Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 06-10-2021, 13:21   #1
domenicopecoraro79
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 23
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Problema con alghe rosse

Buongiorno a tutti.

Negli ultimi giorni sto assistendo ad un capovolgimento di fronte (purtroppo in negativo) del mio acquario. Stava andando tutto benissimo ed era tutto in perfetta salute, fino a più o meno una settimana fà, quando ho iniziato a notare queste alghe rosse filamentose in un'angolo di una piccola roccia. Pensando fossero ciano, faccio i miei test, ma come preventivato non si rivelano essere cianobatteri.

Misurando i vari valori, mi rendo conto di avere i fosfati un pò in aumento (anticipo che non ne conosco il motivo, non ho aggiunto ne cambiato nulla nella routine di manutenzione) pensando fosse un problema di fosfati ho inserito una resina per abbassarli, e sta abbassando pian piano i valori.
Il decorso dell'acquario continua però, ho perso i tre pagliaccetti di cui uno storico che avevo da più di 3 anni, e queste alghe continuano ad uscire ad un ritmo incredibile.
Facendo ulteriori test all'acqua ho trovato i nitrati un pò alti, ed ho iniziato a dosare dei batteri nitrificanti e del carbonMix.

Per ora la Lima Scabra i gamberetti e i vari invertebrati, tra cui anche i miei coralli molli sembrano stare alla grande, ma la scomparsa dei pagliaccetti e la comparsa di queste alghe mi sta facendo preoccupare.

Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe essere un problema di silicati? Vi allego le immagini.

Vi ringrazio in anticipo!


domenicopecoraro79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2021, 11:29   #2
beppedessi
Guppy
 
L'avatar di beppedessi
 
Registrato: Dec 2013
Città: Parma (PR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo! Mi dispiace tantissimo per i tuoi pagliacci... La vasca da quanto è avviata? Normalmente POH4 e NO3/4 a quanto li mantieni? Hai provato a controllare l'ammoniaca (NH4)?
__________________

beppedessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2021, 16:46   #3
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come fai a dire che non sono ciano?
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2021, 18:49   #4
janco1979
Stella marina
 
L'avatar di janco1979
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 12.793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 2
L acqua la produci tu?
Verifica il tds nell osmosi
Dalle foto sembrano viano ma da come li descrivi sembrano dinoflagellati.
Se così fosse io ho risolto con cambi d acqua ravvicinati con acqua PERFETTA e con l uso di kalkwasser durante la notte.
Se hai modo di verificarlo controlla che non scenda sotto gli 8.4 anche durante le ore notturne
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , con , problema , rosse
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18329 seconds with 17 queries