Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 26-08-2014, 23:49   #1
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Grave infezione vasca con rossi...AIUTO !!!

Buonasera a tutti,é da tanto che non scrivo ma vi leggo sempre !
Ho un problema nella mia vasca da 80 litri con attualmente 6 orifiamma...lo so che sono tanti ma inizialmente erano 2 dopo qualche mese 4 e da una settimana ne ho inseriti altri 2 !
Tutto questo perché sto per trasferirmi a casa nuova dove sto per allestire un Rio 400 da 450 litri e ovviamente passeranno tutti li !
La causa scatenante é sicuramente l'inserimento degli ultimi 2 pesci la settimana scorsa,é stata una scelta affrettata ma un amico doveva liberarsene ed io ho colto l'occasione di avere un tanto ricercato shubunkin sky blue !

Lo sky blue si era appena ripreso da una grave embolia gassosa che aveva colpito la vasca esterna e siamo entrambi consapevoli della ca...ta fatta nel traslocare un pesce debilitato...ormai il danno é fatto

Partiamo dallo sky blue (che non conto di salvare) che é messo peggio di tutti :





Le pinne sono un po sfrangiate,i lati del pesce hanno macchie rosse quasi insanguinate e la pinna dorsale é quasi sempre chiusa...dal giorno dell'inserimento nuotava sempre in superficie boccheggiando,pensavo fosse solo adattamento ma a questo punto credo che sia una grave infezione !

Un altro pesce (con me da poco meno di un anno)presenta quasi gli stessi sintomi,arrossamento nella parte posteriore su entrambi i lati,pinna dorsale chiusa e da questo pomeriggio lo vedo spesso appoggiato sul fondo





Poi abbiamo l'oranda (con me da più di un anno) il mese scorso presentava una grossa cisti su un fianco che ho curato con il bactrim in sciroppo imbevendo il mangime secco per una settimana e sembrava guarito ma dal giorno dopo che ho inserito gli ultimi 2 pesci si é rigonfiata.





Gli altri 3 pesci sembrano stare bene ma in queste condizioni e su consiglio del mio amico che mi ha dato gli ultimi 2 pesci ho tolto i cannolicchi dal filtro ed iniziato una cura con il bactrim in pastiglie a tutta la vasca...areatore a palla e 2 pastiglie schiacciate e disciolte in acqua e versate in vasca !

Vi prego di aiutarmi perché la situazione é davvero grave,a quanto pare l'infezione era già presente in vasca con l'oranda e si é "scatenata" con l'inserimento degli altri 2 pesci ed ha colpito i pesci più deboli !

Spero in un vostro aiuto il più presto perché ho davvero paura di perdere tutti i pesci

@xiphias_gladius85
@crilù
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2014, 00:28   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao gaetano
Crilú non è più tra noi, però tranquillo avrai tutto il supporto possibile...
Veniamo a noi, ti dico subito che potrebbero essere stati i pesci che hai inserito a scatenare qualcosa, dobbiamo solo.scoprire cosa....
Avendo messo il bactrim dobbiamo aspettare che i pesci lo smaltiscano altrimenti li uccidiamo noi...
Entrambi i pesci sembrano avere una infezione alla vescica natatoria , mangiano?
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 00:37   #3
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @xiphias_gladius85 grazie per la risposta...mi scuso se mi sono permesso di taggarti ma ero in panico
Tutti i pesci fino a stamattina mangiavano ed erano tranquilli...solo lo sky blue nuotava e boccheggiava in superficie e presentava già le macchie rosse!
Questa sera appena tornato a casa ho controllato meglio ed ho notato le macchie anche sull'altro pesce...e come se non bastasse uno dei 3 pesci che pensavo stessero bene si gratta sul ghiaino,gliel'ho visto fare 5/6 volte.

Siamo d'accordo che la causa scatenante sono stati gli ultimi 2 pesci arrivati e mi sento di aggiungere anche la temperatura che oscilla tra i 28 e 29 gradi da inizio estate ormai...purtroppo vivo in un attico al 7° piano e mi trovo in Salento dove neanche le ventole e la vasca scoperchiata puo fare nulla contro il caldo !

Dici che ho sbagliato a mettere il bactrim ?
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 00:54   #4
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena fatto un video per far capire meglio la situazione !
Ci sono i 3 pesci malati sul fondo e gli altri 3 che nuotano tranquilli !
Sono tutti a digiuno da questa mattina !

