Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2014, 17:36   #1
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up IN NEGOZIO - Scegliere i pesci

Siete pronti al giorno fatidico? Ad inserire, finalmente, dopo una lunga attesa, i primi pesci, crostacei o molluschi nel vostro acquario? Bene, allora dovrete scegliere solo il meglio.

SCEGLIERE I PESCI

Questa cosa andrà fatta ancor prima di andare in negozio. O in linea di massima, dovrete scegliere e tenere a mente le specie più adatte ad entare nel vostro piccolo ecosistema e decidere sul posto. Ad esempio, se siete indecisi tra platy e guppy, nulla vi vieta di recarvi lì e osservare di persona per decidere!

ESAMINARE I PESCI

Chiaramente, non potete permettervi di farvi rifilare dei pesci malati o deboli dal vostro negoziante. Per cui, una volta decisa la specie, state lì un paio di minuti ad osservare i pinnuti. Magari, se è la vostra prima volta, preparate una lista: se anche uno solo di questi punti è affermativo, evitate l'acquisto del pesce in questione.


o Il corpo e la pelle
Le squame sono rialzate?
Mancano delle squame?
Il ventre è incavato?
Il ventre è eccessivamente gonfio senza che il pesce sia in gestazione?
Il ventre è gonfio in modo irregolare?
Sono presenti dei noduli sul corpo?
C'è una patina in alcune zone del corpo?
Ci sono ferite? Ci sono puntini bianchi?
C'è qualche formazione simile a batuffoli di cotone?
Il corpo è dritto e omogeneo?
L'ano è infiammato?
Il pesce è più piccolo dei conspecifici?

o Le pinne
Le pinne non sono integre?
Le pinne sembrano corrose?
Ci sono formazioni bianche sulle pinne?
Il pesce muove tutte le pinne?
Ci sono dei raggi spezzati?
Le pinne sono ben aperte?

o Gli occhi
Il pesce non nuota bene?
Non vede il cibo subito?
Gli occhi sono estroflessi?
Sono incavati?
C'è una patina biancastra sugli occhi?

o Il movimento e il comportamento
Il pesce non nuota dove vuole nuotare?
Muovete un dito davanti all'acquario: il pesce non ha qualche reazione?
Il pesce vi sembra vivace? E' in movimento?
Se si tratta di un pesce territoriale (es. apistogramma) il pesce fugge subito davanti alle parate di minaccia?
Se si tratta di un pesce da schiera (es. neon) segue il branco o sta isolato?

o I colori
I colori sono spenti rispetto ai conspecifici?
I colori sono esageratamente accesi?
I colori sono innaturali?

IL MANTENIMENTO IN NEGOZIO

Sempre, sempre:
o Chiedere al negoziante se i pesci sono stati quarantenati. Se la risposta è no, non comprarli a meno che non si disponga di una vasca per la quarantena ed eventualmente ripassare. Se la risposta è incerta, indagare e se la risposta rimane tale, non comprarli senza vasca di quarantena.
o Chiedere al negoziante la provenienza. In genere, pesci provenienti da allevamenti europei sono più in salute e meno stressati.
o Chiedere al negoziante se i pesci sono di cattura. I pesci di cattura hanno esigenze maggiori e spesso sono poco adattabili.
o Chiedere al negoziante i valori dell'acqua e la temperatura nelle vasche di stabulazione. Lo shock, se troppo pronunciato, può essere letale.
o Se la distanza da percorrere è molta, richiedete un imballo per il pesce o approntatelo voi stessi.

