Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 23-05-2014, 16:27   #1
Trofie
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Tetra

Buongiorno a tutti,
sono un subacqueo che per vari motivi non si immerge più da parecchio tempo.
vorrei avere un acquario, anche per rivivere i momenti delle immersioni.
dopo estenuanti e snervanti trattative la mia compagna ha accettato l'idea.
per problemi di spazio sono orientato per un 60 litri, ovvero 60 cm. di lato.
certo se fossero 80 penso che lei non se ne accorgerebbe ....
vorrei fare appunto acqua dolce tropicale con piante vere.
vedendo i vari acquari mi ha colpito il nuovo Tetra a doppia illuminazione LED ( giorno/notte).
una cosa vi volevo chiedere (una sola per il momento)...
questo acquario monta un filtro suo particolare, a cartuccia.
non ha i famosi "cannolicchi"...
il fatto che sia solo questa marca ad adottare questa soluzione mi lascia perplesso.
qualcuno lo ha da qualche tempo? e nel caso con che risultati?
tenete conto che di acquari so solo... quello che leggo in rete da quando ho deciso di prenderne uno.....
grazie per il vostro aiuto
Trofie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2014, 21:01   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
sposto in saper comprare
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 23:56   #3
giuseppep85
Protozoo
 
L'avatar di giuseppep85
 
Registrato: May 2014
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come partenza può essere buono.
però tieni presente che un filtro a cartuccia non ha la resa di un filtro con cannolicchi ed altri materiali filtranti, che sia interno oppure esterno.

per comodità io suggerisco a tutti un bel filtro esterno.
restando in tema Tetra ce ne sono di tutti i gusti.

se opti per un filtro esterno non lo prendere mai adatto alla portata di acqua dell'acquario, ma sempre un po sovradimensionato, ed ora ti spiego il perché.
se vuoi fare un tropicale con piante vere, avrai necessità di smaltire l'eccesso di materiale in decomposizione proveniente dalle piante, oltre che dai pesci.
il materiale in decomposizione effettua il ciclo dell'azoto, che in una ottimo post qui sul sito viene chiaramente descritto da milly.
Ciclo dell'Azoto

leggendolo capisci dell'utilizzo di un filtro reale.

quindi, ricapitolando, l'acquario è una buona base per partire in questo ambito.
ma il filtro integrato di quella vasca non ha valori ottimali anche solamente per un'acquario zen.

questo, ovviamente, è solo un mio parere, può darsi che qualche altro utente abbia questa vasca e che si trovi bene con la base.

se mi invii via messaggio privato il link dove lo hai visto o se lo vuoi comprare su internet posso capire il budget e consigliarti eventuali alternative...
giuseppep85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 17:13   #4
Greys
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: cz
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti anch'io sto considerando l'acquario tetra da 60 litri...
innanzitutto non ho mai avuto un acquario e ho due black moore piccoli in una vasca provvisoria e ho quindi una certa fretta di trasferirli perchè ho paura che stiano soffrendo...
forse mi direte che è piccola per loro... ma sarebbe per i primi anni finché non cresceranno e poi vorrei rimandare le scelte più costose a quando avrò acquisito maggiore esperienza...

La tetra da 60litri costa 100 euro ed è descritta qui
http://www.tetra.net/it/it/acquari/a...discovery-line

stavo pensando anche all'opzione di comporlo io comprando una vasca ed un filtro esterno ma non so proprio come muovermi... negli shop online ad esempio non riesco a trovare le vasche senza filtro..

mi converrebbe comporlo da me?
mi consigliate un filtro con cui vi trovate bene?
dove troverei il materiale online?
grazie

Ultima modifica di Greys; 25-05-2014 alle ore 18:18. Motivo: correzioni
Greys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 18:40   #5
giuseppep85
Protozoo
 
L'avatar di giuseppep85
 
Registrato: May 2014
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Greys Visualizza il messaggio
ciao a tutti anch'io sto considerando l'acquario tetra da 60 litri...
innanzitutto non ho mai avuto un acquario e ho due black moore piccoli in una vasca provvisoria e ho quindi una certa fretta di trasferirli perchè ho paura che stiano soffrendo...
forse mi direte che è piccola per loro... ma sarebbe per i primi anni finché non cresceranno e poi vorrei rimandare le scelte più costose a quando avrò acquisito maggiore esperienza...

