Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 16-04-2018, 17:31   #11
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Quote:
è risaputo che gli alimenti prima scongelati e poi ricongelati sono molto pericolosi anche per noi perchè si vengono a formare una quantità enorme di batteri. Io purtroppo mi scordai i cubetti fuori dal freezer , riprovai a ricongelarli perche non erano totalmente scongelati...ma ho fatto un danno mi sa.
Da quanto scritto qui sembra che sia colpa del passaggio "scongelato e ricongelato" ma il "danno" non è questo (per quanto riguarda i nitrati) ma è aver sommministrato troppo cibo.

Sembrava che si imputasse la colpa dei nitrati al fatto del cibo scongelato e poi ricongelato. Per me è per la troppa somminastrazione e basta. Avrebbe avuto lo stesso effetto sui nitrati anche se non fosse stato mai scongelato e ricongelato.
Il fatto che sia stato scongelato e ricongelato non c'entra niente per quanto riguarda i nitrati secondo me. Quello incide su alcune morti dei pesci.
da quello che ho capito io no, come dice l'articolo che ti ho girato un alimento prima scongelato e poi ricongelato, accumula il doppio se non il triplo della carica batterica. Quindi un "vermettino" rimasto sul fondo che si decompone non ha la stessa carica batterica di uno che è stato scongelato e ricongelato
------------------------------------------------------------------------
al di là delle cause , la domanda è....cosa fare???
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....

Ultima modifica di lucas93; 16-04-2018 alle ore 17:33. Motivo: Unione post automatica
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2018, 17:40   #12
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non è un po rischioso?
Potrebbe essere una soluzione, perchè stando cosi le piante di sicuro non hanno la possibilità di contrastare le alghe. Io aggiungerei anche ceratophyllum demersum da utilizzere come galleggiante e comprerei anche il test dei fosfati.

Per aumentare la luce intendo incrementare w/l non le ore.


Quote:
da quello che ho capito io no, come dice l'articolo che ti ho girato un alimento prima scongelato e poi ricongelato, accumula il doppio se non il triplo della carica batterica. Quindi un "vermettino" rimasto sul fondo che si decompone non ha la stessa carica batterica di uno che è stato scongelato e ricongelato
ok ma anche se fosse cosi, in un litraggio come hai te ovvero 350 lt un vermettino ti fa schizzare i nitrati alle stelle? Io credo che un volume d'acqua cosi non lo senta nemmeno e che non incida neanche in minima parte.
Mentre un po di mano pesante nel dosare il cibo, ancor di piu se congelato, possa influire in maniera netta.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 17:46   #13
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Quote:
non è un po rischioso?
Potrebbe essere una soluzione, perchè stando cosi le piante di sicuro non hanno la possibilità di contrastare le alghe. Io aggiungerei anche ceratophyllum demersum da utilizzere come galleggiante e comprerei anche il test dei fosfati.

Per aumentare la luce intendo incrementare w/l non le ore.


Quote:
da quello che ho capito io no, come dice l'articolo che ti ho girato un alimento prima scongelato e poi ricongelato, accumula il doppio se non il triplo della carica batterica. Quindi un "vermettino" rimasto sul fondo che si decompone non ha la stessa carica batterica di uno che è stato scongelato e ricongelato
ok ma anche se fosse cosi, in un litraggio come hai te ovvero 350 lt un vermettino ti fa schizzare i nitrati alle stelle? Io credo che un volume d'acqua cosi non lo senta nemmeno e che non incida neanche in minima parte.
Mentre un po di mano pesante nel dosare il cibo, ancor di piu se congelato, possa influire in maniera netta.
il vermettino sul fondo era relativo, per far capire il concetto sicuramente sul fondo ce n' è cascati molti di più...inoltre considera che avevo quasi finito la confezione, somministrando 2-3 cubetti la settimana. Io dico che ha inciso...
------------------------------------------------------------------------
comunque sostituendo la lampadina che vi dicevo andrei a 32 lumen/l e 0.4w/l ...può bastare?
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....

Ultima modifica di lucas93; 16-04-2018 alle ore 17:48. Motivo: Unione post automatica
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 18:17   #14
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
al di là delle cause , la domanda è....cosa fare???
se non troviamo la causa, possiamo debellare momentaneamente il problema. Ma non possiamo essere sicuri che non si ripresenti il problema.

Certo, era un esempio anche perche un batterio è infinitamente piu piccolo di un vermettino.
Non so quanti pesci hai ma 2/3 cubetti di surgelato interi a settimana non sono pochi.
Io in più acquari non finisco un cubetto, ne utilizzo metà e lo doso ad intervalli in modo da vedere se riescono a mangiarlo tutto o meno.

Quote:
comunque sostituendo la lampadina che vi dicevo andrei a 32 lumen/l e 0.4w/l ...può bastare?
Io andrei su 0.5-0.6 w/l. Ma i t5 che hai che gradazione hanno?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 21:18   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Intanto io continuerei con i cambi ravvicinati per riportare i nitrati nella norma. Aggiungi un pò di Ceratophyllum, come ti diceva izerimar, e se le volvox sono sparite riaccendi le luci.

