Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 20-04-2018, 19:15   #1
Sirpownalot
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100 LT 30 w led

Ciao ragazzi, come da titolo volevo porvi questa domanda, la vasca e' alta 40 cm e' un acquario di 100 LT, la plafoniera consiste in 3 faretti LED da esterno(si quelli da giardino) ognuno e' da 10 W 750Lumen 6500k, volevo sapere se bastavano oppure no, la vasca e' avviata da una decina di gg e la vegetazione consiste in anubias bonsai, microsorum,hygrophila,il pratino se non sbaglio e' hemianthus callitrichoides, ci sono 2 radici sulle quali ho messo del muschio spiky.

Ve lo chiedo perche' prima dello spiki avevo messo del java moss ma e' durato 6 gg poi mi e' morto completamente, non so' se per la poca luce dei led o perche' mi avevano detto di tenere acceso i primi gg solo 5 ore e pian piano aumentare fino a 8, vorrei non far deperire anche lo spiky
Sirpownalot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2018, 19:32   #2
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bastano per la maggior parte delle piante che hai ma dubito siano sufficienti per far crescere il pratino.....
Poi credo che anche il colore della luce non sarà bellissimo se hai usato faretti per esterni....
Non è la luce insufficiente ad uccidere il java moss in 6 giorni , ci sono sicuramente stati altri problemi e dovresti fare un po' di misurazioni .
In così poco tempo o hai problemi seri o ti hanno venduto una specie di moss da acqua fredda e tenedolo con acqua molto più calda non ha retto . La fontinalis somiglia al Java moss ma è di acqua fredda (si trova nei nostri corsi d'acqua freddi ).
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 10:40   #3
Sirpownalot
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il java mi e' stato dato da un amica che lo aveva in vasca, non saprei, vediamo come si comporta lo spiky, sto' tenendo su 25 gradi l'acqua
hai qualche consiglio quindi per quanto riguarda le luci? potrei aggiungere altri 2 faretti magari a 4000k o cambiare totalmente plafoniera e prenderne una sempre a led o una con i t5
ne avevo viste alcune in un negozio a led che hanno aggiunta anche di led rossi e blu ma non ho idea del prezzo
La vasca e' lunga 80 cm per 40 di altezza
Sirpownalot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 11:02   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da quanto vuoi anche bella da vedere la luce.....

Per le RGB qui le trovi a poco , ma devi attendere la spedizione.
http://www.ebay.co.uk/itm/Chihiros-3...19.m1438.l2649

Oppure cerca Chihiros RGB su Ebay.co.uk ma anche su Ebay.it

Se la vasca è 80 cm o compri una da 45 cm ed una da 30 oppure ti accontenti di una da 60 accettandoun minimo di luce in meno negli ultimi cm a dx e a sx , se puoi metterla un po' di cm più in alto dell'acquario non hai più nemmeno qs problema anche con la 60 cm .

Ce ne sono di meno costose e valide per le piante allo stesso modo ma questa ha una luce molto bella .

Non acquistare le versioni più lunghe della 60 cm (sono difficili da trovare ma ci sono ) costano paradossalmente più di quelle corte in proporzione e sono sprovviste del regolatore dell'illuminazione (forse acquistabile a parte , ma non saprei....).
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 11:31   #5
Sirpownalot
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si il regolatore va ordinato a parte ma dal solito venditore e viene circa 4 euro, quella che ho visto su ebay.it e' di 80 cm
https://www.ebay.it/itm/Chihiros-RGB...SbqMoovZnzKjAw

70 euro, il link che mi hai mandato te non funziona cmq
ma nel caso la prendi da 60 cm come la fissi se la vasca e' 80? ha la possibilita' di mettere dei tiranti sopra?
Sirpownalot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 13:05   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella che hai linkato è da 60 cm , c'è scritto che è per vasche fino ad 80 cm ma
la plafo è quella da 60 cm
------------------------------------------------------------------------
Probabilmente gli adattatori per montarla consentono di applicarla a vasche fino
ad 80 cm ma ti conviene controllare bene e in caso di dubbio chiedi al venditore.
Su queste plafo in rete trovi anchi diversi video (Youtube).
Come alternative (se la tua vasca dovesse superare gli 80 cm) puoi o sospendera a
soffitto oppure mettere sopra la vasca una copertura in plaxiglass o simile (basta da
2 o 3 mm ) e ci appoggi sopra la plafo tenendola sollevata di qualche cm dalla lastra
in plaxi o acrilico trasparente vario per evitare che la surriscaldi (basta veramente pochissimo)

Ultima modifica di luca4; 21-04-2018 alle ore 13:15. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 13:38   #7
Sirpownalot
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo che tipo su quella che ti ho linkato non c'e' scritto il modello non si capisce se e' da 7000 o 8000k, solo che e' da 50W e la mandano da hong kong, te la hai sulla tua vasca?
Sirpownalot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 14:13   #8
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No , ho altri led ,ma questa è meglio. Non ti devi preoccupare dei Kelvin , cerca solo di accertarti che sia la RGB .
Il tipo di luce che fa lo vedi nei filmati su Youtube.
I Kelvin servono solo come indicazione di massima , per avere idee precise sul tipo
di luce che fa una lampada ci vorrebbe sempre il suo spettrogramma ma non tutti
i produttori lo forniscono .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 14:38   #9
Sirpownalot
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
https://www.ebay.it/itm/Chihiros-Pla...item82e3b503eb

La rgb 60, nquindi dovrebbe essere full spettro giusto? le altre che ho visto arrivavano a 70 75 cm questa c'e' scritto 80 ma presumo sia come hai detto te, e' quella da 60 con estensione, viene 115 ma mi arriva tra 3 gg volendo, e il wattaggio e quanti kelvin sono non c'e' scritto nulla, presumo sia 50w 8000k come si vede da altri siti
Sirpownalot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 15:04   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dovrebbe avere circa 40 watt , ma cerca in rete meglio , si trova a meno .....
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , led
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25846 seconds with 15 queries