Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2015, 11:09   #11
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@andre8 ma che schifo. Ma come lo gestisci il tuo acquario? Se i tuoi pesci potessero parlare... :)

Vabbè però dimmi, cosa significa che dai una sciacquatina al perlon, visto che lo trovi ridotto ad una roba fangosa?
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2015, 11:34   #12
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Basso costo e bassa manutenzione sono le stesse idee di base che mi hanno portato alla mia prima vasca dolce.
Se può esserti di aiuto dai un'occhiata anche alla mia.
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2015, 12:08   #13
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
@andre8 ma che schifo. Ma come lo gestisci il tuo acquario? Se i tuoi pesci potessero parlare... :)

Vabbè però dimmi, cosa significa che dai una sciacquatina al perlon, visto che lo trovi ridotto ad una roba fangosa?
Se potessero parlare direbbero che gli inquinanti sono a 0, che i valori sono corretti e seguono una stagionalità chimica che avrebbero in natura (magari più marcata) e che stanno meglio li che in un plantacquario con millemilawatt sopra le testa
Basta vedere i loro colori e il comportamento per vedere che non stano male. Di sicuro si avvicina di più all'ambiente naturale quello rispetto a una vasca col fondo spoglio, sempre sfonato, piante perfette e tutto bello pulito e ordinato
Con questo non voglio dire che lasciare a se stessa una vasca fregandosene di tutto equivalga a far star bene gli animali, anzi, non che passi questa idea, dico solo che in natura non c'è nessuno che passa il sifone o toglie le foglie morte, nessuno che pota e sistema bene le piante in modo he formino un cespuglio gradevole alla vista
Per la lana perlon, il più delle volte la cambio direttamente (non sto a risparmiare su quella che costa veramente nulla) e "lo stato fangoso" che dici tu non è altro che fango biologico, ossia una poltiglia di colonie di batteri che compiono i processi di nitrificazione e denitrificazione, basta dare un occhio ai cannolicchi di una vasca bella matura per rendersi conto che sono immersi in questa melma

PS: rileggendo il mio post sembra che mi creda chissàchi con la vasca ultratop. Non voglio far passare questa idea, anzi. Altrimenti non sarei qui a chiedere consigli sul forum
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2015, 19:12   #14
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no tranquillo, ho voluto solo ironizzare :)

Tuttavia quando in altre discussioni io ho scritto che i miei pesci se la spassavano alla grande mi è stato risposto "te lo dicono loro che è tutto ok?", come a dire "e chi ti dice che stiano bene davvero?".

Che di primo impatto non fa una piega. Però io concordo comunque con te sul fatto che quando conosci i tuoi polli, ehmm, pesci, lo noti subito quando c'è qualcosa che non va. Staticità, tremolii e nuoto strano, inappetenza, strusciamenti su piante e arredi o altro ancora.

Io passo le ore ogni giorno ad osservare ogni cosa del mio acquario, esperimento, provo nuovi metodi e soluzioni, prendo appunti in modo da trovare la miglior gestione possibile per il mio acquario, rimanendo conscio che le mie conclusioni non sono necessariamente applicabili in modo universale ma solo al mio caso specifico.