Fai un giro di test e prendi anche quello per i fosfati per avere le idee più chiare. Bisogna prima di tutto riportare l'acqua a valori ottimali per i pesci e per le piante. Poi sulla luce ti abbiamo detto tutti la stessa cosa: con quella attuale le piante che hai difficilmente ce la faranno a crescere in salute.
Potresti anche optare per piante meno esigenti e cercare di riportare la situazione alla normalità per un pò. Quando poi la situazione si sarà stabilizzata, puoi pensare di prendere un'altra plafoniera come quella che hai già e dedicarti a piante più esigenti.

Nelle attuali condizioni lo vedi anche tu che ti stai solo complicando la vita.

Luca ma co' sti' pesci che dovevi farci che li hai ingozzati di chironomus? Ti sei iscritto a qualche concorso come fanno gli americani coi maiali?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 22:17   #16
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Quote:
al di là delle cause , la domanda è....cosa fare???
se non troviamo la causa, possiamo debellare momentaneamente il problema. Ma non possiamo essere sicuri che non si ripresenti il problema.

Certo, era un esempio anche perche un batterio è infinitamente piu piccolo di un vermettino.
Non so quanti pesci hai ma 2/3 cubetti di surgelato interi a settimana non sono pochi.
Io in più acquari non finisco un cubetto, ne utilizzo metà e lo doso ad intervalli in modo da vedere se riescono a mangiarlo tutto o meno.

Quote:
comunque sostituendo la lampadina che vi dicevo andrei a 32 lumen/l e 0.4w/l ...può bastare?
Io andrei su 0.5-0.6 w/l. Ma i t5 che hai che gradazione hanno?


I neon sono da 6500 k e 4000 k . Ho cercato di ovviare il problema con questa lampada ma un altra plafoniera sarebbe il top...


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Intanto io continuerei con i cambi ravvicinati per riportare i nitrati nella norma. Aggiungi un pò di Ceratophyllum, come ti diceva izerimar, e se le volvox sono sparite riaccendi le luci.

Fai un giro di test e prendi anche quello per i fosfati per avere le idee più chiare. Bisogna prima di tutto riportare l'acqua a valori ottimali per i pesci e per le piante. Poi sulla luce ti abbiamo detto tutti la stessa cosa: con quella attuale le piante che hai difficilmente ce la faranno a crescere in salute.
Potresti anche optare per piante meno esigenti e cercare di riportare la situazione alla normalità per un pò. Quando poi la situazione si sarà stabilizzata, puoi pensare di prendere un'altra plafoniera come quella che hai già e dedicarti a piante più esigenti.

Nelle attuali condizioni lo vedi anche tu che ti stai solo complicando la vita.

Luca ma co' sti' pesci che dovevi farci che li hai ingozzati di chironomus? Ti sei iscritto a qualche concorso come fanno gli americani coi maiali?


Hahah grande in realtà non era neanche per loro era per un mastacembellus che avevo ai tempi degli Oscar... io sinceramente mi sarei basato anche su piante semplici..il mio obbiettivo era quello di avere una bella foresta di vallisneria, ma è l unica che non mi cresce eppure quella non ha bisogno di tanta luce....? Non capisco. Con la fertilizzazione che faccio inizio il protocollo con metà dose come suggerito?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il ceratophillum lo tengo a galla o lo pianto?


Posted With Tapatalk
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....

Ultima modifica di lucas93; 16-04-2018 alle ore 22:24. Motivo: Unione post automatica
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 00:15   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Controlla prima tutti i valori compresi i fosfati.

La Vallisneria prende abbastanza luce? Hai messo qualche pasticca fertilizzante vicino alle sue radici? Non è che l'hai piantata troppo in profondità? Il colletto deve restare un pò esposto.

Il Ceratophyllum mettilo come vuoi. A galla riesce a prendere l'anidride carbonica dall'aria e con più luce cresce più in fretta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 00:17   #18
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Johnny Brillo

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 08:24   #19
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Controlla prima tutti i valori compresi i fosfati.

La Vallisneria prende abbastanza luce? Hai messo qualche pasticca fertilizzante vicino alle sue radici? Non è che l'hai piantata troppo in profondità? Il colletto deve restare un pò esposto.

Il Ceratophyllum mettilo come vuoi. A galla riesce a prendere l'anidride carbonica dall'aria e con più luce cresce più in fretta.
La Vallisneria prende abbastanza luce, ho messo anche qualche pasticca fertilizzante, forse è troppo in profondità...semmai provo a sradicarla e ripiantarla. Continuo con i cambi, faccio i test e vi aggiorno
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 08:51   #20
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non serve sradicarla del tutto. Basta che la tiri leggermente fuori dal fondo. E' una pianta che impiega un pò di tempo per adattarsi, ma, una volta partita, avrai il problema opposto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , unaiuto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27274 seconds with 13 queries