Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-03-2018, 12:42   #1
Pab98
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 25
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe con bollicine

Salve a tutti,
Il mio acquario, ormai in funzione da quasi due anni, è stato infestato negli ultimi due mesi da delle alghe marrone scuro che, se esposte alla luce, formano delle bollicine. Vorrei sapere quale può essere la causa, le caratteristiche sono queste:
-Acquario 200l con metodo berlinese.
-Plafoniera a Led Maxspect Razor 160w. (foto periodo di 10h comprese le due di alba e tramonto.)
-Popolazione: 2 ocellaris.
-valori dell’acqua:
Fosfati non rilevabili.
Nitriti assenti e nitrati minori di 30mg/litro.
Kh 9º
Calcio 420mg/litro
Magnesio 1200
Temperatura 26 gradi
Densità 1025

A settembre mi è precipitato il valore di magnesio che mi ha scombussolato la triade, però già agli inizi di dicembre ero riuscito a portare i riportare i valori alla normalità.

Ora, al di là del tipo di alghe, dato che mi sembra di avere i valori nella norma, è possibile avere un’infestazione di alghe non causata da nessuno squilibrio di valori? Oppure c’è qualcosa che mi sfugge? Non ho nessun animale alghivoro, mi consigliate di aggiungere un riccio oppure una dolabella?
Grazie
Fabio.

Ecco una foto delle alghe.

Pab98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2018, 01:11   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono alghe, sono Cianobatteri. Non le mangia nessuno...
Sono presenti in ogni vasca, latenti o meno.. escono anche con 0 nutrienti e valori perfetti...
La proliferazione si combatte con il movimento in vasca e temperature non elevate.
Io abbasserei a 25 e se dici a movimento come sei messo vediamo...

ora, a parte i ciano, che se sei proprio invaso invaso, fatti un giro di chemiclean, non capisco 2 cose.
Come fai ad avere i nitrati "sotto i 30"? con 2 pagliacci ? Hai lo schiumatoio? non dico che dovrebbero essere a 0 spaccato ma se i miei arrivassero sopra i 5 mi preoccuperei...
Hai coralli?


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 09:23   #3
Pab98
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 25
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto un errore di battitura, scusa, i nitrati sono minori di 3mg/litro. In quanto a movimento ho due koralia 2 che simulano il moto ondoso posizionate sui lati corti dell’acquario contrapposte. Come coralli ho un’acropora Gomezi, un’acropora Loisettae, un’acropora australiana (non so la specie...), una montipora foliosa, una seriatopora histrix e un’euphylllia glabrescens. E poi qualche molle. Stanno tutti bene se non fosse per qualche ciuffetto di ciano che cresce a volte dove il tessuto è più debole e si espande, soprattutto sulle seriatopore (ne avevo un’altra che ha fatto una brutta fine). Ho provveduto ad abbassare un po’ la temperatura. Hai altri consigli? Oppure di discussioni che parlano di cianobatteri ce ne sono già un sacco, vado a leggermi quelle!;)
Pab98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 13:31   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
possono essere stati scatenati da un unico evento, di solito cicciano con i cambi lampade, e poi hanno proliferato...
se i valori sono apposto e sei invaso, fatti un giro di chemiclean


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , bollicine , con
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20722 seconds with 17 queries