sembra che la situazione algale peggiori di giorno in giorno ... Non riesco a capire!!!

La vedo male ... :(
__________________
diex82 -28

Ultima modifica di diex82; 11-03-2011 alle ore 01:57.
diex82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2011, 01:49   #12
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci vuole tempo prima di risolversi il problema.
Fai i test coi reagenti e poi ci ragguagli.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 20:23   #13
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ...

Finalmente ho comprato l'impianto di co2 (quello della Ruwal) con elettrovalvola ... Ho comprato anche i test a reagenti (ph-kh-gh-no2-no3-fe-po4-co2). Il tutto arriverà la prox settimana ...

Sono un po triste perchè vedo che le Alternanthere soffrono ancora e adesso anche le anubias (presenza di alghe a pennello) ... :(

Ho diminuito la fertilizzazione ... Speriamo che la co2 migliori un po tutto ...

Questi i valori del test di sabato

ph: tra 7,2 e 7,6
kh: 6
gh: 16
no2: 0
no3: 10 cl: o
temp: 27°C

Alla prox ... Ciauuuuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 09:01   #14
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io con le alghe nere sulle Anubias ho imparato a conviverci nel senso che, siccome sono piante a crescita lenta e che non amano la luce, è facile (e comune) che sulle foglie compaiano le classiche alghette a pennello. Dovresti cercare di posizionarle piu' in penombra.

Per l'Alternanthera invece inizierei con la somministrazione di CO2 e poi vedrei come si comporta.
Come ti avevo scritto 0,5 W/l sono pochini per le piante rosse... il calcolo lo si fà con il litraggio lordo e non il netto

I Po4 come sono? Non hai postato i risultati dei test!
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 23:27   #15
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Ciao, io con le alghe nere sulle Anubias ho imparato a conviverci nel senso che, siccome sono piante a crescita lenta e che non amano la luce, è facile (e comune) che sulle foglie compaiano le classiche alghette a pennello. Dovresti cercare di posizionarle piu' in penombra.

Per l'Alternanthera invece inizierei con la somministrazione di CO2 e poi vedrei come si comporta.
Come ti avevo scritto 0,5 W/l sono pochini per le piante rosse... il calcolo lo si fà con il litraggio lordo e non il netto

I Po4 come sono? Non hai postato i risultati dei test!
Ciao ... Grazie per avermi risposto ...

Per quanto riguarda il po4 non l'avevo ancora fatto in quanto il test mi è arrivata stamattina ... oggi pomeriggio effettuo il cambio acqua e domani farò i test (metterò i valori nella discussione chimica, biocondizionatori ecc...) ...

Purtroppo l'impianto di co2 mi è arrivato difettoso; la ruwal l'ha riparato e ieri me lo ha spedito (arriverà a giorni) ... Non appena arriverà lo metterò immediatamente con la speranza che le piante possano migliorare e che le alghe possano sparire ...

Vi aggiornerò sullla situazione algale dopo qualche settimana di utilizzo della co2

Speriamo bene

Cmq continuate a scrivere e dare consigli sulle algacce!!!

Ciauuuuuuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28

Ultima modifica di diex82; 30-03-2011 alle ore 04:29.
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 00:38   #16
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dovuto fare una drastica potatura alle Alternanthere in quanto piene di alghe a pennello e\o baffo ...

Oltre alle 2 Anubias, anche l'Echinodorus sta iniziando ad avere delle alghe del tipo a pennello ...

Nelle Limnophile ci sono un po di alghe filamentose ...

Perchè? ... Eppure dai risultati dei test a reagente risulta che il PO4 è 0,5 e gli NO2 ed NO3 sono a zero.

Una foglia dell'Echinodorus (all'apice) sta diventando gialla ... Che devo fare? ... Il valore del FE è a zero (anche se secondo me il test dell'aquili o è scaduto oppure sono io che non riesco ad utilizzarlo in quanto ogni 7 gg introduco 5 ml di TETRA FLORA PRIDE). Il problema è che non vorrei aumentare la dose di fertilizzante perchè mi spavento di alimentare ulteriormente le alghe...

Che mi consigliate?
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 21:15   #17
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La co2 è miracolosa ... Ho messo l'erogazione a 14\15 bolle al minuto ed i primi risultati si vedono...

Le alternanthere si stanno riprendendo alla grande, tutte le piante aumentano di giono in giorno e il ph sta scendendo (in 1 settimana sono passato da 8 a 7,4) ...

Speriamo che continui sempre cosi ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 21:37   #18
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vai ancora di co2,e cerca di aumentare un pò i nitrati,non è positivo averli a 0.
cerca legge di Liebig su Google e capirai perchè
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 21:36   #19
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diex , hai fatto le cose per bene e secondo me tu dovresti essere un esempio per i neofiti perchè hai fatto le cose con calma, istruendoti e sapendo ascoltare, e finalmente ne stai raccogliendo i primi frutti e le prime soddisfazioni.

I nitrati a 0 sono dovuti al fatto che hai dovuto fare cambi con sola osmosi perchè avevi un kH altissimo per i valori che ti servono per i pesci che vorresti inserire e di conseguenza per abbassare il pH dovevi necessariamente abbassare la durezza carbonatica.
Non è detto comunque che in vasca tu sia a secco perchè i test misurano l'azoto inorganico soltanto.
Adesso le tue piante hanno ripreso vigore e necessariamente bisogna integrare i nutrimenti. Il fatto che crescono bene consumano anche più nutrienti.
Prima di correre a comprare intrugli per alzare i nitrati guarda se effettivamente le piante ne hanno bisogno. Se vedi che cominciano a crescere con un colore giallo verde e soprattutto le foglie meno giovani sono più gialle delle novelle, a quel punto integreremo con i nitrati ma prima di utilizzare sali nitrati, siccome avrai stabilizzato pH e kH, li potrai recuperare dall'acqua di rubinetto con acqua tagliata, mi ricordo che a Nerviano sono presenti nell'acqua del sindaco!!. Se crescono a buon ritmo e bene lascia fare alla vasca. Tra poco potrai mettere finalmente i tuoi scalari e loro contribuiranno a produrre materiale organico fonte di nitrati.

Senza sbattimenti ti dico che il principio di Liebig dice che la pianta cresce bene non in funzione dell'elemento più ricco ma in funzione di quello carente .. niente panico , è una info in più che ti aiuterà a crescere
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 04:46   #20
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come detto prima la co2 è fantastica ... Vedendo che le alghe non aumentavano mentre le piante si ho deciso di eliminare tutte le foglie invase dalle alghe in modo da pulire e rendere più presentabile il tutto ...

Non ci crederete ... a distanza di 48 ore già stanno ricrescendo quelle nuove!!!

Ho messo l'erogazione a circa 25 bolle al minuto invece che delle iniziale 14 ...

Alla prox ... Ciauuuuuuuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamentose , grave , qualcosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34292 seconds with 13 queries