Purtroppo anche un altro pesce ora é poggiato sul fondo con la pinna dorsale chiusa (quello che si grattava sul fondo)

Sembra proprio siano destinati a .....

https://www.youtube.com/watch?v=Xzsf...ature=youtu.be
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 01:23   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Sei "obbligato" a taggarmi ogni volta che hai bisogno di aiuto tranquillo!!!! vediamo sempre di fare il possibile!!!
Per il bactrim, non è che hai fatto male, però dobbiamo essere sicuri che siano.davvero malati per ciò che pensiamo...
allora tu parli di macchie, quindi potrebbe essere una batteriosi...
Quello che sta dietro a tutto sembra essere messo peggio degli altri...
ti.chiedo una cavolata: i valori sono ok?
Purtroppo la temperatura alta non aiuta proprio..inserisci un aeratore..anche doppio...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 01:29   #6
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ultima volta he li ho misurati erano cosi :

pH 8 gH 20 kH 15 nO2 0 nO3 0 pO4 0,25

Domani li ricontrollo perché dopo averli misurati mi sono reso conto che il gH e kH sono aumentati inspiegabilmente perché ho fatto rabocchi di acqua osmosi e quindi semmai dovevano diminuire !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 10:23   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gaetano.. ecco perchè i nuovi pesci vanno sempre quarantenati.. sicuramente il nuovo ospite ha portata qualcosa in vasca ed ha colpito i pesci più deboli..

Con xiphias_gladius85 sei in buone mani..

Una cosa: perchè fai rabbocchi con acqua d'osmosi? li fai sempre o e la prima volta?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111

Ultima modifica di Carmine85; 27-08-2014 alle ore 13:20.
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Carmine85 Ringrazia per questo post
Mi piace Carmine85 Piace questo post
Vecchio 27-08-2014, 13:20   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao Gaetano.. ecco perchè i nuovi pesci vanno sempre quarantenati.. sicuramente il nuovo ospite ha portata qualcosa in vasca ed ha colpito i pesci più deboli..

Con xiphias_gladius85 sei in buone mani..

Una cosa: perchè fai rabbocchi con acqua d'osmosi? li fai sempre o e la prima volta?


ed ecco perchè anche tuo aiuto è molto prezioso vista la tua esperienza con i rossi.
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 14:53   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, spero ti possa aiutare la mia esperienza...ho recuperato dei carassi da uno stagno in fase di dismissione, dopo qualche giorno vari esemplari stazionavano a pelo d'acqua con striature rosse sul corpo. Sono intervenuta con il rivamor ed ho notato un miglioramento incredibile intorno al terzo giorno di cura...i pesci sono guariti e sono tutt'ora vivi e vegeti!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 15:43   #10
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @C@rmin& come va ?
é bello risentirti...peccato per l'occasione
Cmq i rabocchi con osmosi li faccio(non sempre ma il 30% delle volte) perché da quel poco che so quando evapora l'acqua evapora solo H2O e tutto il resto rimane in vasca e se si fanno rabocchi con acqua di rubinetto costanti si rischia a lungo andare un aumento sconsiderato della conducibilità.

Ciao @Puntina ,piacere di conoscerti,leggo spesso i tuoi consigli e volevo taggare anche te
Ho cercato in giro il principio attivo del Rivamor ed ho trovato questo
Quote:
Indicazioni terapeutiche: per il trattamento delle infezioni batteriche sostenute da: Stafilococchi, Streptococchi, E.coli; infezioni micotiche quali: Saprolegnia, Achlya; infezioni da ectoparassiti quali: Costia, Oodinium.

Composizione: 1 ml di Rivamor contiene: principio attivo: Etacridina Lattato Monoidrato 50 mg; eccipienti: acqua depurata
Ancora non sono sicuro da che tipo di batterio é sostenuta questa grave infezione,guardando il video dei pesci i sintomi ti sembrano uguali ???
Se cosi fosse corro subito a prenderlo(sperando di trovarlo)

@xiphias_gladius85 ,dopo la prima notte di bactrim non noto miglioramenti e sinceramente non so se dovrei notarli cosi presto...mi era stato consigliato il Baytril un altro antibiotico ad ampio raggio molto forte che vista la gravità dell'infezione male non avrebbe fatto,ma quando mi hanno detto il prezzo e che serve una ricetta medica del veterinario ho avuto un mancamento

Sull'uso del bactrim non sono sicuro se basti una sola somministrazione per 4/5 giorni o se devo inserire in vasca 2 pasticche al giorno ???

Grazie a tutti per l'aiuto
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , grave , infezione , rossiaiuto , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31255 seconds with 18 queries