Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 09-11-2016, 23:13   #1
Ram_FSW
Guppy
 
L'avatar di Ram_FSW
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Patina verde

Ciao a tutti! Ho un acquario di 80 litri da circa tre anni e non mi è mai capitata una cosa del genere
Arrivo al dunque, sulla superficie dell'acqua si è formata una patina verde. Ho provato a smuovere la superficie con una spatola di plastica trasparente e si è praticamente tinta di verde. La patina è rimasta compatta come se niente l'avesse oltrepassata.
Avendo cambiato da un paio di mesi fertilizzante ho pensato subito fosse quella la causa ma non saprei proprio. E' un fertilizzante della Tetra si chiama FloraPride e va somministrato soltanto una volta al mese. Una settimana fa ho cambiato l'acqua e qualche giorno dopo ho notato la patina.
Qualcuno può aiutarmi a capire perchè si è formata e soprattutto come faccio a toglierla?

Ora vi metto le foto










Purtroppo non ho potuto non notare che da quando è comparsa questa patina è venuta una "peluria" bianca sulle piantine galleggianti che stanno morendo tutte. Vi metto anche questa foto:




A proposito di queste piante galleggianti c'è da dire che le ho introdotte in acquario a ottobre e le ho prese in natura. E' possibile che la patina sia il risultato di batteri "esterni"? Non ho versato un'acqua estranea in quella del mio acquario, ho solo inserito le piante galleggianti.
Vi ringrazio in anticipo, spero mi possiate aiutare.
Ram_FSW non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2016, 00:42   #2
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io uso Flora Pride nel mio acquario di 60 litri, invece che metterlo in botta una volta al mese, dimezzo la quantità e metto ogni due settimane. Non ho mai avuto problemi!
Oltre al cambio del fertilizzante, non è successo niente di anomalo? Magari hai dato troppo cibo ai pesci che ha favorito le alghe, oppure la lampada non fa più il suo dovere. Usi Co2?
Potrebbero essere molte cose, hai provato a rimuovere la patina con uno scottex che assorbe?

Le piante esterne bhe, bisogna farci moltissima attenzione! E' molto probabile che la causa scatenante siano proprio loro, agenti esterni e le piante da tramite. Le hai lavate bene prima di inserirle?
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 04:01   #3
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbero essere cianobatteri prova a inserire il perossido
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 15:34   #4
Ram_FSW
Guppy
 
L'avatar di Ram_FSW
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si utilizzo la CO2, ma da parecchio tempo quindi non penso c'entri qualcosa. No niente di anomalo, nel senso che non ho cambiato metodo di gestione del mio acquario.
Spartaco78 scusa la mia ignoranza ma perchè proprio il perossido? Se agisce in qualche modo contro i cianobatteri non potrebbe danneggiare anche gli altri di batteri presenti in acquario?
Un'altra domanda, se sono presenti in piccole quantità c'è pericolo che siano tossici per i pesci?
Grazie a tutti per le risposte
Ram_FSW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 19:36   #5
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spedgni il filtro per un ora o due è lì che stanno la maggioranza dei batteri il perossido si dissolve in poche ore non hai bisogno neanche di cambiare acqua,fino ad 1ml/l non ho avuto problemi con la fauna
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 16:59   #6
Ram_FSW
Guppy
 
L'avatar di Ram_FSW
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, ci proverò. Grazie per le risposte
Ram_FSW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
patina , verde
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20231 seconds with 15 queries