Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2014, 13:01   #1
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Full Spectrum DIY rel 5.0

E' giunta l'ora di aggiornare, migliorare ancora la mia fixture LED auto-costruita.
Dunque eccomi qui con un nuovo topic sulla realizzazione della ormai 5a versione.

Pregi e Difetti della release 4.0
Pregi: Ottimo spettro; bellissima luce; coralli con colori fantastici.
Difetti: 156 Watt di consumo di elettricità; troppo calore da dissipare; coralli con crescita lenta.

Escludendo le considerazioni soggettive, e quelle tecniche sul consumo elettrico e la dissipazione del calore, il punto sul Full Spectrum LED allo stato delle cose è che si ottengono ottimi colorazioni dei coralli ma poca crescita.
La mancanza di crescita è stata riscontrata da molti acquariofili esperti che hanno provato diverse fixture LED sia commerciali che auto-costruite.

Un'osservazione molto interessante da tenere in considerazione, è che i possessori delle Sicce GNC dichiarano una buona crescita.
Si potrebbe quindi concludere che:
- Le plafo LED full spectrum con LED da 3W hanno comunque uno spettro adeguato, quindi la mancanza di crescita non dipende dallo spettro della luce emessa.
- Le Sicce GNC hanno tantissimi LED ma a bassa potenza, e questo migliora notevolmente la miscelazione e la diffusione della luce (no effetto discoteca e no effetto emissione luce puntiforme).
- La maggiore diffusione della luce delle Sicce GNC equipara la diffusione della luce dei tubi T5 (emissione continua su tutto il tubo e con un angolo di apertura di 180° )

...quindi...

La maggiore crescita data dai tubi T5 e anche dalle Sicce GNC potrebbe essere imputata alla migliore diffusione della luce rispetto alle plafo LED con LED da 3W

Da questo punto nasce l'idea per la realizzazione del nuovo progetto.
Essenzialmente l'idea è di utilizzare LED da 1W, o meglio gli stessi chip LED utilizzati come 3W, ma alimentati a 350mA anzichè a 700mA (questo fa si che i LED funzionino a 1 Watt).
Questo si può facilmente realizzare raddoppiando le file di LED rispetto a una plafo con LED da 3W e mettendo due file di LED in parallelo, in questo modo la corrente si dimezza passando da 700mA a 350mA.

Svantaggi: Si raddoppia il numero di LED, quindi si raddoppia il costo dei chip LED.
Vantaggi: La plafo emette esattamente la stessa potenza luminosa, ma consuma 2/3 della potenza elettrica rispetto all'equivalente plafo fatta con LED da 3W


Progetto Plafo Full Spectrum DIY rel 5.0

Dissipatore 30x18 cm

Driver
2x MeanWell LPC-60-1400 (al quale posso attaccare 4 stringhe da 10 LED per pilotarli a 350mA)
2x Maxwellen LED Dimmable Driver 7-12 (al quale posso attaccare 2 stringhe da 12 LED per pilotarli a 340mA)

LED
112 totali x 1 Watt = 112 Watt totali (di consumo elettrico)

8 Epileds UV 400 nm
24 Epileds Actinic Violet 420 nm
16 Bridgelux Royal Blu 455 nm
24 Epileds Blu 465 - 475 nm
16 Aquamarine Cyan 490 - 520 nm
24 Bridgelux Cool White 10000°K


Driver e canali

Canale Attinico (8 UV 24 AV ) = 32 LED
32 LED su LPC - 1400 in 4 stringhe da 8

Canale Blu (8 RB 24 B) = 32 LED
32 LED su LPC - 1400 in 4 stringhe da 8

Canale Ciano (8 RB 16 Cy) = 24 LED
20 LED su Maxwellen (7 - 12) in 2 stringhe da 12

Canale Bianco (24 CW) = 24 LED
24 LED su Maxwellen (7 - 12) in 2 stringhe da 12


Illuminazione totale 4637 lumen
Radiazione luminosa totale 30.38 Watt

Stime di PAR e LUX

Distanza [cm] | PAR | LUX |

30 | 145.4 | 5467 |
20 | 327.2 | 12301 |
18 | 404 | 15186 |
10 | 1309 | 49203 |


Spettro luminoso emesso





Disposizione LED





...working progress...
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 27-10-2014 alle ore 15:55.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie crestedlucifer Ringrazia per questo post