Con un esame simile, riuscirete (se non siete troppo jellati ) a portarvi a casa pesci sani e robusti.
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2014, 19:20   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se si seguisse esattamente questa guida, difficilmente si porta a casa un pesce...
Per esempio la colorazione, perché se è molto colorato una persona non lo dovrebbe comprare? Colori accesi è segno di salute, oppure le pinne, anche se mancano due raggi non succede nulla, trovare un pesce perfetto è impossibile, soprattutto se ci dovrebbe basare su tutti questi criteri
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 19:44   #3
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh, non proprio... spesso i pesci coloratissimi (ad esempio i ramirezi) provenienti da allevamenti orientali vengono "Pompati" con ormoni che gli danno una colorazione spettacolare, ma che incidono di molto sulla vita del pesce (più soggetto ad ammalarsi, meno prolifico, statico... se ci fossero due vasche di ramirezi, una con colori spettacolari e l'altra con pesci grigi con appena una sfumatura di blu, sceglierei i secondi) e direi proprio che se mancano due raggi, c'è un bel problema! Certo, secondo me il pesce che vai a inserire in acquario deve essere perfetto, bisogna osservare l'animale e se l'aspetto non è soddisfacente, cominciare a osservarne un altro finchè si trova quello "Giusto". Almeno, io faccio così, passerò per una persona strana
Poi certo, se devi acquistare dei pesci "Così per" puoi prenderli anche a caso, ma se punti ad esempio alla riproduzione o a un comportamento più naturale questa selezione è importante.
Comunque è "Se ci si dovesse"...
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 10:23   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo con i colori spesso anche succede al contrario, pesci poco colorati vengono proprio schifati, visto che tutti cercano i colori.
Spesso in negozio i pesci non possono essere tenuti proprio al meglio, i colori esplodono in vasca se li teniamo bene.
Per le malattie credimi, molte per invidiarle bisogna essere biologi, ed avere una buona competenza in questo settore, perché spesso i sintomi sono molto sfuggenti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mone116 Piace questo post
Vecchio 21-10-2014, 16:44   #5
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non me ne parlare, una volta ho preso una coppia di altispinosa PERFETTI, nessun sintomo. Sono stato a osservarli per 10 minuti buoni! Poi li ho messi in vasca, e dopo un giorno sono morti con la spina dorsale storta e gli occhi di fuori (fortuna che erano nella vasca di quarantena altrimenti...). Probabilmente una tubercolosi fulminante latente che ha colpito all'improvviso con il calo delle difese immunitarie dovuto allo stress del viaggio.
Ma diciamo, è un caso più unico che raro! E in genere i pesci malati, se quarantenati sviluppano la loro bella malattia e possono essere curati/soppressi.
Comunque certo, per la colorazione è quello ciò che intendo: come fa un pesce come un guppy far mostra di colori così esplosivi in una vasca spoglia e magari sovrappopolata? Ovvio che è stato pompato... per questo sempre chiedere la provenienza del pesce.
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 17:10   #6
Luca1993
Guppy
 
L'avatar di Luca1993
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 30
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se avessi dovuto scegliere i dorsigera in base al colore in negozio mai e poi mai li avrei presi, erano trasparenti tendenti al trasparente ;)... Ma dopo un paio di giorni hanno preso la loro stupenda colorazione.

Diciamo che è un pó relativo a che pesce devi scegliere.

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Fino alla Fine ...
Luca1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 11:26   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca1993 Visualizza il messaggio
Se avessi dovuto scegliere i dorsigera in base al colore in negozio mai e poi mai li avrei presi, erano trasparenti tendenti al trasparente ;)... Ma dopo un paio di giorni hanno preso la loro stupenda colorazione.

Diciamo che è un pó relativo a che pesce devi scegliere.

Inviato dal mio Nexus 5
Concordo in pieno
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 14:30   #8
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Appunto, non puoi pensare di trovare in negozio pesci per niente stressati
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 15:53   #9
kagemusha82
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: casciago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è una guida utile.
E' una guida generale quindi come è ovvio non può comprendere tutti i casi particolari. Meglio essere troppo selettivi che troppo poco, tanto più che si può sbagliare lo stesso. Poi certo per ogni pesce sai cosa puoi aspettarti.
kagemusha82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 10:27   #10
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io che ho ciclidi tanganyka non comprerei mai nulla se mi basassi sui colori....ovviamente tranne qualche eccezione .....cmq secondo me, eccetto alcuni temi base, che è d'obbligo osservare attentamente, è una cosa molto soggettiva.....per es. i guppy sono molto fragili per il fatto delle continue selezioni, e dunque è del tutto normale che in acquario campino poco anche se accuditi al meglio; inoltre alcune patologie sono di difficile indivuduazione/riconoscimento; alcuni pesci poi sono più resistenti di altri o può capitare che sia lo stesso acquariofilo a causare la morte dell'animale non avendo valori stabili e bassi inquinanti in acqua......dunque potrebbe succedere che il pesce muoia dopo poco e che si dia la colpa al negoziante anche se quest'ultimo è innocente; per questo bisogna informarsi bene in tutti gli aspetti di corretto allevamento (valori, spazio, alimentazione, comportamento sociale) per essere sicuri di poter ospitare il pesce scelto
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
negozio , pesci , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33854 seconds with 18 queries