Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2014, 14:50   #81
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Ad esempio con gli original John Endler quest'estate durante i picchi alti di temperature avevo solo femmine tra i nuovi nati.

Massimo, invece io noto alcune differenze tra Black bar e Orchid (entrambi di Cumanà, raccolti da Armando Pou)...
Da metà giugno ad ora gli Orchid sono nati in prevalenza maschi (e uno lo vedi nell'avatar), davvero poche femmine..
Di black bar, viceversa, noto anch'io una maggioranza incredibile di femmine... nello stesso periodo..
E nei tuoi Rio de Oro di Cariaco, cosa hai osservato ?
  Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2014, 15:15   #82
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con i rio oro sostanziale parità, ma ad es parlando di comportamenti acquisiti, metre i genitori si alimentavano e lo fanno tutt'ora sul fondo e sono molto schivi (rispetto altri wingei), le discendenze sono più curiose e sicure in vasca.

sempre parlando di vasche aperte e di wingei, ho notato nelle mie vasche e in quelle di "compagni" vicini, che i pochi episodi di salti fuori acqua sono stati tutti invididuabili in alcune giornate precise, ovvero in vasche differenti in appartamenti differenti di luoghi differenti si sono avuti episodi di salti fuori acqua nelle medesime giornate.

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 15:52   #83
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Con i rio oro sostanziale parità, ma ad es parlando di comportamenti acquisiti, metre i genitori si alimentavano e lo fanno tutt'ora sul fondo e sono molto schivi (rispetto altri wingei), le discendenze sono più curiose e sicure in vasca.

sempre parlando di vasche aperte e di wingei, ho notato nelle mie vasche e in quelle di "compagni" vicini, che i pochi episodi di salti fuori acqua sono stati tutti invididuabili in alcune giornate precise, ovvero in vasche differenti in appartamenti differenti di luoghi differenti si sono avuti episodi di salti fuori acqua nelle medesime giornate.


Interessante..
Si anch'io ho notato che le nuove generazioni sono più sicure rispetto agli adulti inizialmente inseriti, in quanto nate proprio in quell'ambiente, rispetto ai genitori, che magari essendo stati trasferiti da un luogo diverso possono adattarsi sempre di più, ma mai completamente al nuovo ambiente ..
Interessante anche il discorso dei "salti", quasi sincronizzati ma in ambienti diversi, rispetto ad una determinata causa scatenante .. (forse climatica)..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 15:33   #84
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cause climatiche portano sempre a modifiche comportamentali.
Un attento pescatore a mosca lungo il torrente si accorge subito del cambiamento di pressione atmosferica, umidità, temperatura dal comportamento delle schiuse degli insetti e quindi dal mutare delle condizioni di nuoto dei pesci.
Lo stesso ( in modo logicamente minore) lo puoi verificare in vasche gestite in modo naturale, nelle quali quest'ultima influenza copiosamente la loro gestione.
Certo mantenendo pesci di aree geografiche ben lontane, se ne devono cmq tutelare le loro caratteristiche, ma la gestione semplificata e naturale aiuta nel loro ritmo biologico.

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 21:34   #85
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Cause climatiche portano sempre a modifiche comportamentali.
Un attento pescatore a mosca lungo il torrente si accorge subito del cambiamento di pressione atmosferica, umidità, temperatura dal comportamento delle schiuse degli insetti e quindi dal mutare delle condizioni di nuoto dei pesci.
Lo stesso ( in modo logicamente minore) lo puoi verificare in vasche gestite in modo naturale, nelle quali quest'ultima influenza copiosamente la loro gestione.
Certo mantenendo pesci di aree geografiche ben lontane, se ne devono cmq tutelare le loro caratteristiche, ma la gestione semplificata e naturale aiuta nel loro ritmo biologico.



Massimo, hai notato anche tu, come già accennavo alcuni post fa, che alla variazione della temperatura, è collegata anche una certa ciclicità delle alghe, nei vari periodi dell'anno ?
è una cosa affascinante ed incredibile.. ogni periodo dell'anno ha la sua "alga particolare" che prende possesso della vasca ..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 03:02   #86
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente si (riferito alle alghe) anche se tutto fortemente influenzato da valori in vasca, filtrazione, flusso acqua e soprattutto illuminazione solare di interferenza o meno.
Poi tieni conto che nelle mie vasche faccio quasi più uso delle alghe rispetto alle piante ....

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 14:10   #87
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si certo, anche i valori e il flusso dell'acqua, e le condizioni di luce (a cui si aggiunge la variazione termica) determinano l'affermarsi dell'una o dell'altra alga..
Ritornando al discorso temperatura, ho notato anche che i pesci, in particolare i wingei maschi, tendono a crescere in genere di più nei mesi freddi rispetto a quelli più caldi (ovviamente di poco), impiegando più tempo a maturare sessualmente..
D'estate invece, rimangono più piccoli e maturano molto prima (in virtù soprattutto del metabolismo più veloce, dato da temperature più alte)..
La crescita delle femmine invece tende ad essere sempre costante durante tutto l'anno e durante tutta la loro vita, dopo aver superato la fase di crescita lenta quando sono avannotte... partorendo leggermente di meno in inverno...
In realtà, anche i maschi continuano a crescere ancora un pò dopo la maturazione sessuale, poi il loro accrescimento corporeo si arresta, e l'unica cosa che tendono a modificare nel tempo sono solo le dimensioni e i colori della dorsale e della caudale, ed il gonopodio che tende ad accorciarsi man mano che l'esemplare invecchia ..
  Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 20:10   #88
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
il gonopodio che tende ad accorciarsi man mano che l'esemplare invecchia ..
Un minuto di silenzio ragazzi e uomini
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 00:02   #89
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Un minuto di silenzio ragazzi e uomini

  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accesi , mercoledi , riscaldatori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26306 seconds with 14 queries