Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 26-11-2017, 00:33   #1
Christophe
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alghe

Ciao a tutti,
ho allestito da circa 3 mesi il mio primo acquario un askoll pure led xl da 92 litri. Da qualche settimana sono comparse delle alghe che non riuscito bene ad individuare se si tratta di alghe a pennello o a barda.
I valori dell'acqua sono:
T=24; KH=3dKH; PH=7; GH=8,5dGH; NH4<0,05mq/l; NO2=0,05mq/l; NO3=50mg/l; PO4<0,02mg/l; Si02>6; Fe=0,05mg/l; Cu<0,1mg/l; CO2=24mg/l
le misurazioni sono state eseguite con i test a reagenti della JBL.
Per contrastare le alghe ho tagliato le foglie e aggiunto parecchi steli di Limnophila Sessiflora ma nel giro di poco sono ricomparse, cosa posso fare? Di quale tipo di alga si tratta?

Grazie mille
Rocco






Christophe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2017, 01:09   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti con 50 di nitrati è un po' difficile contrastare efficacemente la crescita algale...a prescindere dal tipo di alga.
Ho visto un cory panda, per allevarli correttamente il tipo di fondo che hai è assolutamente inadatto, è troppo grossolano, finirannno per rovinarsi i barbigli.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 22:06   #3
Christophe
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo per di cory panda ne ho tre, è stato un consiglio sbagliato del negoziante :(
Per le alghe/nitrati oggi ho fatto un cambio acqua del 30% e qualche settimana fa avevo aggiunto la limnophila sessiflora, proprio per cercare di compere con le alghe. Hai qualche altro consiglio?
Christophe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 22:20   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel tuo caso, i miei consigli rischiano di essere tutt'altro che produttivi.... io le alghe le ospito volentieri.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 23:31   #5
Christophe
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambiando settimanalmente l'acqua e riducendo la somministrazione di cibo sono riuscito a portare i nitrati a 8mg/l, purtroppo le alghe continuano a comparire. Ho provato a tagliare le foglie delle piante ed a spuntare il "pratino", ma nel giro di qualche giorno ricompaiono.
Ho notato anche che alcune foglie (ad esempio la anubias nana) presentano dei buchi (durante questo periodo ho interrotto la fertilizzazione).
Christophe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 17:04   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe che hai sono a barba, se i valori sono ancora attuali, devi aumentare un po' i fosfati ed il ferro, inoltre incrociando ph e kh la co2 mi sembra ben inferiore di 24mg/l (sei a 11) ed andrebbe sicuramente aumentata

Quanti watt hai e quanto sono vecchie le lampade?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21456 seconds with 17 queries