Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 19-04-2022, 18:16   #1
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno usa reattori di calcio Deltec?

ciao a tutti,
ho acquistato da poco un DELTEC PF 601 S e spero di non aver fatto una c@##ata stratosferica ad aver presto questo reattore, ma forse sono io che ancora non sono riuscito a capire come funzione.
Il problema riguarda la CO2. Ci sto impazzendo da 2 settimane e non riesco a trovare la quadra. Succede che se regolo la portata della CO2 a circa 2 bolle al secondo, la CO2 viene aspirata dal tubo di mandata (con un rumore di risucchio fastidiosissimo), se invece diminuisco il flusso a 1 bolla al secondo succede che l'acqua torna dal tubo della CO2 e mi riempie il contabolle fino a "tappare" il buco col risultato che la CO2 non viene piu immessa nel reattore ed il ph, ovviamente, si alza fino oltre 7,20. Se torno ad alzare il flusso a 2 bolle al secondo la pressione nel contabolle aumenta e spinge di nuovo l'acqua verso il reattore e la CO2 torna in circolo, ma in questo modo, dopo poche ore, il ph mi scende anche sotto il 6.
Considerando che il ph in un reattore di calcio dovrebbe essere tra 6,3 e 6,5 non riesco in nessun modo a mantenere questo livello.
Mi sembra assurdo che un reattore di una marca cosi nota come deltec possa avere questi problemi di progettazione, quindi tendo a pensare che sia io a non saperlo regolare. Escludo un guasto tecnico percheè di meccanico non c'è niente quindi non so più dove sbattere la testa.
C'è qualcuno che conosce questo reattore e sa darmi una mano?
grazie
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2022, 22:21   #2
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
….farti aiutare da chi te lo ha venduto e’ troppo difficile?


Posted With Tapatalk
__________________
La mia prima vasca al 20.03.2010: http://www.youtube.com/watch?v=86ttGSuJiVQ
La mia attuale vasca al 19.06.2011: http://www.youtube.com/watch?v=Mjf0rcjepi8
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2022, 10:48   #3
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da liferrari Visualizza il messaggio
….farti aiutare da chi te lo ha venduto e’ troppo difficile?


Posted With Tapatalk
Ho sempre considerato il forum come un punto di incontro per scambiare esperienze, idee e opinioni.
Chi me lo ha venduto è solo uno "spostascatole", ovvero compra e rivende centinaia se non migliaia di prodotti e non so fino a che punto possa essere in grado di aiutarmi in una cosa così tecnica.
Ho provato a scrivere a Deltec in Germania ma non mi hanno risposto a distanza di 2 settimane. Proverò a cercare un riferimento in Italia, ma nel frattempo chiedevo se qualcuno che frequenta il forum conoscesse questo reattore o in generale i reattori della deltec per capire le loro esperienze...... tutto qua
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace cesarino.cv77 Piace questo post
Vecchio 20-04-2022, 12:31   #4
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Azz, ho capito. Vediamo se qualcuno lo usa e riesce ad aiutarti.
__________________
La mia prima vasca al 20.03.2010: http://www.youtube.com/watch?v=86ttGSuJiVQ
La mia attuale vasca al 19.06.2011: http://www.youtube.com/watch?v=Mjf0rcjepi8
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2022, 14:32   #5
cesarino.cv77
Pesce rosso
 
L'avatar di cesarino.cv77
 
Registrato: Dec 2008
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cesarino.cv77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da liferrari Visualizza il messaggio
….farti aiutare da chi te lo ha venduto e’ troppo difficile?





Posted With Tapatalk


Ho sempre considerato il forum come un punto di incontro per scambiare esperienze, idee e opinioni.

Chi me lo ha venduto è solo uno "spostascatole", ovvero compra e rivende centinaia se non migliaia di prodotti e non so fino a che punto possa essere in grado di aiutarmi in una cosa così tecnica.