Vecchio 22-10-2014, 15:14   #2
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero un bel progetto, aspetto aggiornamenti e tarature per wattaggi più esigui...
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 16:12   #3
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Bella Davi, seguo con molto interesse. conta che così facendo tra l'altro allunghi di molto la piena resa dei led nel tempo
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 16:15   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Grande Davide, i tuoi argomenti sono sempre molto interessanti.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 16:18   #5
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
Bella Davi, seguo con molto interesse. conta che così facendo tra l'altro allunghi di molto la piena resa dei led nel tempo
Anvedi chi c'è
sono molto contento di rileggerti Nico

Si l'idea è quella, e mi ha spinto molto il fatto che dopo 2 anni e mezzo i vecchi led cominciano a saltare.
Alimentando a 350mA allunghi la vita del LED anche perchè scalda meno e devi raffreddare meno il dissipatore.

Sto inotre cercando un diffusore tipo questo
http://reefll.com/index.php?route=pr...&product_id=68
che Gii ha montato sui moduli presi dai russi... sembra che funzioni

Come ti vanno a te i T5?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Grande Davide, i tuoi argomenti sono sempre molto interessanti.
Grazie Ale
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 22-10-2014 alle ore 16:27. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 07:36   #6
Joy71
Guppy
 
L'avatar di Joy71
 
Registrato: Sep 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davexleo , ho notato che questa volta dal tuo nuovo progetto hai eliminato i 2 red, li ritieni poco fondamentali per lo spettro ? o essendo fitostimolanti fastidiosi per eventuali sorprese in vasca?grazie anticipatamente per la risposta seguo con interesse.
Joy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 09:58   #7
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E se i motivi fossero della scarsa crescita con le altre plafo fossero altri? per esempio fotoinibizione da eccesso di luce?

Quasi tutti usano le plafo a cluster,con lenti da 80°, le tengono molto basse e usano percentuali alte di bianco e rosso.

Io ho appena avviato una vasca 150x130x65 e ci ho messo sopra 4 radion G3 pro, impostandole con 100% di blu, royal e uv, 25% bianchi e 25% rossi; zero verde.
Fotoperiodo 10h + 1h alba e 1h tramonto (rampa 0-100 e viceversa). Le plafo sono 37cm dalla superficie dell'acqua. La vasca è perfettamente coperta. La rocciata si sviluppa fino a metà altezza della vasca e sulle rocce ho PAR da 270 a 120mcmoli (ricordo che non ho molta luce bianca e laluce UV e blu viene rilevata solo in parte dal quantum meter; con 100% tutti i canali ho 3500 PAR). Ho fatto due settimane di acclimatazione con potenza che èprogressivamente aumentata da 70 a 100%. Ieri era al 97% ed ho dovuto riportarla al 70% perchè i coralli stavano schiarendo troppo, nonostante siano posizionati molto in basso.
Ho una muricata gialla, corallo che ama molto la luce, che sta in basso, dietro la rocciata, in mezzo tra due plafo, in un punto in cui la luce è poca; ha punte di crescita su ogni ramo e sta schiarendo a vista d'occhio.

Come la mettiamo?

Sarà mica che le GNC funzionano solo perchè "valgono" poco? spingono poco rispetto alle sorelle a cluster, che sottovalutiamo e roviniamo i coralli dandogli troppa luce?

Infine, non difendo le altre plafo a priori; io stesso voglio valutare cosa è possibile ottenere con i LED e sono un fan dei T5.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 13:20   #8
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Joy71 Visualizza il messaggio
Ciao Davexleo , ho notato che questa volta dal tuo nuovo progetto hai eliminato i 2 red, li ritieni poco fondamentali per lo spettro ? o essendo fitostimolanti fastidiosi per eventuali sorprese in vasca?grazie anticipatamente per la risposta seguo con interesse.
Sui rossi si è discsso molto ultimamente.
Pare che siano addirittura nocivi su certi SPS. Magari aiutano alcuni anmali da laguna e acque basse, ma per gli SPS possono essere pericolosi.
Dunque li ho eliminati per non creare problemi.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 13:30   #9
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
E se i motivi fossero della scarsa crescita con le altre plafo fossero altri? per esempio fotoinibizione da eccesso di luce?

