Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 15-11-2019, 09:59   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,
sei partito tu dicendo che vuoi fare "un plantacquario spinto", e su quello si calibra la discussione.
Il concetto di "plantacquario spinto" e sottolineo "spinto" è piuttosto intuitivo, è un acquario in cui le protagoniste sono le piante, piante rigogliose e vivide, tante piante (in quantità, non in varietà, non necessariamente almeno). Va da se che per ottenere un risultato del genere serve nutrire le piante al massimo, pomparle...è la stessa differenza che corre tra uno che va in palestra a fare fitness per buttare giù la pancetta, e uno che fa body building a livello professionale. Tu vuoi raggiungere il massimo risultato in termini di flora, quindi ste benedette piante devi pomparle. Pomparle di luce e di nutrimento. Servono potenti impianti di illuminazione, fertilizzazione del fondo e in colonna ben studiata e calibrata e con questo intendo che devi sapere esattamente quanto potassio immetti in vasca e quanto ne consumano le tue piante, quanto ferro, quanto carbonio serve alle tue piante e regolare di conseguenza l'impianto di CO2, devi studiare come si somministrano micro e macroelementi, essere pronto a investire non poco denaro in protocolli di fertilizzazione da dosare giornalmente, fare manutenzione e potatura quotidiana per evitare che le piante crescendo facciano ombra a quelle sotto inibendo la crescita...insomma, se mi parli di "plantacquario spinto" questo è quello che si intende. Va da se che una vasca così ricca di fertilizzanti, così luminosa e in cui devi mettere le mani tutti i giorni o quasi, non è il massimo per dei pesci.
Dopodichè, appena sotto ci sono i plantacquari "non spinti", vasche in cui magari dominano le piante, magari piante semplici, niente rosse, piante facili che crescono bene anche con prortocolli di ferilizzazione meno ossessivi, sono comunque vasche che richiedono impianti di illuminazione degni di questo nome e fertilizzazione con CO2 per esprimersi al meglio, anche qui eviterei i pesci, parer mio.

Poi, finalmente ci sono gli acquari di comunità, i più tipici e diffusi, dove convivono alcune piante e dei pesci; i pesci hanno più esigenze delle piante pertanto la vasca va ritagliata sui loro bisogni, le piante invece agiscono da gregarie nella fitodepurazione e contribuiscono ad arredare la vasca. Le piante adatte a vasche del genere sono quelle che trovi comunemente nelle catene di negozi, anubias, echinodorus, cryptocoryne, egeria, ceratophyllum, le varie galleggianti...si accontentano di una blanda fertilizzazione in colonna e di pastiglie fertilizzanti nel fondo, crescono bene anche con impianti di illuminazione a led "commerciali" come quello che hai tu, sono economiche e puoi metterne quante ne vuoi in vasca....

Il ramirezi ha bisogno di un fondo necessariamente sabbioso, non ha solo lo spazio come necessità ed essendo un ciclide territoriale, è meglio tenere un solo maschio in SOLO un metro di spazio...ha bisogno di acque tenere e acide.

Ti ripeto che devi studiarti la chimica dell'acqua perchè stai continuando a inanellare castronerie su castronerie, il tempo passa e non percepisco cambiamenti sulla consapevolezza...ti ho chiesto ieri il "perchè" della quantità di osmosi proprio per capire se facevi a casaccio e mi dici che ne hai messo solo 45 litri perchè avevi solo 3 taniche, confermando che ne aggiungerai ancora 45 litri...ma fondamentalmente non sai perchè lo fai, non sai perchè ne metti 45 o 90 litri...non lo sapevi un mese fa e continui a non saperlo, eppure basterebbe leggere mezz'ora per capirlo e non continuare a costringere a risponderti a domande banali o che non dovresti nemmeno fare, magari bastavano 15 litri, oppure 30, oppure non ne basteranno 90 ma siccome non sa che valori vuoi raggiungere e perchè ti tocca fare a casaccio e mi dispiace.

La co2, dici di esserti informato ma tutto quello che ne è venuto fuori e che sai è che "entro un tot non è tossica per i pesci", ma quel "tot" sai calcolarlo, è sufficiente per alimentare le tue piante, è sufficiente per raggiungere il valore di Ph che ti sei prefissato, non sarà poca per raggiungere il ph che vuoi? E se è poca per abbassare il Ph ma comunque troppa per i pesci, come fai? La metti tra un mese, ma in questo mese, le piante, come le nutri?

Le piante le hai e vorresti mantenerle, tu sai già quanto fertilizzante serve a quelle piante? Quale? Hai troppo ferro? Ne hai poco? Quanto consumano quelle piante? Quello che non consumano le piante, andrà a nutrire le alghe?

Non voglio scoraggiarti eh, voglio che tu capisca che fare le cose a casaccio, anche solo due o tre per pigrizia, può veramente essere deleterio, forse è il caso di fermarsi un attimo e riflettere...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2019, 12:28   #12
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Adesso che ho preso consapevolezza di essermi fatto fregare dai mille mila video che mi sono bevuto su Youtube raffiguranti meravigliosi plantacquari rigogliosissimi e traboccanti di pesci, ripartiamo d'accapo con la consapevolezza che mi hanno aperto i vostri consigli.

Il mio piano ora non è più quello di creare un plantacquario spinto.
Vorrei ottenere un acquario di comunità dove però ci sia una particolare cura e attenzione per le piante che dovranno sì crescere forti sane e rigogliose ma non con la maniacità di un plantacquario spinto.
Co2 si entro i limiti ideali per i pesci, fertilizzazione ok ma sempre allo stesso modo, e non penso che cambierò l'impianto luci.
Riguardo alla co2 non so in che quantità ne occorra per abbassare il ph fino a 6, non ho ancora trovato da nessuna parte una tabella che spieghi quanto si abbassa il ph con una determinata dose..
Se avete una pagina che lo spiega in maniera dettagliata me la potreste linkare così mi metto a studiare?
Per i ram io avevo impostato il fondo per metà con sabbia, come vedete nelle foto e in descrizione, se dite che non basta poco male, mi sposto in altri pesci più consoni all'ambiente che ho realizzato, come ad esempio i tricho che vi dicevo mi piacciono molto..
Poi per le piante se pensate che alcune di queste specie non sopravviveranno con questi presupposti sono anche pronto a toglierle e ricominciare daccapo..
Sull'acqua di osmosi non ho fatto le cose a caso, avevo intenzione fin dal principio di fare metà di osmosi e metà di rubinetto, dato che la metà di 180 è 90 Allora così da kh 8 dovrei arrivare in teoria a kh 4.
Datemi giusto una traccia da seguire per avviare al meglio questa vasca che se il fondo non l'ho fatto male alla fine penso che nulla sia irreparabile... spero.


ps. Credo d'aver trovato la suddetta tabella...
https://l.facebook.com/l.php?u=https...57HIIz-ef2mupg
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 16:39   #13
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo d'aver trovato la suddetta tabella...
https://l.facebook.com/l.php?u=https...57HIIz-ef2mupg
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180l , allestito , artquario
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38057 seconds with 15 queries