Ecco perchè mi piace leggere le esperienze, ad esempio, di chi cambia l'acqua settimanalmente o bimestralmente. Mi danno spunto per nuove riflessioni.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 20:04   #15
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, scusami, non avevo inteso il tono ironico, leggere dietro uno schermo è diverso da parlarsi
Riguardo alla situazione cambi, beh se possibile la trovo cosa buona (per me) diradare i cambi e conosco gente che cambia l'acqua ogni 6 mesi (se si ricorda) io in una delle vasche (quella dei tricho) avendo acqua di rete tenera ho scelto di fare cambi settimanali del 10% per reintegrare carbonati e bicarbonati (altrimenti se non li integro così la torba mi azzera il kH) e fra usare polverine per alzare le durezze e cambiare 14/15L a settimana ho scelto le seconda, più rapida e meno problematica IMHO
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 12:25   #16
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in allestimenti e manutenzione
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 12:20   #17
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho allestito una vasca di 100 litri, studiata per essere di bassa gestione....
è composta da moltissime anubias (6-7 varietà), vallisneria, qualche sasso, qualche radice e qualche galleggiante....la manutenzione di questi è davvero minima.....poi dipende da come la popolerai, ci sono specie piu e meno esigenti....
per i cambi, io non ne faccio settimanali, in nessuna delle mie vasche (tranne rari casi), ma non sono nemmeno fatti a caso....se tieni monitorati inquinanti ecc, sarà la vasca stessa a dirti quando ha bisogno di un cambio d'acqua.....dipende tutto dal filtro, dai litri, dalle piante, dal mangime che dai e dalle specie che allevi.....in praticà il famoso "equilibrio" di cui tanto si parla......
poi ci sono specie che NECESSITANO di cambi lontani nel tempo, ma non è il tuo caso....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 13:02   #18
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si sono d'accordo che si diradano i cambi e meglio é... Se si riesce é cosa buona capire l'equilibrio della propria vasca, ma bisogna imparare a conoscere il proprio acquario. Per esempio, in un paio di mesi io ho trovato che con cambi settimanali del 10% reintegro kH a sufficienza (avendo acqua di rete tenera e usando torba se non li integro rimango a kh 0) per restare intorno a kh 2. Nel mio caso i cambi non sono per smaltire (come di solito si fa per smaltire inquinanti o altre sostanza in eccesso) ma appunto per integrare
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 13:07   #19
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Si sono d'accordo che si diradano i cambi e meglio é... Se si riesce é cosa buona capire l'equilibrio della propria vasca, ma bisogna imparare a conoscere il proprio acquario. Per esempio, in un paio di mesi io ho trovato che con cambi settimanali del 10% reintegro kH a sufficienza (avendo acqua di rete tenera e usando torba se non li integro rimango a kh 0) per restare intorno a kh 2. Nel mio caso i cambi non sono per smaltire (come di solito si fa per smaltire inquinanti o altre sostanza in eccesso) ma appunto per integrare
sono perfettamente d'accordo....
come mai reintegri kh??? gasteropodi???
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 19:11   #20
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Si sono d'accordo che si diradano i cambi e meglio é... Se si riesce é cosa buona capire l'equilibrio della propria vasca, ma bisogna imparare a conoscere il proprio acquario. Per esempio, in un paio di mesi io ho trovato che con cambi settimanali del 10% reintegro kH a sufficienza (avendo acqua di rete tenera e usando torba se non li integro rimango a kh 0) per restare intorno a kh 2. Nel mio caso i cambi non sono per smaltire (come di solito si fa per smaltire inquinanti o altre sostanza in eccesso) ma appunto per integrare
sono perfettamente d'accordo....
come mai reintegri kh??? gasteropodi???
L'ho spiegato prima, ma ero di fretta ed evidentemente ho spiegato male, perdonami...
Ho acqua di rete tenera (kH che oscilla fra 5,5 e 6,5 a seconda dei periodi) e, usando la torba, rischierei di azzerare il kH, quindi coi cambi (di sola acqua di rete) inserisco un po' di carbonati e bicarbonati che evitano questo crollo. Con un 10% settimanale sto a kH 2. Questo mi va bene per il periodo estivo, quando, per la stagionalità, c'è il picco di valori di durezze basse e ph acido. Quando poi arriva l'autunno-inverno smetto di sostituire la torba, in modo che l'alzamento dei valori sia graduale. In contemporanea, però, continuo coi cambi parziali, in modo da aggiungere comunque kH, che, venendo consumato sempre meno dalla torba che si esaurirà, rimarrà più alto, secondo il mio programma di stagionalità (inverno durezze medie e pH neutro, primavera i valori scendono, estate picco di acqua tenera e pH piu acido, autunno come descritto sopra fino ad arrivare all'inverno e si riprende)
------------------------------------------------------------------------
Nel mio caso i cambi sono una delle chiavi della stagionalita, abbinate all'aumento, ala diminuzione o alla mancata sostituzione della torba
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 13-07-2015 alle ore 19:12. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bassissima , idee or esempi , manutenzione , piantumate , spettacolari , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24871 seconds with 15 queries