Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2022, 12:40   #1
danketto
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario trasferito, valori e kh alto

Buongiorno a tutti, non sono nuovo, ma non sono riuscito a recuperare la password del mio account (non mi arriva la mail di recupero con gmail), ho resuscitato questo account che non sapevo di avere poichè su msn mi è arrivata la mail di recupero....a proposito sapete come farmi arrivare la mail su gmail (ho controllato in tutti i luoghi, spam, indesiderati e cose varie ma nulla).

Acquario di circa 100l di cui netti un 80l, è stato trasferito da casa di mio padre a me causa trasloco, quindi svuotato quasi del tutto della sua acqua e riempito nuovamente.

Ha il fondo fertile, ma non ricordava che cosa ci aveva messo, quindi non so che cosa ci sia sul fondo....

è da circa un mese che sta girando senza avere grossi problemi, tranne qualche filamentosa che è rientrata e ora pian piano stanno rientrando anche quelle alghe a ciuffo nere di cui era pieno prima del trasloco.

L'acquario ha una popolazione di guppy, qualche lumachina ed ho aggiunto un pò di piante.

Filtro eheim esterno, 2xplafoniere led da circa 50w in totale (i lumen li so solo di quella più grande, 2230 , di quella più piccola da circa 20w non li so).
Ho fertilizzato venerdi.
I valori misurati stabilmente e rimisurati oggi sono (non ho mai fatto cambi guardando che i valori erano sempre stabili):
PO4 tra 0,1 e 0,25
NO2 <0.3
NO3 circa 12.5
Kh 18...

Ora io il kh non lo avevo misurato all'inizio, l'ho misurato ora perchè vorrei accendere l'impianto co2...
Il problema è stato quello di aver riempito l'acquario con acqua di rete (che mi esce a 18) poichè per motivi di casini vari non sono riuscito a prepararmi l'acqua mischiandola con quella ad osmosi.
Ora sto facendo una tanica di acqua di osmosi e farò un cambio con solo quella per abbassarlo, vorrei portarlo a circa 8.
Una volta fatto questo vorrei accendere l'impianto della c02.

Ora ho visto che l'acqua che mi esce dal depuratore ad osmosi per bere (non l'impianto ad osmosi per acquario) mi esce con kh pari a 9 (ho impostato il tutto a circa 120/130 ppm).
La mia domanda è la seguente, posso fare i cambi d'acqua quando necessari con quella del depuratore o c'è qualche controindicazione?
In realtà ci vorrei fare anche i rabbocchi ma mi sa vado a far salire troppo il kh....

grazie mille
danketto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2022, 17:59   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi fare i cambi con l'acqua a KH 9, ma con una vasca di guppy e lumache terrei l'acqua dura che hai.
La CO2 si dosa tranquillamente anche in acqua dura.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alto , trasferito , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16450 seconds with 17 queries