Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 16-11-2017, 18:45   #1
JessyAcquario
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca per riproduzione caridine

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi una cosa. Volevo fare una vasca incentrata solamente alla riproduzione delle caridine, nello specifico, delle red cherry per iniziare. Il piano è questo: vasca 30 litri circa, termoriscaldatore, filtro ad aria, e l'illuminazione con una semplice lampada a led creata da me. L'acquario sarà totalmente vuoto, senza fondo, e con qualche cladophora per farle pascolare o del muschio. L'idea mi è venuta guardando dei video sulle vasche di riproduzione su internet, completamente vuote. Cosa ne pensate, si può fare? Se avete qualche accorgimento/consiglio sono qui per ascoltare qualsiasi cosa. Aspetto con ansia le vostre risposte!
JessyAcquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2017, 00:40   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Caio Jessy, vuoi fare un caridinaio? te lo chiedo perchè un caridinaio di per se è una anche vasca da riproduzione. sinceramente di vasca di riproduzione per caridine, così come concepita peri pesci, non ne ho mai sentito parlare.
e non ne vedo neahce le motivazioni.. per i pesci si utilizzano vasche dedicate per determinati motivi, d esemio per preservare uova e/o avannotti, per selezione isolando una determinata coppia o per evitare problemi ad eventuali coinquilini (tipo il betta maschio che può arrivare ad uccidere pesci che potrebbere girovagare vicino il nido).
Allo stesso modo anche il fondo 'nudo' viene utilizzato per facilitare la raccolta delle uova..
e tali vasche sono popolate dagli abitanti solitamente per pochi giorni, il tempo di accoppiarsi..
Per le caridine una vasca del genere non è "necessaria", o meglio ti basta allestire un classico caridinaio.

Riguardo all'uso di un fondo, se non lo metti potresti anche evitare il filtro, in quanto dovrai comunque gestire con cambi ravvicinati; non mettendo un fondo avrai meno superficie colonizzabile da batteri (così come non mettendo arredi tipo pietre vulcaniche solitamte porose, ma nche altro dato che qualsiasi superficie viene colonizzata.. ovviamente maggior superficie hai...).
Per rispondere alla tua domanda di non metterlo, si puoi anche utilizzare solo muschio o cladofora, meglio se la crispata a mo di tappeto, di sicuro le caridine saranno + a loro agio che non a stare sul vetro di fondo, anche perchè difficilemente le vedrestio belle colorate. Considera però che per ottenere buoni risultati, come per qualsiasi essere che metti in acquario, devono trovarsi in condizioni idonee, che non creino stress e le faccia sentire a proprio agio e di certo un caridinaio ben pensato e realizzato, con ripari e + 'naturale' possibile, ti darà + soddisfazioni e aumenterà le possibilità di avere esemplari in salute e prolifici
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , riproduzione , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17098 seconds with 17 queries