Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 21-11-2019, 08:04   #21
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Per quanto riguarda valori, condizioni fisiche acqua già ti hanno risposto.
Posso aggiungere che i siliconi acetici già dopo 24 hanno il reticolo stabilizzato (salvo difetto prodotto ma che avresti notato con perdite e rimanenza in formato pastoso) ed è sufficiente il primo lavaggio per asportare gli acidi.
Io alimento molto poco i pesci notando un netto aumento vitalità. Inoltre li tengo non meno di due settimane in quarantena dopo l'acquisto in una vaschetta senza nulla ma solo con una piantina in plastica opportunamente disinfettata con cloro (giusto per dargli un rifugio).
Li, in ambiente in chiaro, posso verificare salute e vitalità. Fatto ciò rimangono solo cause interne alla vasca definitiva sulla quale ti hanno già dato consigli.
L'arredo comunque può essere habitat per molti parassiti nonché forte destabilizzatore dell'acqua che di fatto è uno dei solventi più potenti (e più la scarichi più aggressiva è chimicamente).


Posted With Tapatalk
META non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2019, 08:21   #22
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro, ipotizziamo che non ci siano batteri e che in valori assoluti l'acqua vada bene, tu gli cambi i valori di questa in modo repentino: da negozio a casa. Potrebbe essere una delle cause.
I tuoi amici hanno altre variabili che possono influenzare.

Posted With Tapatalk
META non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 10:07   #23
Jack Skeletron
Protozoo
 
Registrato: Jun 2019
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da META Visualizza il messaggio
Tra l'altro, ipotizziamo che non ci siano batteri e che in valori assoluti l'acqua vada bene, tu gli cambi i valori di questa in modo repentino: da negozio a casa. Potrebbe essere una delle cause.
I tuoi amici hanno altre variabili che possono influenzare.

Posted With Tapatalk
Ciao META,

Sono d'accordo sul fatto del cambio valori acqua da negozio a casa, però li acclimo molto bene una volta a casa, per prima cosa li faccio arrivare a temperatura appoggiando il sacchetto nella mia vasca e successivamente un pò alla volta aggiungo parte dell'acqua del mio acquario per farli adattare, procedura che mi impiega 1 ora tra tutto...poi, ci sta che uno mi possa morire perchè non si ambienti, ma tutti ogni volta mi sembra un pò strano.

Come arredamento in acquario ho 3 dragon stone, un anfora in terracotta e legno su cui è ancorata anubias e del muschio, inoltre l'acquario è stato fermo anche un mese e mezzo senza fauna, quindi i parassiti dovrebbero essere morti.

Mi preoccupava la carica batterica, infatti ho fatto una piastra dove ho seminato l'acqua del mio acquario con il terreno di coltura generale per batteri (Tryptone soya agar)-
A prima vista mi sembra un pò di escherichia coli e stafilococchi, non so se possono essere questi batteri la causa di malattie, altrimenti pensavo di buttare i cannolicchi, svuotare la vasca e ricominciare.
Jack Skeletron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 06:14   #24
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio come faccio di solito di tenerli almeno un paio di settimane in una vaschetta nuda e pulita senza acqua trattata (se hai problemi di cloro falla riposare uno o due giorni), ponendo una pompetta con cartuccia filtro a carboni e spugna (di quelle da poco euro) e magari un areatore e vedi come si comportano.

Posted With Tapatalk
META non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , moria
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18522 seconds with 13 queries