Ho provato a scrivere a Deltec in Germania ma non mi hanno risposto a distanza di 2 settimane. Proverò a cercare un riferimento in Italia, ma nel frattempo chiedevo se qualcuno che frequenta il forum conoscesse questo reattore o in generale i reattori della deltec per capire le loro esperienze...... tutto qua
Prova a mettere una foto o un video di com'e montato, secondo me hai sbagliato qualcosa,io ho un pf 501e non posso superare le 30 bolle al minuto altrimenti immette un sacco di kh, una bolla a secondo vuol dire che sei a 60 bolle al minuto che è veramente tantissimo

Posted With Tapatalk
__________________
cesarino.cv77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2022, 08:39   #6
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cesarino.cv77 Visualizza il messaggio
Prova a mettere una foto o un video di com'e montato, secondo me hai sbagliato qualcosa,io ho un pf 501e non posso superare le 30 bolle al minuto altrimenti immette un sacco di kh, una bolla a secondo vuol dire che sei a 60 bolle al minuto che è veramente tantissimo

Posted With Tapatalk
La foto la posso mettere, ma non penso ci sia molto da sbagliare. Arriva tutto preassemblato e l'unica cosa che ho fatto è stato collegare il tubicino della CO2 alla valvola di non ritorno e la mandata dell'acqua alla pompa.

Dopo quasi 1 mese che ci smanetto, secondo me il problema è che questo reattore è equipaggiato con una pompa piuttosto potente. Quindi, per lavorare correttamente, la pressione nel contabolle deve essere sufficiente a contrastare la pressione dell'acqua spinta dalla pompa di ricircolo. In altre parole c'è un limite minimo di bolle/min al di sotto del quale la CO2 non riesce ad entrare in circolo e, di conseguenza, l'acqua torna verso il contabolle riempiendolo e, tappando il buco di aspirazione nel contabolle, rende inefficace il reattore. In questa condizione infatti il Ph nel reattore sale fino a 7,5. Non appena aumento il numero di bolle la pressione nel contabolle torna a salire e spinge l'acqua dal contabolle al reattore liberando il tubo che a quel punto torna a far fluire la CO2 nel reattore con la coseguenza che il Ph torna a scendere.

Il tuo PF501 probabilmente ha una pompa di ricircolo più debole e quindi ti da la possibilità di regolare un numero di bolle/min più basso.

Ho visto un video su youtube di un tizio che ha il PF 601 S ed anche lui ha lo stesso problema. Basso numero di bolle, contabolle pieno e Ph 7,1

Questo reattore lo danno per vasche fino a 3000 lt, ma secondo me dovrebbero specificare che è per vasche DA 2000 fino a 3000lt.
Il mio fabbisogno di Ca e Kh al momento prevederebbe un flusso di CO pari a 30bolle/min, ma se lo regolo in quel modo mi succede quello che ho descritto. se lo porto a 120bolle/min (come tra l'altro indicato anche sul manuale d'uso), il reattore lavora ma l'apporto di Ca e Kh è troppo elevato.
Dopo 25 anni di acquariofilia marina ho capito per la prima volta che sovvradimensionare la tecnica non sempre è vantaggioso
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 10:02   #7
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Ho scoperto qual'è il problema......
Mi hanno fornito un reattore di calcio con il contabolle che perde.
In pratica, se tengo un numero di bolle inferiore alle 90-100, la pressione nel contabolle non è sufficiente a contrastare l'acqua che, per il principio fisico dei vasi comunicanti, tende ad equilibrare il livello nel reattore con quello del contabolle (e qua secondo me c'è un problema di progettazione perchè mettere un contabolle al di sotto del livello dell'acqua del reattore, provoca inevitabilmente questo problema).
Mi sono accorto perchè spostando il contabolle SOPRA il coperchio del reattore, l'acqua non riempiva più il contabolle. Tuttavia avevo il problema opposto, ovvero che l'acqua nel contabolle usciva dalla base perche non correttamente sigillata. In questo modo si spiega perche con 30 bolle/min non funzionava e con 100 si. Il fatto è che di quelle 100, molto probabilmente la metà se ne usciva dal contabolle.
Ho messo il vecchio contabolle che avevo sull'aquamedic posizionandolo sopra al comperchio del reattore ed ora con 40 bolle/min riesco ad avere il ph stabile a 6,5.

Sono impazzito un mese grazie alla "qualità tedesca"......
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 19:10   #8
cesarino.cv77
Pesce rosso
 
L'avatar di cesarino.cv77
 
Registrato: Dec 2008
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cesarino.cv77

Annunci Mercatino: 0
Infatti,..mi sembrava strano io con il pf 501(con pompa modificata) non supero le 28 bolle al minuto..

Posted With Tapatalk
__________________
cesarino.cv77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , deltec , qualcuno , reattori , usa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23613 seconds with 18 queries