Quasi tutti usano le plafo a cluster,con lenti da 80°, le tengono molto basse e usano percentuali alte di bianco e rosso.

Io ho appena avviato una vasca 150x130x65 e ci ho messo sopra 4 radion G3 pro, impostandole con 100% di blu, royal e uv, 25% bianchi e 25% rossi; zero verde.
Fotoperiodo 10h + 1h alba e 1h tramonto (rampa 0-100 e viceversa). Le plafo sono 37cm dalla superficie dell'acqua. La vasca è perfettamente coperta. La rocciata si sviluppa fino a metà altezza della vasca e sulle rocce ho PAR da 270 a 120mcmoli (ricordo che non ho molta luce bianca e laluce UV e blu viene rilevata solo in parte dal quantum meter; con 100% tutti i canali ho 3500 PAR). Ho fatto due settimane di acclimatazione con potenza che èprogressivamente aumentata da 70 a 100%. Ieri era al 97% ed ho dovuto riportarla al 70% perchè i coralli stavano schiarendo troppo, nonostante siano posizionati molto in basso.
Ho una muricata gialla, corallo che ama molto la luce, che sta in basso, dietro la rocciata, in mezzo tra due plafo, in un punto in cui la luce è poca; ha punte di crescita su ogni ramo e sta schiarendo a vista d'occhio.

Come la mettiamo?

Sarà mica che le GNC funzionano solo perchè "valgono" poco? spingono poco rispetto alle sorelle a cluster, che sottovalutiamo e roviniamo i coralli dandogli troppa luce?

Infine, non difendo le altre plafo a priori; io stesso voglio valutare cosa è possibile ottenere con i LED e sono un fan dei T5.

Luca
Ciao Luca,
grazie dell'intervento.

La tua considerazione è senza dubbio valida.
E' ormai noto che i coralli possono bloccare la crescita anche per fotoinibizione, che dovrebbe intervenire sopra i 400 PAR ...giusto?
Senza dubbio nelle plafo con lenti, raggiungere questi valori non è molto difficile.
Domanda... ma tu nelle G3 PRO monti le lenti?

Io al momento tengo la mia plafo molto bassa (meno di 10 cm) ma sono senza lenti.
Fatto un conto teorico approssimativo con un simulatore online, dovrei avere 300 PAR sulle punte degli SPS (a 15 cm dalla plafo).

Comunque sono del parere che l'ottimizzazione delle plafo LED deve tener conto si di non eccedere con i PAR, ma anche di ottimizzare la diffusione della luce.
Conta che una plafo T5 appoggiata praticamente sulla vasca, diffonde a 180°, ovvero la luce arriva agli animali praticamente anche di taglio (orizzontale), mentre una plafo LED anche senza lenti arriva massimo a 100° se ci arriva
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 14:03   #10
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quella dei t5 che diffonde anche di taglio per me è una minchiata... senza offesa... l'acqua ha la rifrazione e scende tutto quasi perpdendicolare alla superficie, oppure viene per lo più riflesso e non entra in acqua. Per me contano i PAR che leggi sugli animali. punto. E non basta nemmeno, perchè quei par sono fatti di tante lunghezze d'onda e non sai quali di quei par siano utili... la fotoinibizione dipende più che altro, IMO, da dove l'animale viveva in natura.
Poi ci sono animali che generalmente tollerano luce maggiore e altri luce minore. Credo però che con troppa luce l'animale muoia, con poca viva e cresca, magari producendo meno cromoproteine.

Io mi sono fatto un conto di massima su quanta potenza radiante esce dalle mie plafo nel range 400 - 450nm e 450 - 500nm, e si avvicina molto ai limiti massimi consigliati da karpenko nell'articolo pubblicato su advanced aquarist sulla luce.

Le mie plafo di serie montano lenti 80°, che poi significa poco, perchè servirebbe sapere come è distribuita la diffusione in quegli 80°. Ad ogni modo credo (ma non ho dimostrazione) che sia più efficiente una plafo con lenti strette tenuta alta, che una senza lenti tenuta bassa, che perder gran parte della luce per riflessione dato l'ampio angolo incidente. Per questo credo che le GNC funzionino. Geometra da 240w su 600 litri, di cui una buona parte verrà riflessa... non sono le plafo a non funzionare... siamo noi a sottostimare la loro efficienza, IMO.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diy , full , rel , spectrum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29454 seconds with 19 queries