La tetra da 60litri costa 100 euro ed è descritta qui
http://www.tetra.net/it/it/acquari/a...discovery-line

stavo pensando anche all'opzione di comporlo io comprando una vasca ed un filtro esterno ma non so proprio come muovermi... negli shop online ad esempio non riesco a trovare le vasche senza filtro..

mi converrebbe comporlo da me?
mi consigliate un filtro con cui vi trovate bene?
dove troverei il materiale online?
grazie
Greys è quasi la normalità trovare vasche con filtri inclusi, mi meraviglierei se ce ne sono senza.
tra l'altro conviene sempre tenere un filtro di emergenza. quindi prendilo senza pensarci.
altrimenti devi puntare su una vasca auto costruita.

per quanto riguarda i filtri dipende dal budget che hai e dalla vasca, ovvero se hai una vasca che ha 100 litri netti, un filtro da 150 litri al massimo va bene. l'importante è che prendi un filtro un po sovradimensionato (che non sia con una portata inferiore o uguale al litraggio della vasca)

di store online ce ne sono molti e quasi tutti sono sponsorizzati su questo sito.
trovi i loro banner di fianco nella parte AP Consiglia e in molte altre sezioni.
giuseppep85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 22:29   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me i filtri a cartuccia sono solo una rogna, devi butare una spugna solo perché è intasata.
Molti prendono il drimmel e le aprono.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 23:29   #7
Greys
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: cz
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte :)
ma sui siti continuo a non trovare vasche vuote, senza componenti, per poi abbinarvi il filtro esterno.. cosa mi sfugge? forse devo prendere l'acquario completo, levare il filtro in dotazione e aggiungere a parte quello esterno?
Greys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 09:44   #8
Trofie
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, in effetti consideravo anch'io un filtro esterno; già l'acquario non è grande, se posso occupare meno volume possibile con l'attrezzatura.
mi sono letto i link suggeriti, utilissimi e ben spiegati. in effetti la mia perplessità delle cartucce "usa e getta" era proprio dovuta al fatto che il filtro biologico (cannolicchi) non andrebbe quasi mai toccato, mentre via la cartuccia, via tutto quello che "di utile" si crea a livello batterico.
altra cosa: l'illuminazione: volendo fare un acquario con piante vere mi sono orientato su illuminazione a led; il Tetra mi aveva incuriosito perchè gli ultimi modelli hanno appunto questa illuminazione, addirittura in versione " Giorno/notte". e rimarrebbero su una fascia di prezzo vantaggiosa.
per gli acquisti io preferirei "appoggiarmi" ad un negozio; avere un contatto diretto con una persona cui fare riferimento. (nel bene e nel male)
ho già fatto alcune uscite esplorative; certo intuire chi è più affidabile.... non è facile... ad esempio mi sono imbattuto in un negozio molto grande, pulitissimo, con prodotti dai prezzi molto interessanti.... mentre stavo osservando alcuni acquari dei clienti hanno chiesto ad una commessa spiegazioni sulla morte di un pesce; hanno fatto vedere la foto del pesce fatta con uno smartphone, e la commessa non lo ha saputo riconoscere; i clienti hanno ribadito che lo avevano acquistato in quel negozio un mese prima.... certo è un negozio che tratta animali particolarmente cani, gatti criceti ed acquari, forse quella commessa non era preparata per quel settore del negozio, però mi ha lasciato perplesso....
altro negozio, più piccolo, con una persona che si vede che ha la "passione"; è stato molto paziente dandomi varie indicazioni e suggerimenti; prezzi decisamente più alti, tantissime vasche con una grande varietà di animali; anche se un certo "odore" di lago, non vorrei fosse a scapito di una scarsa pulizia, quindi scarsa qualità igienica, quindi animali che potrebbero avere "problemi".
ora dovrei vedere un terzo negozio.
l'ideale per me sarebbe acquistare " dove più mi conviene" assemblando poi il tutto. Ma non vorrei che appunto il negoziante se ne uscisse con frasi del tipo " non l'hai acquistato da me.. eh io ti avrei venduto questo che...."
certo grazie a voi del forum si possono avere idee più chiare; però anche la scelta del negoziante "di appoggio" non è semplice. ci sono degli "indicatori" ? degli indizi che possono aiutare, che possono suggerire " ok, puoi fidarti" oppure " esci da lì prima che puoi..."
scusatemi se sono prolisso, ma essendo veramente alle prime armi, ho tutti questi dubbi.
Trofie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 14:37   #9
Trofie
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! anche per il consiglio del filtro esterno! in effetti pensavo che 60 cm, ovvero 60 litri non sono tanti, quindi non avere il filtro interno riesci ad avere un po' più di centimetri. Sabato andrò a visitare un negozio relativamente vicino a dove abito, oltretutto è uno di quelli segnalati su questo portale. vediamo cosa mi propone.... pensavo di prendere al supermarket un "contenitore per campioni biologici per esami medici", mettere l'acqua del mio rubinetto filtrata con un filtro Aquasan, e farla analizzare dal negozio. nel caso acquisto il kit e mi faccio io le analisi; così vi potrò chiedere "cosa è ospitabile" con la mia acqua (ovviamente trattata e come suggerito da un altro negoziante, diluita al 50% con acqua osmotica)
Trofie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tetra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36057 seconds with 17 queries